Vai al contenuto
  • 0

Giulietta: diesel, benzina o GPL aftermarket? Oppure passare "altrove"?


VINJO

Domanda

E' vero che per motivi vari la prenderò a settembre ma sul dilemma benzina o diesel ci sto sbattendo la testa...

mi convinco del benzina+gpl... sento il mio meccanico e mi parla che alla lunga il motore con l'impianto gpl si rovina e cose varie, mi consiglia di prendere un 105cv e farci una mappatura alla centrealina... morale CAMBIO IDEA PRENDO IL JTDM

faccio un giro in internet trovo persone che hanno installato il gpl subito dopo l'acquisto e che fanno 375km con un pieno e sente il sound del benzina (tutta un'altra cosa lo sò, ho sempre avuto auto a benzina) E SI RICAMBIA IDEA

E che si fà!?

Benzina o diesel questo è il problema... :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 179
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dopo essermi letto tutto d'un fiato queste 18 pagine ho maturato anche io delle proposte e/o dei consigli.

Innanzitutto condivido con chi ti sconsiglia il gpl per tutta una serie di motivi, con chi ti sconsiglia il diesel a causa dell'intasamento del filtro sulle brevi percorrenze e per il compromesso risparmio/prestazioni che non esiste, o uno o l'altro.

Ti parlo così perchè percorro 20mila km annuali con un 1.9 diesel e ho valutato per un anno di passare a GPL/metano CREDENDO di risparmiare. La mia situazione è simile alla tua, percorro per recarmi al lavoro 7km andata e 7 ritorno in città. Il fine settimana se mi va bene percorro 300/350 km e un paio di volte all'anno mi permetto un viaggio di 500/600 km. Ho fatto un confronto con un mio amico metanista e indovina...lui risparmia circa 3/400 euro all'anno confronto a me, ma organizza i viaggi cercando distributori di metano, perde tempo dal meccanico per regolazioni e manutenzione periodica dell'impianto, consuma comunque benzina (non calcolata nei 3/400 euro di risparmio che quindi diminuisce) e prende una miriade di fastidi che con la stessa auto a benzina non prenderebbe. Inoltre mi ha confessato che non sempre riesce ad andare a metano, vuoi che si dimentica di fare il pieno vuoi la mancanza di distributori, vuoi qualche impegno insomma finisce sempre con l'andare per qualche km a benzina..Quindi valuta il gas in maniera ponderata perchè non è tutto oro quello che luccica.

Alla luce di tutto questo ti lancio una provocazione: hai pensato alle ibride benzina/elettrico? Ormai qualche modello in giro c'è (vedi honda insight e cr-v o toyota nuova prius decisamente più piacevole) e nel breve tempo in molti le proporranno..

Modificato da mpriano
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Dopo essermi letto tutto d'un fiato queste 18 pagine ho maturato anche io delle proposte e/o dei consigli.

Innanzitutto condivido con chi ti sconsiglia il gpl per tutta una serie di motivi, con chi ti sconsiglia il diesel a causa dell'intasamento del filtro sulle brevi percorrenze e per il compromesso risparmio/prestazioni che non esiste, o uno o l'altro.

Ti parlo così perchè percorro 20mila km annuali con un 1.9 diesel e ho valutato per un anno di passare a GPL/metano CREDENDO di risparmiare. La mia situazione è simile alla tua, percorro per recarmi al lavoro 7km andata e 7 ritorno in città. Il fine settimana se mi va bene percorro 300/350 km e un paio di volte all'anno mi permetto un viaggio di 500/600 km. Ho fatto un confronto con un mio amico metanista e indovina...lui risparmia circa 3/400 euro all'anno confronto a me, ma organizza i viaggi cercando distributori di metano, perde tempo dal meccanico per regolazioni e manutenzione periodica dell'impianto, consuma comunque benzina (non calcolata nei 3/400 euro di risparmio che quindi diminuisce) e prende una miriade di fastidi che con la stessa auto a benzina non prenderebbe. Inoltre mi ha confessato che non sempre riesce ad andare a metano, vuoi che si dimentica di fare il pieno vuoi la mancanza di distributori, vuoi qualche impegno insomma finisce sempre con l'andare per qualche km a benzina..Quindi valuta il gas in maniera ponderata perchè non è tutto oro quello che luccica.

Alla luce di tutto questo ti lancio una provocazione: hai pensato alle ibride benzina/elettrico? Ormai qualche modello in giro c'è (vedi honda insight e cr-v o toyota nuova prius decisamente più piacevole) e nel breve tempo in molti le proporranno..

Più che ad un ibrido stavo pensando a prendere una delta 120cv gpl di serie.... colore nero... volevo farmela piacere ma non mi piace proprio.

