Vai al contenuto
  • 0

ASSICURAZIONE: Clausole consigliatissime


horazio

Domanda

Ciao a tutti,

Oggi vado a rifare l'assicurazione.

Non me ne intendo x niente e quindi chiedo consiglio.

Voglio essere sicuro di avere tutte le clausole importanti x la mia sicurezza e per quella dei passeggeri, per quanto riguarda furto/vandalismo/grandine non mi interessa xchè ho una vecchia macchina.

Quali sono secondo voi le clausole/opzioni da avere sempre, quelle altamente consigliate ??

(Mi fido di più del forum che dei tipi allo sportello che magari mi rifilano cose inutili)

Grazie.

Horazio

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Inserisci tutte le clausole di rinuncia alla rivalsa (in cui c'è anche quella per la guida in stato di ebbrezza), non inserire guide "esclusive" (altrimenti non puoi prestare l'auto a nessuno) e stipula una polizza infortuni del conducente/trasportati (il primo non è mai coperto in caso di sinistro a torto, mentre per gli altri garantisci un pò più di copertura in caso di sinistro indipendentemente dalla ragione).

«La differenza tra un bambino e un adulto sta solo nel prezzo dei suoi giocattoli»

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di solito quelle classiche tutelano per guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, guida per trasporto non conforme (ad esempio se si è in 5 su un'auto da 4) e guida con patente scaduta. Sono tutti casi in cui l'assicurazione, senza quelle clausole inserite in polizza, non è operante.

«La differenza tra un bambino e un adulto sta solo nel prezzo dei suoi giocattoli»

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stando alle mere condizioni si, ti riporto passo passo quello che recitano il 99% delle condizioni di polizza italiane:

LA COMPAGNIA rinuncia al diritto di rivalsa spettantele ai sensi di legge nei confronti dell’assicurato, sia esso persona fisica o società, quale proprietario o locatario (leasing) del veicolo garantito, nella eventualità che il veicolo sia guidato, al momento del sinistro, da persona non abilitata a norma delle disposizioni in vigore. Analogamente, LA COMPAGNIA rinuncia ad avvalersi dell’azione di rivalsa nei confronti dell’assicurato nel caso di danni subiti da terzi trasportati qualora il trasporto non sia effettuato in conformità delle disposizioni vigenti ed alle indicazioni della carta di circolazione.
Ma subito dopo quest'eventualità viene smentita dalla seguente frase, sotto la voce "Delimitazione dell'Assicurazione":
La garanzia non opera:

- nel caso in cui l’assicurato fosse a conoscenza della situazione da cui ha origine il diritto di rivalsa;

Inutile dire che ovviamente chi ha montate sull'auto gomme non a libretto o ha eseguito al motore qualche modifica/elaborazione che ne invalida l'originalità ne è a conoscenza pertanto la rinuncia alla rivalsa non si applica. Stessa cosa naturalmente vale anche se si acquista un'auto usata elaborata dal precedente proprietario; è dovere di chi acquista verificare che tutto sia a norma.

Spero di esserti stato utile ;)

«La differenza tra un bambino e un adulto sta solo nel prezzo dei suoi giocattoli»

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Spero di esserti stato utile ;)
Molto, grazie! ;)

Perché sento spesso persone parlare del fatto che la loro auto "ha più cavalli" grazie ad una centralina rivista, distanziali alle ruote, fari allo xenon non originali... Tutte cose che modificano tecnicamente il veicolo portandolo fuori dagli standard originali...

Loro dicono di esser tutelati da queste clausole, ma a me è sempre rimasto il dubbio che la tutela valesse entro certi limiti, cosa che mi hai confermato ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Di solito quelle classiche tutelano per guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, guida per trasporto non conforme (ad esempio se si è in 5 su un'auto da 4) e guida con patente scaduta. Sono tutti casi in cui l'assicurazione, senza quelle clausole inserite in polizza, non è operante.

O in caso di revisione scaduta.

In realtà non è che la polizza non sia operante, una clausola del genere andrebbe contro le normative legali sull'assicurazione obbligatoria. In sostanza la polizza è sempre valida nei confronti dei terzi, ma dà diritto all'assicurazione ad agire nei confronti dell'assicurato a titolo di rivalsa, i.e. "caro assicurato, ti faccio pagare quello che ho dovuto pagare al terzo danneggiato in seguito all'incidente da te cagionato".

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi una domanda.

La voce "atti vandalici" a cosa risponde?

Se uno stron@o di passaggio per la strada mi riga la macchina con una chiave, posso farlo valere come "atto vandalico"??

Mi han detto che questa voce risponde solo nel caso di disordini di ordine pubblico accertati dalla polizia, tipo manifestazione, scipero etc.

Che ne dite???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gli atti vandalici, come suggerisce la parola, coprono in caso di vandalismo di qualunque tipo (quindi anche la classica rigata con la chiave). Quello che il tuo assicuratore intendeva probabilmente dire e' che spesso questa garanzia viaggia insieme agli eventi sociopolitici e naturali, quindi manifestazioni pubbliche (es: G8) e grandinate o simili.

«La differenza tra un bambino e un adulto sta solo nel prezzo dei suoi giocattoli»

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.