Vai al contenuto

Airbus 380 a Malpensa


Giò

Messaggi Raccomandati:

Oggi atterra alla 17.15 atterra e parte alle 20.

qualcuno riesce ad andare?

dal corriere

MALPENSA—È solo un volo dimostrativo, ma ha un valore simbolico molto alto. I dirigenti di Lufthansa portano oggi il loro «gioiello» di famiglia a Malpensa, l’Airbus A380, l’aereo più grande del mondo, appena acquistato, e lo fanno bruciando sul tempo un analogo atterraggio che il 29 luglio aveva pubblicizzato su Milano la Emirates. «In realtà era un volo già programmato » fanno sapere dalla casa tedesca, smentendo i propositi di battere sul tempo i concorrenti. Ma soprattutto è un messaggio di attenzione, il segno che la compagnia aerea tedesca punta molto su Malpensa, tanto da organizzarvi un evento aeronautico e strizzando l’occhio al marketing sul territorio: «La decisione di presentare il nostro nuovo Airbus A380 a Milano Malpensa deriva dalla volontà di dimostrare la grande cooperazione con Sea e il forte legame con l’aeroporto di Malpensa—confermano dalla compagnia area—lo scalo è strategico per noi ed è già la base di Lufthansa Italia; l’iniziativa conferma anche il legame con la regione. L’Italia è il nostro secondo mercato in Europa dopo la Germania ed il terzo a livello internazionale dopo gli Stati Uniti, quindi ci è sembrato doveroso presentare qui il nostro primo Airbus A380».

Da Milano ringraziano, tanto che oggi alle 17.15 ad accogliere il «gigante dei cieli» ci saranno il sindaco Letizia Moratti, il presidente della provincia Guido Podestà, oltre al presidente di Sea Giuseppe Bonomi, a fianco di Jurgen Raps del board della compagnia e della presidente di Lufthansa Italia Heike Birlenbach. Dalla Sea sottolineano come l’aeroporto sia pienamente attrezzato per tutti modelli di velivoli che solcano rotte intercontinentali: «Accogliere un aereo che trasporta 520 persone disposte su due piani — spiegano dalla società aeroportuale — comporta un impegno doppio in termini di finger, trasporto bagagli, check in e movimento passeggeri, che lo scalo può tranquillamente sostenere». Il matrimonio italo tedesco prosegue. I numeri dicono che la sola Lufthansa Italia offre attualmente oltre 170 voli diretti settimanali da Malpensa verso 15 destinazioni europee grazie a 9 Airbus A319.

Nel 2009 l’hangar per la manutenzione che era stato realizzato per Alitalia è stato adottato dalla compagnia di Francoforte, che vi ha installato la manutenzione di Lufthansa Tecnik. Un’azienda del gruppo che sta progressivamente aumentando i posti di lavoro, e che ha appena annunciato 200 assunzioni, di cui 120 gestite grazie ai centri per l’impiego della provincia di Varese. Ma c’è anche un dato di grande curiosità che riguarda il volo di oggi. Il primo atterraggio italiano dell’A380 sarà seguito da 150 appassionati a bordo pista, ospiti selezionanti da Sea e da tre blog di «patiti» dell’aviazione civile. Chi non ha l’invito ha però una grande possibilità. «I veri appassionati dello spotterismo aeronautico, la fotografia sull’aviazione, vogliono riprendere gli aerei in movimento e senza ostacoli — spiega Gaetano De Salve Ria, a sua volta pilota e presidente della associazione Clipper —. Molti andranno a piazzarsi dalle 16.30 nella zona detta del bunker, a sud delle piste, per seguire l’atterraggio, mentre per il decollo, intorno alle 20, si posizioneranno sulla collinetta della chiesa di Santa Maria, a est, nel comune di Ferno. Alcuni aeroporti hanno addirittura aree attrezzate per l’osservazione, con affitti di postazioni, un business che finora in Italia nessuno ha considerato».

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.