Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

in realtà qualcosa è. in attesa di conferme ovviamente, ma in Germania delle mire di Vw su Alfa non si parla molto, da quanto mi diceva un mio amico tedesco (il quale a stento ci credeva, tra l'altro). questa sarebbe una clamorosa eccezione.

Non è proprio nulla, a meno che non uscirà qualche conferma da uno dei soggetti coinvolti. :D :D

Comunque mettendo da parte l'ipotesi "riempire il giornale in un periodo dove non succede molto", la faccenda è gestita in maniera un pò "strana", nel senso che di solito operazione di tale portata di solito è portata avanti nel segreto più assoluto fino all'ufficialità o poco prima (vedi Fiat/Chrysler o VW/Italdesign) , e pertanto mi chiedo se ci sia un "certo" interesse a far uscire tale news in "periodi" diversi, da parte di Fiat e/o Vag?.

Link al commento
Condividi su altri Social

FIAT: AZIENDA, NON C'E' ALCUN PROGETTO DI VENDITA DELL'ALFA ROMEO

16:13 23 AGO 2010

(AGI) - Roma, 23 ago. - "Non c'e alcun progetto di vendita dell'Alfa Romeo". E' quanto afferma un portavoce della Fiat, smentendo notizie di stampa secondo cui Volkswagen e' intenzionato a rilevare il marchio. Il portavoce aggiunge che il fatto che l'Alfa non sia in vendita "e' stato gia' detto in piu' di un'occasione dallo stesso amministratore delegato Sergio Marchionne".

Link al commento
Condividi su altri Social

FIAT: AZIENDA, NON C'E' ALCUN PROGETTO DI VENDITA DELL'ALFA ROMEO

16:13 23 AGO 2010

(AGI) - Roma, 23 ago. - "Non c'e alcun progetto di vendita dell'Alfa Romeo". E' quanto afferma un portavoce della Fiat, smentendo notizie di stampa secondo cui Volkswagen e' intenzionato a rilevare il marchio. Il portavoce aggiunge che il fatto che l'Alfa non sia in vendita "e' stato gia' detto in piu' di un'occasione dallo stesso amministratore delegato Sergio Marchionne".

Quasi meglio di una conferma

Link al commento
Condividi su altri Social

Fresco, fresco da Autonews...

VW wants Alfa Romeo, but Fiat doesn't want to sell

Luca Ciferri

Automotive News -- August 23, 2010 - 8:19 am ET

TURIN -- Fiat S.p.A. is refusing a new round of Volkswagen AG overtures to buy its troubled sporty Alfa Romeo brand, company sources told Automotive News Europe.

VW is on an acquisition spree to help its bid to topple Toyota Motor Corp. as the world's No. 1 automaker. Asking not be named, two VW executives have confirmed to ANE that VW, Europe's largest automaker, is “seriously interested” in buying Alfa.

But a high-placed Fiat executive told ANE on condition of anonymity earlier this month: “We have no intention at all of selling the brand to VW.”

Then today, after new rumors emerged about VW's interest in Alfa, a Fiat spokesman said the company is sticking to a turnaround plan for Alfa announced by Fiat CEO Sergio Marchionne in April.

Marchionne said then that he wants to transform Alfa into a “full-line premium carmaker” selling 500,000 units in 2014, up from 102,000 last year, helped by six new model launches.

In April, VW CEO Martin Winterkorn told reporters that he admires Alfa, but said the VW group, which is in the middle of taking over sports car maker Porsche, is not planning to add another brand.

In recent years, VW has recruited former top Alfa executives Walter de' Silva as its design chief and Luca De Meo as marketing boss. It also owns Italian supercar maker Lamborghini and took a 90 percent stake in Italdesign Giugiaro earlier this year, but Winterkorn said: "Our appetite for buying in Italy is fully satisfied."

Winterkorn's statement was clear, but there are a number of other Alfa fans in VW's Wolfsburg headquarters, such as VW Chairman Ferdinand Piech, as well as de' Silva, who was Alfa's design director before joining VW in 2000 and De Meo, who was CEO at Alfa before joining VW last summer.

Analysts are skeptical about whether Alfa can reach Marchionne's ambitious target of 500,000 annual sales under Fiat.

”Maybe Alfa could get to a half million unit sales a year, but only after the brand is sold to Volkswagen,” Arndt Ellinghorst, global head of automotive research at Credit Suisse, told the Automotive News Europe Congress in Bilbao in June.

Massimo Vecchio, head of industry research at Mediobanca in Milan, said: ”Alfa plans to sell 85,000 units in the United States in 2014, therefore Fiat's plan really means it wants to boost sales in Europe from 100,000 units to more than 400,000. I do not see how they will be able to steal so many buyers from their German competitors.”

