Vai al contenuto
  • 0

[Tecnica] Cambio 7G Tronic by Mercedes


maxsona

Domanda

Trasmissione con 7 marce avanti e due indietro - blocco del convertitore su tutti i rapporti

Continua nel migliore dei modi, la tradizione Mercedes nel campo degli automatici. Una tradizione che affonda le sue radici nel lontano 1959 con oltre 11 milioni di pezzi prodotti.

Grazie a un eccellente lavoro di progettazione e al largo impiego di materiali leggeri, il "7G Tronic" pesa soltanto 1.5 kg più del precedente cinque marce. L'innesto dei rapporti è controllato dall'elettronica, chiamata a sovrintendere anche al bloccaggio del convertitore di coppia, che su questa trasmissione (novità assoluta) è attivo su tutte le marce. Permene come sui precedenti modelli, la possibilità di selezionare due programmi di funzionamento "standard" e "confort" con ques'ultima modalità le partenze avvengono in seconda marcia, i passaggi ai rapporti superiori si attuano ai regimi più bassi e, quando si richiede la retromarcia l'elettronica provvede automaticamente a selezionare quella più lunga. Se si vuole usare sportivamente si possono utilizzare i tasti sul volante per selezionare le varie marce.

Il nuovo cambio automatico a sette marce riduce il consumo di carburante nel corso del ciclo NEDC fino a 0,6 litri per 100 chilometri (a seconda della vettura), aumenta l'accelerazione da 0 a 100 km/h di 0,3 secondi e consente una ripresa notevolmente più rapida da 60 a 120 km/h. Il cambio delle marce è più fluido, quindi più confortevole, rispetto all'attuale cambio automatico.

Questo nuovo cambio è destinato a diventare sicuramente il nuovo punto di riferimento nel campo delle trasmissioni automatiche. Verrà prodotto a Stoccarda in un apposito stabilimento per il quale la Casa Tedesca ha investito ben 400 milioni di euro.

QuattroRuote Gennaio Pag 188/189 e autoprofessional.com

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest Abarth03

Ok il cambio è un gioiello, va bene...ma a cosa servono due retromarce in automobile??? :shock: ....non è mica una motrice a cui agganciare un semirimorchio... :roll::?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In teoria servirebbe per partenze molto soft o per evitare slittate sul ghiaccio o pavimentazioni scivolose,secondo me è solo una cosa inutile come dici te Abarth 03 il cambio è perfetto ma le 2 retro sono x gli incapaci che sanno solo schiacciare a tavoletta

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.