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Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

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  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

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Negli Usa potrebbero essere cazzi anche per loro...c'è da dire che se sfruttano appieno la loro banca organi ne hanno nettamente di più dei nostri amici torinesi e americani...a mio avviso, vale comunque il discorso del "farci una Dodge sulla stessa piattaforma"...

sulla Giulietta se ne sentono di contrastanti...il nuovo direttore di 4R, Cavicchi, per esempio c'è andato giù abbastanza pesante...agli inglesi sembra essere piaciuta, etc...salvo poi dire che sulla top è meglio la Golf, etc...paese che vai, usanze che trovi...

1) il tanto conclamato gruppo Vag non ha un pianale che sia uno per fare la TP sul seg. E e nel D men che meno.....a meno di non cacciar fuori una bestemmia tecnica dal pianale A6; .....Fiat/Chrysler ha l'LX a Tp pura

2) La tp la cacciano fuori dal luxury ma mi dispiace a queli livelli non è che Fga abbia da imparare da loro;

avranno il w16, e il v10tdi ma nella roba che serve per vendere le auto alle le persone che alla meglio fanno il mutuo e prendono la tredicesima stanno messi più o meno come Fga, se così non fosse fammi esempi che sono curioso

Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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ecco, diciamo che uno dei punti di forza di VAG rispetto a FGA è la grande disponibilità di risorse che consente ai crucchi di poter investire molto nello sviluppo del prodotto.

con VAG è molto più probabile avere una gamma più vasta e articolata sempre aggiornata... questo allo stato attuale delle cose, poi quando FIAT-Chrysler sarà avviata... chissà ;)

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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Giusto qualcosa in ordine sparso......

Su 940: basta girare sui forum dove si parla di prodotto, a tema Alfa, e che difetti ricorrenti ci sono lo si apprende. Non sarò certo io a pubblicare documentazione ufficiale o semi ufficiale, visto che in tanti parlano come se fossero ogni giorno dentro gli uffici di Mirafiori o Cassino o Balocco, se vogliono reperire loro il materiale e pubblicarlo io posso limitarmi a "confermare" o "smentire". E' sempre il solito adagio: o si crede, perchè si ha fiducia ed anche beneficio del dubbio, o non si crede. Non so che fonti abbiano gli altri, se non magari una personale esperienza (che spero positiva) su un esemplare del prodotto, io conosco le mie ed il livello delle mie. Poi oh, nero su bianco ho poco da "sospettare", mi basta leggere....

E veniamo anche al discorso prodotto AlfaVAG o mica Alfavag: la panacea non esiste, certe epoche, epopee, non esistono nè esisteranno mai più. Risibile quindi sia chi spera in chissà che roboanti prodotti sotto VAG, ma risibile pure chi non vede oggi come siano le cose, e non si rendan conto di chi ha d+ e chi di meno, di chi il prodotto lo fa e di chi lo promette e fa decantare, salvo poi magari farlo o male o non farlo proprio. "Filosoficamente" il prodotto Alfiat o AlfaVAG sarebbe abbastanza sulla stessa lunghezza d'onda. Data quindi la premessa "univoca", si deve vedere chi da d+ a parità di classe. Per ora Fiat è orientata a dare quel che dice, e che ancora non ha. Il ridicolo è quindi che ad oggi la proprietà esprime lo stesso nulla che potrebbe esprimere VAG che ancora non ha comperato niente. Se per alcuni di voi vale tanto quanto o vale d+ quanto espresso dalla proprietà onestamente non comprendo proprio, pur sforzandomi, il vostro filo logico. Va da se che mentre VAG espone, negli autosaloni, del prodotto che spazia non poco, Fiat non lo fa, non è in animo di farlo ad oggi, e realmente non comprendo come la bilancia possa tendere a favore di chi HA e NON FA. Si parla di trazioni, non trazioni, quando il problema è ancora + indietro ed alla genesi. Forse sarebbe meglio l'uovo oggi (la berlina di classe su base Panamera) che la gallina domani (forse un'ammiraglia, forse da farsi su Chrysler, forse.....). Il forse assume pesi diversi a seconda di chi lo esprime. Mi sembra + stigmatizzabile il forse di chi possiede un marchio da 25 anni che non quello di chi lo vorrebbe acquisire. O no?

Sulla emotività del sondaggio, anche quà evidentemente io son marziano, perchè sento parlare di "onda emotiva". Poi si accusa gli altri di parlare come talebani o sulla religione impalpabile, mentre la questione era stata vista, così come oggi e come da sempre va vista, sotto il profilo della razionalità. Premetto che per me non cambia chissà quanto con il discorso Mirafiori, e a proposito di disinformazione ce ne sarebbe da dire... ma proprio parecchio.... perchè di disinformazione ce ne è stata tanta, tanto da far dire non a torto al fronte del NO che han avuto un risultato mica da ridere.... E che la governabilità degli stabilimenti, che poteva avere un suo perchè per Pomigliano, non altrettanto può essere per Mirafiori stessa (della quale non mi pare si sia mai parlato di ingovernabilità, di assenteismo spiccato, di fermi linee per problemi di maestranze) è importante non per la produzione ma per sfatare certe idee dell'Italia e raccattare soldi per investire che evidentemente non si hanno.... ma poi non comprendo dove starebbe "sfumando" la possibilità di cessione rispetto a prima.

