Vai al contenuto
  • 0

Enigma Gasolio


sand37

Domanda

Salve a tutti,

Ho un piccolo quesito/enigma da porvi.

Ho notato una cosa che mi sembra un pò strana, quando faccio rifornimento dal benzinaio X, la lancetta del serbatoio si alza, facciamo un esempio, di 1 tacca e percorro 150km; mettendo la stessa somma in € di carburante, da un altro benzinaio Y, la lancetta del carburante si alza di 1,2 tacche e percorro lo stesso 150 km.

Il carburante del benzinaio X è poco più caro del carburante del benzinaio Y. In teoria dovrei fare più km quando faccio rifornimento dal benzinaio Y, ma non è così, ho come la sensazione che la mia auto consumi di più quando metto un tipo di gasolio anzicchè un altro.

E' possibile?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro ;)

Thanks

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Cominciamo col dire che le lancette del livello benzina contano zero. Sono solo indicative e quindi non conta nulla quanto si muovono mettendo un certo quantitativo di benzina o facendo due rifornimenti diversi.

Detto questo, è possibile che ci sia una leggera differenza di qualità tra il carburante di un marchio o singolo benzinaio rispetto ad un altro o ma possono esserci differenze anche tra due cisterne di carburante che riforniscono a distanza di tempo lo stesso benzinano.

Se vuoi verificare quello che pensi di aver notato, comunque, devi aggiungere più precisione possibile nel confronto. Confrontare solo con una decina di € di carburante si porta dietro una quantità dio variabili e imprecisioni tali che potresti avere qualsiasi risultato e il suo opposto.

Devi fare un confronto almeno tradue pieni di benzina e devi applicare qualche ulteriore accorgimento per sapere davvero quanta benzina hai consumato.

Il procedimento più semplificato possibile (comunque abbastanza laborioso) è questo.

Devi arrivare al primo benzinaio con l'auto in riserva e più vicino possibile ad essere a secco, fare il pieno fino a che non scatta la pistola, segnarti quanti litri hai immesso, quanto costa la benzina al litro e a quanti km è l'auto, consumare tutto il pieno su percorsi abituali, arrivare al secondo distributore di nuovo con la macchina più in riserva possibile, fare di nuovo il pieno fino allo scatto, segnarti quanti litri hai fatto, quanto vengono al litro e a quanti km sei, consumare di nuovo tutto il pieno e rifare benzina (questa volta dove vuoi) e segnarti quanti litri hai immesso e a quanti km è la macchina.

A questo punto hai in mano questi dati:

- litri primo pieno (che a dire il vero non ti servono)

- prezzo gasolio al litro primo pieno

- km segnati al primo pieno

- litri secondo pieno

- prezzo gasolio al litro secondo pieno

- km segnati al secondo pieno

- litri terzo pieno

- km segnati al terzo pieno

A questo punto devi fare 2 calcoli:

(km segnati al 2° pieno - km segnati al 1° pieno)/(litri 2° pieno)= km al litro che fai col primo gasolio

(km segnati al 3° pieno - km segnati al 2° pieno)/(litri 3° pieno)= km al litro che fai col secondo gasolio

A questo punto puoi vedere quale dei due gasoli sembra farti fare più km. (sembra, perchè un po' di errore c'è comunque)

C'è un ulteriore analisi possibile. Fai questi altri due calcoli:

(km al litro che fai col primo gasolio) / (prezzo al litro del primo gasolio) = km che fai con 1 Euro del primo gasolio

(km al litro che fai col secondo gasolio) / (prezzo al litro del secondo gasolio) = km che fai con 1 Euro del secondo gasolio

A questo punto hai un indicazione di quale dei distributori sembra essere più conveniente. Se la differenza tra i due dati finali è di meno di 2 km... allora fregatene, perchè l'errore di calcolo è abbastanza grande da rendere insignificante la differenza.

Se invece c'è differenza di 2 o più km, allora puoi essere abbastanza sicuro che con uno dei due distributori (quello con più km) risparmi qualcosa. :)

Lo so, è un grosso sbattimento da fare. Infatti puoi anche fregartene di tutto e limitarti a fare rifornimento dove ti capita più comodo o dove ti stanno più simpatici, tanto la differenza alla fine sarà di qualche decina di centesimi risparmiati ogni tanto. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

eheheh gran bella risposta :P

mi premeva sapere, più che altro, se era possibile che un gasolio facesse fare più strada rispetto ad un altro.

a questo punto credo che il marchio piu conveniente come prezzo, sia quello che usa il carburante più scadente, in questo modo tutto ha un senso.. paghi di meno ma cammini di meno... in pratica è solo un piccolo aggiramento per farti credere di risparmiare... a questo punto meglio il gasolio piu caro ma più "pulito" ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
eheheh gran bella risposta :P

mi premeva sapere, più che altro, se era possibile che un gasolio facesse fare più strada rispetto ad un altro.

a questo punto credo che il marchio piu conveniente come prezzo, sia quello che usa il carburante più scadente, in questo modo tutto ha un senso.. paghi di meno ma cammini di meno... in pratica è solo un piccolo aggiramento per farti credere di risparmiare... a questo punto meglio il gasolio piu caro ma più "pulito" ;)

E' possibile, ma è altrettanto possibile di no. I calcoli che hai fatto sono troppo approssimativi e la differenza che hai visto è quasi certamente dovuta al caso.

10 € di gasolio sono troppo pochi, l'esatta percorrenza che hai fatto con un carburante e con l'altro non la sai e potresti sbagliare di molto se ti sei basato sulla lancetta dell'indicatore, non sei sicuro di aver fatto lo stesso tipo di percorso e di traffico e di aver mantenuto la stessa guida fra le due prove, può aver influito anche la temperatura e l'umidità esterna o quanto era caldo il motore tra una prova e l'altra.

Insomma, con il conto che hai fatto tu, i due risultati che hai ottenuto hanno un errore sicuro di almeno il 20% in più o in meno rispetto a quello che hai verificato. :)

Ecco perchè ti dico: fregatene e fai benzina dove ti viene più comodo nel momento in cui devi farla. La differenza tra i due distributori, se c'è, potrebbe essere esattamente opposta a quella che pensi di aver notato. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh dico questo perchè ogni giorno faccio esattamente lo stesso percorso, stessa velocità ecc ecc.

Sono calcoli approssimativi è vero, ma ho anche la sensazione che la macchina risponda meglio alle accellerazioni, la sento più scattante con il gasolio più caro...

E comunque non mi sono basato su un singolo test, in quanto trovando chiuso uno andavo all'altro, e quando accade questo faccio molta attenzione al comportamento dell'auto, appunto per cercare di capire se è plausibile la mia teoria approssimativa xD :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pure io ho notato differenze tra i vari distributori.

Le più marcate con quelli definiti "pompe bianche"...è vero che costano meno...ma mamma mia....con tutte le macchine con cui ho provato, facendo il medesimo utilizzo notavo consumi maggiori anche del 10%...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.