Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Boh... da quanto ne sapevo la Quattroporte userà uno spaceframe in alluminio, mentre la Maseratina userà quello della Chrysler 300C (ormai noto come E-Evo).

Questo ha già di suo la possibilità della trazione integrale, infatti la piccola potrebbe averlo, ma non vedo un grande vantaggio, visti i numeri ridotti della Quattroporte, questo investimento.

Da quello che sembra la strategia delle berline Maserati sembra: 4Porte F iperpremium con meccanica e telaio raffinata, transaxle dual clutch e telaio in alluminio; E-Premium con meccanica più tradizionale, cambio automatico classico e motori anche a gasolio.

A meno che non si sia deciso di portare la Quattroporte pure sul pianale E-Evo allungato...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

il diesel e la trazione integrale sulla segmento E ce li vedo bene,

sulla Quattroporte ok la trazione integrale se è un'alternativa alla trazione posteriore, in molti mercati del nordamerica si vendono quasi esclusivamente auto a trazione integrale

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

L'allargamento della gamma al segmento E è cosa buona e giusta, come la trazione integrale e i diesel. Però da Maserati mi aspetterei anche una degna erede della Quattroporte, che pure senza alluminio alla guida risulta molto più manegevole dei barconi della concorrenza. Una prospettiva simile a quella descritta da defiant mi aggraderebbe assai.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per riassumere, dalle varie voci si avrebbero:

"Quattroporte" 2012

seg.F

piattaforma dedicata made in Modena

V6 benzina

V8 benzina

automatico ZF 8 rapporti

TI (con automatico ZF 8 rapporti?)

TP (con automatico ZF 8 rapporti? O DDCT?)

"Quattroportina" 2013

seg.E

piattaforma derivata da Chrysler 300C

V6 Diesel by VM

V6 benzina

V8 benzina

TP

TI?

automatico ZF 8 rapporti?

Tornano i conti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Su quattroporte si parlava di Transaxale...ZF non monta transax se non erro..
Mi pare di no, ma ammesso che esista un transaxale per la futura Quattroporte, penso sia il 7 marce Getrag che montano le Ferrari.

Poi però potrebbe essere che come per l'attuale vi sia disponibile un automatico con convertitore (si dice dello ZF 8 marce no?) magari da abbinare alla TI.

Vero anche che Ferrari aveva in sviluppo una TI particolare, non so se sia in programma qualche travaso...

Boh... Secondo me comunque l'ipotesi più accreditata resta lo ZF 8 marce accorpato al motore su tutte le Quattroporte, sia TI che TP ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

"Quattroporte" 2012

seg.F

spaceframe in alluminio specifico

3.0 V6 biturbo I-mair

3.5-4.0 V8 biturbo I-mair

4.0-4.5 V8 biturbo I-mair

TP

transaxle con DCT 7 rappporti

"Quattroportina" 2013

seg.E

piattaforma derivata da Chrysler 300C (E-Evo)

3.0 V6 biturbo I-mair (2 varianti)

3.5-4.0 V8 biturbo I-mair

3.0 V6 mjet

TP e TI?

automatico ZF 8 rapporti

Modificato da defiant
aggiunta

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Per tener bassi i consumi sarebbe molto più coerente un motore elettrico da affiancare al V6.

Ferrari sull'ibrido ci lavora, non credo che sia un'ipotesi da scartare per Maserati.

Tra l'altro avrebbe anche più attrattiva per il mercato americano, target principale del tridente.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.