Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

"Reintroduce Dodge as a sporty brand in Europe, positioned above the mainstream Fiat brand. A sporty Dodge would not overlap Lancia-Chrysler, which will focus on comfort."
Questo dice in sostanza che Fiat potrebbe reintrodurre Dodge in eu come marchio sportivo, ma io credo che ci sia la possibilità invece di spendere di più e meglio su Lancia-Chrysler, anche questo imho non è assolutamente secondario nella faccenda.
A relaunched Alfa eventually could command profit margins of 10 percent or so. That would help Fiat to generate the 3.5 billion euro annual operating profit that Marchionne has promised by 2014;

Poi che Alfa generi un 10% di profitto nel 2014 mi sembra veramente un azzardo.... però boh magari si.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma ragazzi, parliamoci chiaro chiaro, queste favolette non stanno in piedi.... alfa sotto vw farà la fine di seat... non è questione di prodotto, è questione che3 l' utente medio più di un' alfa allo stesso prezzo si prende la BMW o l' Audi... cerchiamo di essere seri... cosa cambierebbe rispetto ad oggi?? avrà 2 modelli in più e una fabbrica esclusiva??? wow, sai che bello... Alfa non è un marchio nato per fare numeri... dai ma quando mai è riuscita a fare bei guadagni alfa romeo? nella sua storia prprio mai mi pare, no?

E' inutile raccontare storielle che non stanno in piedi, smettetela di sognare... punto. Guardate la realtà in faccia...

Link al commento
Condividi su altri Social

bah.. io sin dall'inizio l'ho sempre vista come una cosa abbastanza semplice.. in sostanza tutti vogliono che alfa vada a VAG e chi non vuole è perchè ha sempre visto alfa come italiana al 100% (bisognerebbe ricordarsi della darracq) ma non credo che nessuno abbia da ridire sul fatto che fga non ha la stessa capacità economica e la stessa voglia di investire di VAG... il problema è il posizionamento ed il taghet che alfa avrebbe poi in un eventuale futuro.. quello di seat? probabile visto che Vag si è stancata di seat come SM si è stancato di alfa.. ma chi sperenderebbe 20 miliardi solo per un marchio per poi confinarlo nella parte più bassa della sua rosa? tanto vale far nascere un nuovo marchio a costo zero magari horch o dkw.. nono.. io credo presonalissimamente e da totale ignorante in materia di strategie di mercato che chi è disposto a spendere tanto "solo" per un marchio e per la sua storia è perchè ha degli obiettivi ben precisi... magari arrivare dove audi non riesce.. perchè no? il fascino alfaromeo è molto più grande di quello di bmw ed è appunto questo il potenziale non sfruttato a cui vag punta.. non lo dico certo io da italiano ed alfista ma lo dicono le testimonianze di molti appassionati d'auto di tutto il mondo e poi credo basti ricordare il 24 giugno 2010... gente da ogni parte d'europa che prende a sue spese la sua alfa e raggiunge le varie mete dell'alfista per celebrare il compleanno della sua fede... è questo che ti fà innamorare di alfa... è questo che fa sì che alfa sia più di un semplice e sterile marchio.. il come sia possibile ed il come sia potuto accadere credo nessuno lo sappia ma è un dato di fatto.. certe cose non bisognerebbe trascurarle mai.. ecco perchè io preferisco che anzichè avere genitori che non curano i propri figli (FGA) avere genitori stranieri che però ci credono (VAG)...

Link al commento
Condividi su altri Social

preservativo=McPherson

Ellie ?:shock:

vai avanti....:lol:

..ti diro' di piu' Vengo !:mrgreen:

Scusate, però ragionando dal punto di vista del consumatore...Un alfista(cos'è un alfista? esiste ancora? Ne esistono almeno tre specie, una delle quali la escluderei) al giorno di oggi vuole sostanzialmente una bmw mediterranea, possibilimente che costi meno. Fiat non te la da. E' in braghe di tela assieme a Chrysler. VAG offrirebbe questo? No.Boh.Chi lo sa...Voi dareste fiducia ad un gruppo con le pezze al culo o ad uno con 20 miliardi pronti da spendere? Ripeto, ragionando dal punto di vista da cliente e da appassionato del marchio, non da quello di uno che lavora sulla catena di montaggio o dei politici che si indegnano alla tv e vogliono fare la cordata salva-alfa per preservarne l'italianità(occupazione e "italianità", al portafogli e al cuore del cliente interessano relativamente se il prodotto rispetta o si avvicina ai valori del marchio...)

l'unico passaggio che mi sfugge e' come si passi dal desiderio di bmw, diciamo serie 1?, a quello di Wolksvagen , diciamo la golf, quando la giulietta e' decisamente meglio di quest'ultima.

i "facili e rapidi passaggi sono lasciati, come al solito, al lettore da fare come esercizio a casa" ..?:pen:

Domanda ma i 20 miliardi (con cui si potrebbe comprare tutta FIAT er quindi ferrari ?)di cui parlate nando li ha gia' pubblicamente offerti ?:lol:

