Vai al contenuto
  • 0

AC strano odore


sand37

Domanda

Salve a tutti,

da un pò di tempo a questa parte, quando avvio l' AC, nei primi 3-4 secondi ovvero prima che l'aria sia refrigerata, si sente uno strano odore, come di umidità, non so se ho reso l'idea, che scompare non appena l'aria comincia a diventare fresca.

Ovviamente dura poco, ma non è una sensazione gradevole.

Sapete darmi qualche dritta sulla possibile causa e magari anche una probabile soluzione?

Thanks in advance ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

sì, se vogliamo possiamo dire "can bagnato" XD .

Uhm la cosa strana è che li ho fatti controllare ad Aprile, e mi era stato detto che erano puliti... l' AC la uso da circa 2 settimane, detto questo, è plausibile che si siano sporcati in queste 2 settimane?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Potrebbe essere il caso di effettuare un trattamento di igienizzazione all'impianto clima, comprensivo di cambio del filtro abitacolo. Normalmente lo effettua qualsiasi officina che fa anche ricarica gas.

Il problema dell'odore non è legato a mancanza di gas in genere, ma una controllatina a come sono messe alta pressione e bassa pressione ad impianto attaccato non fa male, almeno si capisce se sta lavorando ancora nelle condizioni migliori.

I problemi di odore normalmente arrivano da muffe che si sono formate nei bocchettoni, per cui l'aria stantia che esce dai bocchettoni a macchina appena avviata non ha un'odore gradevole.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

purtroppo sono anch'io plagato da questo odore da 2/3 anni (ora la mia toyota ne ha 7) che ho battezzato odore di cavallo :-)

Il filtro antipolline purtroppo non centra niente, anche se lo cambi l'odore resta, sembra che venga dalle muffe che si formano nei condotti. Mi ero interessato per una sanitarizzazione ma le officine auto non le fanno e ti dicono di cercare chi fa gli impianti ac professionali.

Oppure i genialoni ti dicono di spegnere il compressore alcuni minuti prima di fermarti per far espellere tutta l'acqua di condensa..... non c'è caso che ci si possa ricordare....

Un piccolo rimedio l'ho pero trovato: individua la bocchetta esterna di aspirazione del sistema, accendilo a bella velocita di ventilatore e spruzza nella presa esterna il mitico frebreeze o un disinfettante per odori potente. A me funziona per un pò.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci sono delle apposite bombolette per disinfettare, almeno in parte, l'impianto di climatizzazione.

Se non sbaglio si apre la bomboletta, la si mette dentro alla vettura chiusa, con ventole accese al massimo e ricircolo inserito e si lascia girare il tutto per un tot.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Potrebbe essere il caso di effettuare un trattamento di igienizzazione all'impianto clima, comprensivo di cambio del filtro abitacolo. Normalmente lo effettua qualsiasi officina che fa anche ricarica gas.

Il problema dell'odore non è legato a mancanza di gas in genere, ma una controllatina a come sono messe alta pressione e bassa pressione ad impianto attaccato non fa male, almeno si capisce se sta lavorando ancora nelle condizioni migliori.

I problemi di odore normalmente arrivano da muffe che si sono formate nei bocchettoni, per cui l'aria stantia che esce dai bocchettoni a macchina appena avviata non ha un'odore gradevole.

Ci sono delle apposite bombolette per disinfettare, almeno in parte, l'impianto di climatizzazione.

Se non sbaglio si apre la bomboletta, la si mette dentro alla vettura chiusa, con ventole accese al massimo e ricircolo inserito e si lascia girare il tutto per un tot.

quoto....la migliore che io conosco è quella della loctite....cmq fai cambiare anche il filtro,che dopo un certo chilometraggio,anche seè apparentemente pulito,va cambiato...

che auto hai?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.