Fiat does not report separate financial results for its brands, but sources say Alfa has lost between 200 million euros and 400 million euros a year over the past 10 years.

Alfa could support VW's growth

Rumors of a possible sale of Alfa to VW surfaced first in Turin and Wolfsburg late last year. The buzz has not died down despite VW's and Fiat's repeated denials that a deal is in the works.

VW would be interested in purchasing Alfa Romeo should it become available to buy, Automobilwoche, an ANE sister publication reported today, citing an unidentified high-ranking VW manager.

Alfa Romeo could support VW's growth strategy, the manager said. "Alfa is a globally recognized brand with sporty genes and a great tradition," the paper quoted the VW manager as saying. "If such a treasure could be had, we must not hesitate... too long."

Volkswagen is often considered by analysts to be the most successful multibrand car company in the world, selling everything from VW Golf hatchbacks through luxury sedans from Audi to 16-ton Scania tractor trailers.

Yet VW's biggest problem remains Seat, a Spanish brand that has failed to expand significantly outside of its domestic market, where it is also losing share.

At one point, Seat, which sells three times more cars than Alfa Romeo, tried to position itself as a competitor to the Italian brand.

Bernstein analyst Max Warburton wrote in December that technological similarities to VW's own model range could offer financial savings while handing the German carmaker control over arguably one of the European industry's most powerful names with a long and rich history in racing.

"VW might look at Alfa and see a brand that it could transform into something successful. The technological links and scale benefits are clear -- Alfas are all front wheel drive, transverse engined cars," he wrote, adding an Alfa MiTo or Giuletta could be built on a VW Polo and Golf platform.

"It's pretty simple in our view -- VW could kill the Seat brand and re-launch it as Alfa. Former VW CEO Bernd Pischetsrieder used to say that he wanted to turn the (struggling) Seat brand into a 'Mediterranean, emotional, sporting brand -- VW's Alfa Romeo,'" Warburton wrote.

"Rather than imitate, why not just actually become Alfa Romeo?"

VW spokesman Michael Brendel said told Bloomberg News that the company doesn't comment on market rumors.

Read more: http://www.autonews.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20100823/COPY01/308239928/1303#ixzz0xSJnefvp

Modificato da wilderness
Link al commento
Condividi su altri Social

però. non sembrerebbe proprio nulla allora :)...

comunque come Marchionne creda realisticamente di riuscire non a raddoppiare o triplicare, ma addirittura quadruplicare le vendite europee di Alfa resta un mistero. il product plan dirà anche qualcosa, ma a oggi mi sembra troppo nebulosa e fin troppo ottimistica la previsione...

Link al commento
Condividi su altri Social

85k in USA ok ci credo, ma 400K in UE nel 2014 dai 100k scarsi del 2010... l'unica cosa è che le alfa made in us (2 sedan e 2 Suv se non mi sbaglio) , siano talmente fatte bene, emozionanti, prestazionali e costino meno o come una VW, e che quindi facciano innamorare mezza europa...

cmc queste cose grosse si fanno in silenzio ad altissimi livelli e poi viene sganciata la bomba, questo stillicidio in formazioni lascia perplesso.

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Più passa il tempo e più ho l'impressione che nei vertici della FIAT ci sia una situazione molto simile a quella che c'è nell'attuale maggioranza di governo: ovvero Marchionne deve portare avanti una vera e propria guerra intestina contro tanti piccoli Fini i quali, facendosi promotori di una riscoperta dei valori storici di questo o di quel marchio e di una sua riqualificazione nel mercato, mirano solo ad estromettere l'attuale Amministratore Delegato per prenderne il posto.

Anche questo stillicidio d'informazioni potrebbe essere visto in quest'ottica: da una parte c'è chi considera l'ipotesi della vendita dell'Alfa alla Volkswagen una mossa sbagliata (Marchionne?) e dall'altra c'è invece chi, per un motivo o per un altro, cerca di portare avanti la trattativa.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Più passa il tempo e più ho l'impressione che nei vertici della FIAT ci sia una situazione molto simile a quella che c'è nell'attuale maggioranza di governo: ovvero Marchionne deve portare avanti una vera e propria guerra intestina contro tanti piccoli Fini i quali, facendosi promotori di una riscoperta dei valori storici di questo o di quel marchio e di una sua riqualificazione nel mercato, mirano solo ad estromettere l'attuale Amministratore Delegato per prenderne il posto.

Anche questo stillicidio d'informazioni potrebbe essere visto in quest'ottica: da una parte c'è chi considera l'ipotesi della vendita dell'Alfa alla Volkswagen una mossa sbagliata (Marchionne?) e dall'altra c'è invece chi, per un motivo o per un altro, cerca di portare avanti la trattativa.

Più che altro sembra il governo imperiale romano fra la fine del IV e il V secolo:pz

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.