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

partendo dal presupposto che concordo indistintamente con i seguenti interventi:

fino ad oggi: l'handling
Italiani come Wester, Diaz o Krief? :lol: o tedeschi come De Meo o De Silva? :lol::lol::mrgreen:
secondo me di miscredenti sul fatto che si chiuda c'è pochissima gente qui dentro, che il Gruppone ne abbia troppi di Marchi e che a livello finanziario non può gestirli tutti è risaputo.

io personalmente ho seri dubbi sull' "alfismo" delle VAGAlfa...in pratica per me è dalla padella nella brace...

poi, chiaro che eventualmente bisogna aspettare la macchine.....

mi viene da pensare: l'handling? perdio, una delle caratteristiche piu' importanti per alfa, ma sul mercato a chi interessa piu' di tanto? basta vedere qui la maggior parte dei topics nella sezioni consigli pre gli acquisti:

Quanti scrivono chiedendo lumi su un'auto che dia un bell' handling?

Quanti scrivono per chiedere consigli su quale SUV comprare, perche' magari si vuole far fronte alle buche cittadine con piu' sicurezza?

Quanti scrivono per sapere se l'auto X fa 22.3km/l piuttosto che i 21.6 dell'auto Y?

Quanti chiedono consigli sull'affidabilita' delle auto?

Quanti sembrano prediligere un'auto perche' italiana?

a me sembra che il mercato non vada ne' in direzione dell'handling, ne' in quella della nazionalita' (anzi, nel caso italia comunemente c'e' chi dice che eviterebbe le case italiche). Il mercato attuale premia roba come audi per cui credo che da quelle parti partorirebbero roba destinata ad avere piu' successo di quella attuale, anche se alla fine si guidera' come una attuale a3/a4/a5/a6...cioe' una cagata dal punto di vista del piacere di guida

poi, circa le potenzialita' per far meglio, concordo con quanto detto qui

Scusate, però ragionando dal punto di vista del consumatore...Un alfista(cos'è un alfista? esiste ancora? Ne esistono almeno tre specie, una delle quali la escluderei) al giorno di oggi vuole sostanzialmente una bmw mediterranea, possibilimente che costi meno. Fiat non te la da. E' in braghe di tela assieme a Chrysler. VAG offrirebbe questo? No.Boh.Chi lo sa...Voi dareste fiducia ad un gruppo con le pezze al culo o ad uno con 20 miliardi pronti da spendere? Ripeto, ragionando dal punto di vista da cliente e da appassionato del marchio, non da quello di uno che lavora sulla catena di montaggio o dei politici che si indegnano alla tv e vogliono fare la cordata salva-alfa per preservarne l'italianità(occupazione e "italianità", al portafogli e al cuore del cliente interessano relativamente se il prodotto rispetta o si avvicina ai valori del marchio...)
Link al commento
Condividi su altri Social

mattypinna, ma anche se facesse la fine di seat, nel caso peggiore in assoluto(cioè se prendesse posto di un marchio che non ha mai avuto e mai avrà desiderabilità nè anima, che poteva solo offrire fiat rimarchiate e attualmente può solo offrire vw rimarchiate)...cambierebbe qualcosa dal presente, a parte il fatto ovvio di una gamma triplicata? Da una parte Piech, uno che ha fatto diventare l'audi quel che, un'appassionato d'auto ed un uomo di prodotto, uno che in garage ha un sacco di ferrari e un'alfa 8c, che usava una mc laren f1 anche per andare al lavoro, che ha fatto ripartire bugatti da zero spendendo un pacco di soldi senza neanche avere la prospettiva di fare profitto, a capo del gruppo con più liquidità, che ha sotto di sè designer e ad di passato alfa, che ha una banca organi dal tre cilindri al W16...Dall'altra Marchionne, uno che sull'alfa ha sempre sputato, non ha soldi da investire e banca organi all'osso, che ha iniziato l'era di massimo piattume del marchio e ha scelto wester, l'uomo delle alfa dal grande bagagliaio...

Link al commento
Condividi su altri Social

poi, circa le potenzialita' per far meglio, concordo con quanto detto qui

nessuno dice che COMMERCIALMENTE non farebbe meglio, ma a molti non glie ne importa.;)

ma sopratutto

mi viene da pensare: l'handling? perdio, una delle caratteristiche piu' importanti per alfa, ma sul mercato a chi interessa piu' di tanto? basta vedere qui la maggior parte dei topics nella sezioni consigli pre gli acquisti:

Quanti scrivono chiedendo lumi su un'auto che dia un bell' handling?

Quanti scrivono per chiedere consigli su quale SUV comprare, perche' magari si vuole far fronte alle buche cittadine con piu' sicurezza?

Quanti scrivono per sapere se l'auto X fa 22.3km/l piuttosto che i 21.6 dell'auto Y?

Quanti chiedono consigli sull'affidabilita' delle auto?

