Vai al contenuto

Climatizzatori senza uscita esterna


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

lucio io ho detto che puo' funzionare il principio, nella pratica e' probabile che abbassi solo la temperatura dell'aria che esce di pochi gradi :

tanti anni fa' a jaisalmer lafortezza del deserto in india ai confini col pakistan vidi la versione 1-0 :una grande vasca in alabastro su un lato della quale era stato praticato un taglio spessore foglio di carta da cui usciva una cascata di acqua a forma di velo lunga un paio di metri: funzionava ancora e il califfo di 150 anni prima sicuramente se l'era goduta

Che figata! :D

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

un ventilatore a torretta ce l'ho già...ma non è sufficiente...ma il "coso" che ha detto luca non va bene?

credo che funzioni (o non funzioni) come questo:

CONDIZIONATORE ECO CLIMATIZZATORE PORTATILE SENZA TUBO su eBay.it Climatizzatori, Condizionatori, Elettrodomestici, Casa, Arredamento e Bricolage

però quel prezzo non mi convince sulle effettive capacità di raffreddamento

Io sono molto scettico: fa solo un po' di scambio termico tra l'acqua fresca e l'aria, sfido che consuma poco... Poi non sarebbe male se scrivessero in italiano correggiuto ... :diz::mrgreen:

Dispositivi che sfruttano lo stesso principio ma sono molto più efficaci sono gli split idronici, in pratica degli scambiatori di calore che raffreddano l'aria grazie all'acqua fredda prelevata da un pozzo o da un assorbitore.

Un impianto classico (a compressione di vapore) non può fare a meno dell'unità esterna o quanto meno dei fori: l'impianto deve espellere una quantità di calore pari al calore asportato dall'ambiente interno più il lavoro compiuto dal compressore, altrimenti ciccia ;).

Una soluzione a basso costo e senza installazione potrebbe essere deumidificatore + ventilatore: la temperatura non cala, anzi aumenta lievemente (il deumidificatore è un frigorifero che espelle il calore nell'ambiente stesso), ma cala l'umidità, e con essa la temperatura percepita.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Una soluzione a basso costo e senza installazione potrebbe essere deumidificatore + ventilatore: la temperatura non cala, anzi aumenta lievemente (il deumidificatore è un frigorifero che espelle il calore nell'ambiente stesso), ma cala l'umidità, e con essa la temperatura percepita.

Sistema che avevo pensato anche io (noi padani ci conviviamo bene con l'umidiccio :lol:) il problema è che il deumidificatore va fatto lavorare stanza per stanza e quindi c'è da tenere tutto chiuso.

Un tentativo l'ho fatto: stanza chiusa,ventilatore a manetta e deumidificatore che fa calare quello schifosissimo umido...risultato? alle 16 stavo per morire soffocato :roll: sarà che abito all'ultimo piano e ho il sole che picchia tutta la giornata ma con tutto chiuso e senza un sistema di "rinfresco" come il condizionatore/climatizzatore si muore e sul serio...umido o non umido.

Però,almeno dalle mie parti,il deumidificatore può tornare comodo anche in tutte quelle altre giornate umidissime dell'anno in cui si può convivere con la fienstra chiusa

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

che sia un condizionatore normale, uno senza unità esterna (vade retro) o una macchina ad assorbimento, da qualche parte deve prelevare calore (inteso come Q) e portarlo da qualche altra parte. quindi se prendi la tua stanza come zona A, la macchina non farà altro che prendere il calore presente in A e trasferirlo in B (altra zona o ambiente esterno) tramite un mezzo.

quindi nn puoi refrigerare un ambiente senza avere la possibilità di "scaricare il calore" in un altro.

tutto questo se vuoi usare una macchina....altrimenti postresti prendere un bel pezzo di ghiaccio e farlo sciogliere, ma poi avresti un'umidità decisamente + alta.....:lol::lol:

cmq come riscaldamento hai i fan coil o il classico termosifone???

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

adottando la tecnologia del CRISTALLO DI GHIACCIO che fa evaporare il calore latente per produrre aria fresca.
Ma che ghezz stanno addì??? :gratta: Fanno evaporare il calore latente? :lol:

E poi... Calore latente? Perché? Considerano cambio di fase il quel po' di evaporazione che si viene a creare nel contatto aria acqua? :pen:

Com'è stato detto comunque, in linea teorica può funzionare.

Lo scambio termico avviene durante la miscelazione aria-acqua. Ovviamente se l'acqua non è sufficientemente fredda ed il percorso e portata non sono adeguati (è ottimale se all'uscita l'aria riesce a raggiungere una temperatura prossima a quella dell'acqua) il raffreddamento è modesto ;)

Via via che la differenza di temperatura tra aria ed acqua diminuisce, cala lo scambio termico, quindi raffredderà meno... Il raffreddamento diventerà nullo non appena l'acqua raggiungerà la temperatura ambiente: da quel momento si limiterà a filtrarti un po' l'aria e fare l'effetto di un ventilatore :)

Il tempo per la sostituzione dell'acqua dipende dalla differenza di temperatura iniziale, dalla quantità d'acqua disponibile, dalla coibentazione del serbatoio che la contiene, e dalla portata d'aria desiderata.

Semi-OT: imho il miglior impianto di climatizzazione che ho provato è quello che raffredda il soffitto grazie a dei capillari che attraversano l'intonaco. Il liquido che ci scorre all'interno viene raffreddato quasi totalmente in condotte "tubo in tubo" piantate nel terreno e che arrivano in profondità, scambiando calore con il terreno umido e con l'acqua di falda.

Si sta da dio, perché non hai correnti d'aria fredde tipiche degli impianti ad aria forzata poco distribuiti, ti sembra semplicemente di essere in un ambiente fresco, tipo in una cantina...

Per avere il massimo del comfort in realtà un sistema di ventilazione c'è, ma si tratta di un semplice deumidificatore che non ti spara aria fredda sulla zucca, anch'esso senza macchina frigo: è un radiatore al cui interno passa il medesimo liquido raffreddato che attraversa i capillari dei soffitti.

Manco a dirlo che impianti del genere li puoi fare solo su case che rimetti a nuovo e solo in certe zone... E non te li regalano...

Link al commento
Condividi su altri Social

Se il problema è dormire, il deumidificatore ti basta in una stanza chiusa, aiutato magari anche da un ventilatore (basta che non te lo spari addosso); se invece il problema è di giorno, il clime è l'unica soluzione. Cmq meglio uno portatile con un buco sul vetro.

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

uno senza unità esterna (vade retro)

certo e' bello frequentare un forum di gente con la mente sempre aperta a nuove idee :lol:: poi dopo di spigano tante cose su Alfa romeo :roll:.

testimoniare che funziona e riportare i dati non basta :pen:

cmq a proposito di nuove idee e figate:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

quindi lo pseudocondizionatore non è valido...ci saranno 35 gradi in camera mia...se mi abbassa a 32 crepo lo stesso :lol:

Vedendo l'altro topic "alzi la mano chi non ha iphone"...qua dovevo mettere...alzi la mano solo chi ha il clima...per gli altri...ascella commossa :lol:

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

ho guardato ora la mia stazione metereologica...il 14\07 ha raggiunto il valore record di 42 gradi (fuori eh) con umidità del 97%

adesso ce ne sono 32...con umidità al 45%...ovviamente il sensore esterno è all'ombra.Ho spostato la stazione in camera mia ora...per vedere quanti gradi ci sono...già è aumentata di 1°C rispetto alla sala in poco tempo

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.