Vai al contenuto
  • 0

Cl@udio

Domanda

Buon pomeriggio a tutti! dopo aver controllato che non ci siano topic simili, mi sono deciso ad aprirne uno io...

so che a molti di voi sembrerà assurdo, ma io non ho mai portato l'auto per velocità superiori ai 60 km\h:oops: visto che dove abito i limiti non lo permettono, e quindi non mai guidato in autostrada. dovrei passare il week-end in umbria, e volevo dei consigli su come affrontare l'autostrada, cosa vi sentite di consigliarmi? p.s non sono neo patentato.

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Eppoi ci sono quelli che mi sfanalano come forsennati quando sono sulla corsia di sorpasso ( perché davvero sto sorpassando un mezzo più lento ) a 132Km/h di cruise control ...

A parte ciò, con il diffondersi del cruise control ed dei tutor ho notato in generale che le velocità tra le auto sono più omogenee. Si presenta però un rischio : non si rispettano più le distanze di sicurezza e - sempre con il cruise - si perde parecchia concentrazione nella marcia ...

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

,.-

Io in autostrada il cruise ormai lo uso meno che in altre strade, pena doverlo disattivare ogni volta che trovo qualcuno più lento e non faccio in tempo a spostarmi, dovendo frenare...

Allora ultimamente lo imposto a 100 km/h, così sono più lento della media ed appena trovo camion o qualcuno da superare in fretta, do dentro col gas per velocizzare la manovra e poi lo rilascio mi stabilizzandomi di nuovo in automatico ai 100 ;)

In pratica, mentre prima erano più le volte che frenavo e riacceleravo, ora il più delle volte accelero e rilascio: si consuma meno, anche perché la velocità media è più bassa. E soprattutto essendo un po' più lento è più facile calcolare preventivamente i sorpassi da fare ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

boh io non ho notato grossi cambiamenti, quelli che non rispettano le distanze alla fine lo fanno sia con cruise che senza, comunque adesso arrivano i cruise che cambiano la velocità da soli in base a quello davanti per cui l'eventuale problema si autoelimina in un decennio.

per quanto riguarda il rilascio clicco il bottone per disattivare il cruise e rallenta di freno a motore, basta guardare bene davanti e dietro per prevedere sorpassi e il freno nella maggior parte delle situazioni non serve, ma dipende dall'autostrada e dal traffico, in situazioni di traffico intenso su autostrada a >=3 corsie dove bisogna fare sorpassi e cambiare corsia spesso, con magari curve tipo autostrada dei fiori, preferisco non usarlo per avere più feeling di controllo sull'auto, dopotutto è un'accessorio di comfort non è obbligatorio usarlo sempre.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io uso il cruise control in autostrada solo quando c'è poco traffico o quando non circolano i TIR. Lo imposto sempre a 110km/h (per risparmiare). Nelle giornate senza TIR non mi schiodo quasi mai dalla prima corsia sorpassando tanti che viaggiano a velocità più basse, ma che non si degnano della corsia della vergogna.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende dalle autostrade.

Su quelle dritte (dalle mie parti A4, A13, A27 fino a Vittorio Veneto, A22 fino a Bolzano) lo imposto tra 135 e 140 (cioè entro i 130 misurati) e se vedo che c'è da rallentare do un colpettino lievissimo al freno per toglierlo, e poi alzo il piede dall'acceleratore e lascio che mi rallenti il freno motore.

Se ci sono curve importanti (tipo il tratto a due corsie della BO-FI) non lo uso proprio

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.