Vai al contenuto

Disattivazione cilindri Ferrari


Mitico

Messaggi Raccomandati:

Se non erro Honda chiude le valvole quando l'auto ibrida funziona solo in modalità elettrica... Chiaramente è più facile perché chiude tutti i cilindri, ma potenzialmente con un sistema come il M-Air con comando idraulico sia in aspirazione che sullo scarico, si potrebbe spegnere e sigillare efficacemente qualche cilindro.

Certo su una Ferrari il sound (per quanto basso a regime costante) va un po' a farsi benedire... Però ormai i consumi contano sopra ogni cosa... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

In effetti per disattivare le valvole bisognerebbe avere il m.air sia su scarico che aspirazione, ma credo che questo nn sia possibile viste le dimensioni del gruppo m.air. oltretutto mi pare che Ferrari abbia rifiutato tale sistema visti gli elevati regimi di utilizzo... credo anch io che il sound vada un po a farsi benedire! in ogni caso ci sarà sicuramente il pulsantino per evitare la disattivazione e magari bypassare il catalizzatore...;) questi sistemi servono infatti più per marketing ( e per l omologazione) che per il reale consumo, anche xchè chi si permette una Ferrari o una Maserati nn credo badi molto ai consumi!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
In effetti per disattivare le valvole bisognerebbe avere il m.air sia su scarico che aspirazione, ma credo che questo nn sia possibile viste le dimensioni del gruppo m.air. oltretutto mi pare che Ferrari abbia rifiutato tale sistema visti gli elevati regimi di utilizzo... credo anch io che il sound vada un po a farsi benedire! in ogni caso ci sarà sicuramente il pulsantino per evitare la disattivazione e magari bypassare il catalizzatore...;) questi sistemi servono infatti più per marketing ( e per l omologazione) che per il reale consumo, anche xchè chi si permette una Ferrari o una Maserati nn credo badi molto ai consumi!

Si, certo e poi te le omologano solo nel Burundistan Saudita. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

ma sbaglio o una roba del genere c'era già su qualche berlinone tedesco di qualche anno fa ?

mi pareva che la bmw serie 7 avesse un dispositivo del genere

Anche Mercedes.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Te la omologano di certo...tant è vero che già oggi Ferrari e Maserati hanno il by pass del catalizzatore. Quando si inserisce Race infatti il suono cambia notevolemente

Al massimo avranno il bypass del silenziatore finale, ma non del catalizzatore. Il suono allo scarico dipende molto dal "percorso" che devono fare i gas di scarico dal catalizzatore all'uscita in atmosfera e quindi dalla struttura e dal materiale del silenziatore (o dei silenziatori). Infatti molta gente sostituisce il silenziatore, cioè la marmitta, per avere un suono più sportivo anche su delle utilitarie, basta guardare le mille auto tamarrate che ci sono in giro....:D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non erro Honda chiude le valvole quando l'auto ibrida funziona solo in modalità elettrica... Chiaramente è più facile perché chiude tutti i cilindri, ma potenzialmente con un sistema come il M-Air con comando idraulico sia in aspirazione che sullo scarico, si potrebbe spegnere e sigillare efficacemente qualche cilindro. ....

Il sistema Honda è abbinato anche al vtec, infatti vine nominato come iVtec a 3 stadi (bassi giri, alti giri e disattivato). Diciamo che con lo schema ibrido scelo da Honda erano abbastanza obbligati a fare questa scelta dato che il motore elettico è collegato in maniara vincolata a quello termico, così anche l'albero a camme gira a vuoto non sottraendo spinta all'elettrico.

Tra l'altro, per come è realizzato (spinette a comando idraulico sui bilanceri) credo sia fattibile anche per cilindri singoli in un eventuale motore non-ibrido.

un bel video chiarificante

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.