La verità è che a me piace viaggiare con motori a benzina, vuoi perchè ho sempre avuto auto a benzina vuooi perchè non ho esperienze con i diesel che mi facciano cambiare idea e volevo un'auto che mi desse il piacere del benzina senza badare al risparmio e allo stesso tempo un'auto che quando affronto un viaggio più lungo fosse relativamente economica... un 120cv benzina con gpl di serie andava bene... probabilmente aspetterò qualche mese perchè ho la certezza che uscirà il 140cv jtdm2 2.0 e molto probabilmente anche il 135cv a benzina multiair. Quest'ultimo se non sostituirà il 120cv e se come molto probabilmete con la finanziaria ci saranno gli ecoincentivi GPL per il 2011 allora la conclusione non può che essere l'uscita della versione gpl di serie ad un prezzo molto conveniente.

In quel caso soddisfo le mie esigenze. Avrò un gpl al prezzo del benzina che sicuramente non mi darà un grandissimo risparmio ma mi da quel risparmio "giusto" quando affronto lunghi viaggi e mi da la soddisfazione di guidare a benzina quando ho voglia di guidare solo per il piacere di guidare una bella auto.

Se poi il gpl di serie non esce credo che prenderò il 120cv a benzina e installerò il gpl (calcolando gli ecoincentivi che sicuramente ci saranno, l'impianto mi dovrebbe costare un 1000 euro praticamente quanto i cerci da 18").

Le ibride elettriche noooo. Non guardo il risparmio fino a questo punto.

P.s.: al di là di qualche momento un pò ot è stata una bella discussione. Io resto sempre del parere che un diesel o un gpl per chi tiene l'auto per molto tempo portano al risparmio anche se si fanno 15km all'anno. Ovvio se fai 15000km con lunghe percorrenze è tutta un'altra cosa.

Una curiosità... ma la tua auto non ha il dpf?

Modificato da VINJO
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Una curiosità... ma la tua auto non ha il dpf?

La mia è una euro 3 quindi no dpf ed infatti non ho avuto problemi dovuti ai piccoli spostamenti..

Quindi da quel che ho capito a te non interessa un'auto a GPL ma soltanto la Giulietta GPL..Io sono sempre dell'opinione che o tieni l'auto 10 anni a 15mila km o non conviene spendere 1000 per un impianto GPL.

A questo punto quindi attendi un annetto perchè qualcosa uscirà...

Nel frattempo la tua 307 non bestemmiarla molto :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La mia è una euro 3 quindi no dpf ed infatti non ho avuto problemi dovuti ai piccoli spostamenti..

Quindi da quel che ho capito a te non interessa un'auto a GPL ma soltanto la Giulietta GPL..Io sono sempre dell'opinione che o tieni l'auto 10 anni a 15mila km o non conviene spendere 1000 per un impianto GPL.

A questo punto quindi attendi un annetto perchè qualcosa uscirà...

Nel frattempo la tua 307 non bestemmiarla molto :-)

Mi interessa la Giulietta a GPL perchè è la macchina "predestinata" per i miei prossimi 10 anni.

Non bestemmio la mia 307 ma se aspetto che mi abbandoni... rischio che invecchio con lei... sono auto indistruttibili... ho speso pochissimo di manutenzione in 8 anni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beato te che riesci a fartele durare 10 anni, io cambierei dopo 3/4 anni, ecco percè preferisco acquistare usato..

Ho sempre comprato auto nuove per questo nono pignolo nella scelta. Se sbaglio all'inizio me la terrò sul groppone per molto tempo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

riprendo questa vecchia discussione perchè sarei interessato pure io al gpl sulla giulietta 1.4 da 120cv che come motore mi dicono sia il migliore da gasare (viene montato anche sulla bravo),le prestazioni non ne risentono e il motore rimane brillante nel tempo. Alla conce Alfa mi rispondono che a breve uscirà direttamente dalla casa la loro versione gpl con questa motorizzazione. Avete x caso notizie in merito?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
riprendo questa vecchia discussione perchè sarei interessato pure io al gpl sulla giulietta 1.4 da 120cv che come motore mi dicono sia il migliore da gasare (viene montato anche sulla bravo),le prestazioni non ne risentono e il motore rimane brillante nel tempo. Alla conce Alfa mi rispondono che a breve uscirà direttamente dalla casa la loro versione gpl con questa motorizzazione. Avete x caso notizie in merito?
Notizie aggiornate in merito temo non ce ne siano, ma effettivamente è una motore che su altre auto del gruppo è già stato gasato, vedi MiTo 1.4 GPL e Delta... Quindi hanno praticamente tutto pronto, resta da capire il momento in cui decideranno di adottarla ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Alla conce Alfa mi rispondono che a breve uscirà direttamente dalla casa la loro versione gpl con questa motorizzazione. Avete x caso notizie in merito?

Anche a me dissero la stessa cosa alla presentazione dell'auto. È passato quanto, un anno e mezzo?

La sensazione è che tutto dipenda dalla presenza o meno degli incentivi statali sull'acquisto di auto a gas. E con l'aria che tira sulla finanziaria mi permetto di giocare il mio euro sul "non arriverà prima di un paio d'anni".

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.