Vai al contenuto
  • 0

Chiusura con telecomando Opel Meriva


jandiesel

Domanda

Ciao ragazzi,

vi chiedo un aiuto: ho comprato una OPEL MERIVA 1.7 cdti usata, da un amico che gestisce un concessionario. Quando l'ho provata non funzionava il telecomando per l'apertura/chiusura delle porte... Mi disse che era scarico.

In realtà ora che ce l'ho da un po', e che il telecomando è carico, ho notato che in condizioni normali, il telecomando non funziona e non funzionano correttamente nemmeno i 2 cicalini che dovrebbero avvisare quando si lasciano le luci accese o quando si scende dalla macchina lasciando le chiavi inserite... Quel che accade è che basta aprire la porta per farlo suonare!! :(r

Salutariamente invece, i cicalini funzionano bene (sono due suoni diversi) e guarda caso, funziona anche la chiusura col telecomando...:pen:

Ormai sono certo che le cose sono correlate, perchè la storia si è ripetuta più volte sempre uguale...

Qualcuno di voi ne sa qualcosa ho ha idea di dove/cosa potrei guardare? Vorrei valutare se è una cazzata, prima di dover eventualmente tornare al concessionario...

Scusate la lungaggine... Vi ringrazio già da ora!!!

Ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Prova prima a riprogrammare la chiave: sul manuale d'istruzioni dell'auto c'è la semplice procedura da seguire (penso, su quello della mia Astra c'è).

Ciao

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ragazzi... un aggiornamento: dopo ampie consultazioni con vari elettrauti e meccanici, la diagnosi è stata che di fatto il blocco chiave sotto lo sterzo, vede la chiave come "presente/inserita" anche quando fisicamente è stata invece rimossa... per questo il cicalino suona (mi avvisa che ho dimenticato "virtualmente" la chiave inserita") quando apro la portiera, e per questo non mi mi funziona la chiusura col telecomando della chiave (come puoi chiudere se la chiave è "virtualmente" inserita nel cruscotto?).

Tutti pronti a sostituirmi non so cosa, con preventivi intorno ai 200 euro!!

Per caso ieri mi sono invece, fortunatamente, accorto di questa cosa: tutto dipende dall'autoradio!!! ebbene si.. proprio l'autoradio.

CASO 1 - Se, a radio accesa, spengo l'auto e il quadro, tolgo la chiave e apro la porta... tutto funziona! Il cicalino non suona e il telecomando anche!

CASO 2 - Se prima di estrarre la chiave invece spengo la radio o tolgo il frontalino... il cicalino vede sempre presente la chiave, suona, il telecomando non va.

Addirittura, se faccio tutto come nel CASO 1, tutto smette di funzionare se estraggo il frontalino... per ritornare a posto se reinserisco il frontalino....

Da impazzire... qualcuno mi sa dare una mano ora su cosa fare? Credo che il problema a questo punto sia legato al sistema che spegne la radio se si estrae la chiave, come ormai in tutte le auto... BOH

AIUTO!!! Sto diventando matto!!! Grazie per i consigli.... Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'hai comprata dal tuo amico che ha agito in qualità di "concessionario" e quindi professionista, oppure no?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'hai comprata dal tuo amico che ha agito in qualità di "concessionario" e quindi professionista, oppure no?

Se ti riferisci alla garanzia, me l'ha data... Mi ha stipulato una polizza con Motive Service, che copre un fracco di problemi, testata, alternatore, pompe varie, scatola sterzo, e via dicendo... Non copre problemi "elettronici".... ho già fatto studiare il tutto ad un paio di elettrauti (quelli che volevano risolvere il problema con 200 euro...)

Che intendete con la storia delle masse ballerine? che posso controllare? Al limite, che ne dite se provo ad alimentare direttamente lo stereo con +12 e massa eliminando ogni eventuale "rapporto diretto" con chicchessia???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se ti riferisci alla garanzia, me l'ha data... Mi ha stipulato una polizza con Motive Service, che copre un fracco di problemi, testata, alternatore, pompe varie, scatola sterzo, e via dicendo... Non copre problemi "elettronici".... ho già fatto studiare il tutto ad un paio di elettrauti (quelli che volevano risolvere il problema con 200 euro...)

Mi riferisco alla garanzia di legge che il concessionario deve fornire obbligatoriamente per almeno un anno sull'usato. A questa garanzia si possono aggiungere eventuali ulteriori garanzie convenzionali come quella oggetto della polizza di cui parli.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' ovvio che il sensore che rileva la presenza chiave, cioe' il blocchetto stesso ha due comportamenti diversi che l'autoradio dia accesa ( circuito chiuso ) o spenta ( circuito aperto )

Quindi e' facile che la massa del blocchetto in qualche modo sia malconnessa con la massa autoradio.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dico quindi una cavolata se, dato che l'autoradio è stata montata da chissà chi in un secondo momento (non è l'originale opel), il problema andrebbe ricercato sulla connessione di questa? Dovrei verificare se come è collagata la massa dell'autoradio?!? Sbaglio o la massa dell'autoradio è semplicemente collegata al telaio??

Potrei fare questo tentativo: staccare la massa della radio dal connettore std e portarcela io " a mano" dal telaio, e vedere che succede...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.