Quanti sembrano prediligere un'auto perche' italiana?

a me sembra che il mercato non vada ne' in direzione dell'handling, ne' in quella della nazionalita' (anzi, nel caso italia comunemente c'e' chi dice che eviterebbe le case italiche). Il mercato attuale premia roba come audi per cui credo che da quelle parti partorirebbero roba destinata ad avere piu' successo di quella attuale, anche se alla fine si guidera' come una attuale a3/a4/a5/a6...cioe' una cagata dal punto di vista del piacere di guida

e forse checche se ne dica questo e' il problema che sconta l'alfa (naturalmente se 10/15/20 anni fa' avesse lavorato bene come BMW in modo da ricavarsi una "nicchia" il discorso sarbbe diverso) ma oggi questa caratteristica e' spesso sacrificata ad altro (infatti anche io dovro' passare ad altro) oppure non sufficientemente sfruttabile (in coda al semaforo, in coda in tangenziale, in autostrada con iltutor...)

ed e' per questo che per me fanno bene a fare le audi fatte nel modo in cui sono fatte e fanno bene a farle sempre ugual..ehm molto simili in modo da accontentare i loro clienti.

tuttavia preferisco essere io a passare ad altro piuttosto che trasformare Alfa in qualche cosa di altro: che a quel punto se non posso avere alfa prendo bmw o subaru non certo vag

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

l'unico passaggio che mi sfugge e' come si passi dal desiderio di bmw, diciamo serie 1?, a quello di Wolksvagen , diciamo la golf, quando la giulietta e' decisamente meglio di quest'ultima.

Sulla carta giulietta non ha queste gran caratteristiche rispetto a Golf. C'è da tenere conto che una golf è una macchina che vendi dal neopatentato al novantenne. Mi sembra chiaro che non sia una macchina sportiva. Ma non vedo perchè qualcosa sulla stessa piattaforma non possa dare qualcosa di eguale o migliore. La GTI risulta già vincente in quanto a feeling e tempi rispetto ad una QV.

Link al commento
Condividi su altri Social

nessuno dice che COMMERCIALMENTE non farebbe meglio, ma a molti non glie ne importa.;)

....

tuttavia preferisco essere io a passare ad altro piuttosto che trasformare Alfa in qualche cosa di altro: che a quel punto se non posso avere alfa prendo bmw o subaru non certo vag

mai dire mai, potrebbero fare meglio non solo commercialmente...e comunque, dato che sempre di ipotesi si parla, io ho poca fiducia che la ormai famigerata giulia ISO-CAMRY possa potenzialmente ripetere i buoni anzi ottimi risultati in terminni di handling della panterozza balenosa

e poi, senza dire che siano il vangelo, voglio rammentare che non tutti concordano sul fatto che giulietta sia il non plus ultra per feeling di guida, alcune testate le hanno preferito golf GTI e mini countryman!

Link al commento
Condividi su altri Social

mattypinna, ma anche se facesse la fine di seat, nel caso peggiore in assoluto(cioè se prendesse posto di un marchio che non ha mai avuto e mai avrà desiderabilità nè anima, che poteva solo offrire fiat rimarchiate e attualmente può solo offrire vw rimarchiate)...cambierebbe qualcosa dal presente, a parte il fatto ovvio di una gamma triplicata? Da una parte Piech, uno che ha fatto diventare l'audi quel che, un'appassionato d'auto ed un uomo di prodotto, uno che in garage ha un sacco di ferrari e un'alfa 8c, che usava una mc laren f1 anche per andare al lavoro, che ha fatto ripartire bugatti da zero spendendo un pacco di soldi senza neanche avere la prospettiva di fare profitto, a capo del gruppo con più liquidità, che ha sotto di sè designer e ad di passato alfa, che ha una banca organi dal tre cilindri al W16...Dall'altra Marchionne, uno che sull'alfa ha sempre sputato, non ha soldi da investire e banca organi all'osso, che ha iniziato l'era di massimo piattume del marchio e ha scelto wester, l'uomo delle alfa dal grande bagagliaio...

La passione un tubo.... ne si mangia ne si fotte con la passione,è inutile, ci sarà sempre concorrenza a più forte e preferita dal pubblico, alfa romeo non farà mai e poi mai profitto come puntano sia Marchionne che Piech, mi ci giocherei qualunque cosa.... basti vedere giulietta... un prodotto eccellente, assolutamente eccellente, lodato dalla stampa internazionale e forte di tanti riconoscimenti... beh? secondo te riuscirà a fare meglio di golf, A3 e Serie 1 in europa?? ma dai, lasciamo stare....è il marchio che non è considerato al pari di Audi o WV o BMW, soprattutto fra i giovani, che, ricordiamolo, sono gli acquirenti del futuro... Alfa è un marchio nato a parer mio per fare auto d' artigianato, pezzi unici ed esclusivi non prodotti di grande serie .Punto. Così come seat è un marchio nato per essere low cost...

Modificato da mattypinna
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.