Vai al contenuto
  • 0

La prima auto


albero78

Domanda

Ciao a tutti,

sono molto contento di aver trovato questo forum: ho letto diverse discussioni già postate e mi sembra il luogo adatto dove fare le domande che ho in mente.

Ho 32 anni e vivo a Bruxelles e vi garantisco che non avere bisogno dell'auto (usando i trasporti pubblici, il car sharing e lo scooter) è una grande liberazione. Da qualche anno mi muovo in questo modo e ne sono soddisfatto.

Ora però non vi nego che, un po' per consumismo, mi è venuta la voglia di un'auto.

Ho in mente un'auto utilitaria, 5 porte, con un occhio di riguardo sia per l'ambiente che per i consumi. Ovviamente meno costa meglio è.

L'unica prerogativa alla quale ne me ne mia moglie vorremmo rinunciare è il tetto apribile, meglio se panoramico.

Escludereri Aygo, C1 e 107 (nonostante siano carinissime) perchè troppo piccole. Restano, in linea di massima Yaris, Fiesta, 207, C3.

Di queste la più appetibile mi sembra davvero la Yaris, sia per le dimensioni più contenute delle concorrenti (molto importante) sia per il prezzo davvero competitivo. Niente tetto, però.

Da un punto di vista generale, la nuova C3 col tetto panoramico è la migliore scelta, mi piace anche molto esteticamente, ma costa veramente tanto.

Ho considerato anche il Qubo (o i gemellini peugeot e citroen) ma anche questo esteticamente è davvero inguardabile, nonostante come idea di auto mi piaccia parecchio.

La Kia Venga non mi dispiace, ma è un po' sovradimensionata per il sottoscritto e costa anche un po' di più di quello che avevo previsto.

In Italia ho sempre guidato una mazda (vecchio modello prima di questo - praticamente la Demio che però si chiamava mazda2) e mi sono trovato benissimo per vari motivi: posizione di guida più alta delle altre utilitarie, grande abitabilità interna rispetto alle dimensioni esterne, visibilità eccezionale. Vi confesso che, se la Mazda 2 non fosse così cambiata, non avrei un dubbio al mondo e la ricomprerei. Quali auto esistono oggi in commercio che possono essere comparate a quella mitica mazda?

Mazda-Demio-2nd_2003-rear.jpg

Dalla mia ricerca, che come ho accennato tiene conto anche dei costi di acquisto, forse proprio la sola Yaris è paragonabile.

Per quanto riguarda i motori davvero non saprei: farei sicuramente pochi chilometri, tranne magari qualche viaggio Belgio-Italia.

Un'altra domanda: noto che, in linea di massima, i prezzi di acquisto delle vetture in Italia sono più bassi che in Belgio. Qualcuno ha mai comprato una macchina in Italia (dunque immatricolata in Italia) e poi usata esclusivamente o quasi all'estero? Quali sono le conseguenze su garanzia, tagliandi, etc...?

Tutti i consigli, anche quelli a riordinarmi le idee, sono i benvenuti. ;)

Andrea

*** Firma rimossa dallo Staff ***

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

io ho una 2 "nuova"(più qualche altra Mazda:mrgreen:) e ti garantisco che a parte le differenze che hai elencato la nuova è una salto enorme rispetto alla vecchia. fai così, valla a provare...poi magari prendi altro, però ti potrai rendere conto del lavoro che è stato fatto sul modello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guida alta, ottima visibilità, tetto panoramico se per te vai di citroen c3 o c3 picasso che però è ancora più cara, o appunto kia venga non so però sia solo panoramico o anche apribile....volendo se piace:(:( ci sarebbe la musa.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

musa \idea sono meno di 4metri, guida alta, frizione e innesti del ccambio morbidi, sterzo in manovra leggerissimo con il city. Musa costa, e se c3 ti è sembrata cara lo sarà anche musa.

Idea si trova a prezzi discount, con 12mila € porti a casa il 1.3mjet dynamic (o blackenergy) con clima,cerchi,radiocd

Per la versione con il tetto panoramico,disponibile, trovarla in pronta consegna sarà difficile, quindi da puntare sul nuovo da ordinare. Comunque gli sconti sono consistenti e il listino prezzi diventa inutile

Divanetto posteriore scorrevole, reclinabile e ribaltabile, per massimizzare all'occorrenza il bagagliaio o lo spazio posteriore per le gambe

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ragazzi,

resuscito questo post per dirvi cosa ho deciso di prendere alla fine.

Dopo aver visto molte auto e aver valutato molte possiblità tra l'usato e il nuovo, ho deciso di ordinare una modus (piccola) modello 2011 qui in Belgio.

Ho preso la 1.2 16v (la più economica, tanto farò pochi chilometri e non sono un fan della velocità) con l'allestimento "modus pack" (clima, radio, etc...) e ci ho aggiunto l'ESP e il tetto doppio apribile e il colore blu stella metalizzato. Prezzo totale: 11235euro.

Spero di avere fatto un buon affare. Alla toyota per la yaris e alla Citroen per la c3, modelli più o meno equivalenti mi costavano 2000 euro in più.

Grazie dei consigli.

*** Firma rimossa dallo Staff ***

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.