La fase attuale è decisamente più matura. Invece di ragionare di pancia, magari su concetti personali un po' distanti dal vero, e dando alle parole pubbliche di chi ha interesse il peso che dimostrano di avere (poco, viste le giravolte) e mettendoci anche che non vi è univocità di pareri da parte dell'AD e dell'azionariato storico di nuovo rappresentato de facto dai due grandi vecchi.... vediamo un po' l'excursus. Di questa cessione si parla oramai da un anno, quando il 90percento del mondo non ci credeva, mentre i contatti c'erano sì come l'interesse (tanto per dire di come si possa credere o non credere, e quindi di come si possa essere fuori dal mondo o no). Che non fosse cosa "a breve" lo si sapeva benissimo tanto che mi pare nessuno di quelli informati abbia detto "fra due settimane si decide". E sul valore delle parole di certuni (può valere per tutto o per alcune cose che dice, ecco dove sta oramai la sfiducia che prima Marchionne non catalizzava su di se) lasciam perdere... questo affaire lo conferma. Tanto è che la trattativa ha avuto l'iter che ha avuto, non è tramontata, e verte su aspetti prima sconosciuti e tuttora in essere. Se poi si vuol per forza trovare "a chi credere dei potenti della terra", Pietch ha fatto dichiarazioni molto realistiche e coerenti col vero. Non certo Marchionne che nega di tutto di più. Che lui non voglia vendere è un discorso. Che faccia comprendere che non se ne parla manco, è cosa non vera.

A chi mi dice di Pomigliano, Alfista puro eccetera. Pomigliano aveva sicuramente problemi di qualità, che non sono specifici e solo di Pomigliano. E men che meno di esclusiva competenza delle maestranze. Facile trovare un solo motivo per cui una macchina è malfatta, ma visto che ci definiamo appassionati dovremmo conoscere e ragionare della macchina medesima. Se la pressa stampa male, ed è un macchinario, non vi è certo il fannullone e terrone battilama che la stampa male. Se ci trovo una lattina dentro un pannello è cosa diversa. Che a Pomigliano vi fosse ingovernabilità è noto, ed è chiaro che potenzialmente era ingovernabile a tutti coloro che ne han avuto a che fare, anche a chi ha intessuto delle relazioni a suo tempo di un certo livello e ha risolto. In casa mia nessuno mette i piedi sul tavolino del salotto se non lo permetto. E soprattutto se gestisco la casa in un certo modo, ed ancora prima se peso chi entra e chi no in casa mia. Allora è un po' difficile parlare di Pomigliano ingestibile, E BASTA, dando la totalità della "colpa della qualità", quando a proposito di Alfa si registrano difettosità anche sulle auto prodotte altrove e non solo a marchio Alfa. Mi viene il sospetto che allora sia lo standard qualitativo espresso e ritenuto sufficiente dal gruppo, o no? Se mi si svernicia il portellone di una Mito, devo dare la colpa a Pomigliano? Se il TCT non va è colpa di Pomigliano? E con questo vivaddio non ritengo senza colpa la maestranza di Pomigliano, per carità. Ma manco che sia il solo diavolo, e altrove sia tutto "mele buone". Vedremo comunque con tanta razionalità, la stessa che non viene riconosciuta ai fautori della cessione del marchio (e che invece basano tutto su quello, avendo annusato l'aria, e comprendendo come il ruolo di player molto globale di Fiat Chrysler sia stato impostato, non certo alla ricerca di una personalizzazione spiccata, qualità elevata, innovazione spinta) dove arriveremo. Se magari iniziano a lavorare su 944, ne trarrebbe vantaggio la Fiat medesima, evitando di voler rispettare la scadenza del 2012 come lancio con una macchina che ancora non esiste. E francamente non mi pare che il sistema Wester 18 mesi sia sta panacea. Se poi iniziano a lavorare sul SUV e iniziano a produrre la Panda a Pomigliano tanto meglio, sapremo cosa vogliono realizzare e metteranno a lavorare la gente.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Ma, comunque il discorso sarebbe da impostare correttamente.

Qui nessuno spera in una vendita a VW in un'ottica calcistica... anzi, sono quasi certo che lo stesso FUSI preferirebbe mille volte che rimanesse italiana se solo ci fosse un 1% di chance che Marchionne le dedicasse le attenzioni che merita. Lo stesso discorso vale anche per me.

Io vorrei che l'Alfa rimanesse italiana e che FIAT le permettesse di avere una gamma di modelli decente degna del marchio del Biscione.

Però questo non avverrà, non è (quasi) mai avvenuto in passato, per cui in via subordinata e senza che ciò mi riempia particolarmente di gioia, mi tocca sperare nella cessione ai crucchi, non perché conto che VW riporti il marchio ai fasti dell'AlfaNord dei tempi d'oro, so bene che non succederà. Quello che se, tuttavia, è che se VW ha interesse nel marchio, difficilmente lo lascerebbe morire d'inedia per 2/3 anni lasciando ad una Seg. B e ad una (onesta) Seg. C. il compito di rappresentarlo sul mercato.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Giusto qualcosa in ordine sparso......

Su 940: basta girare sui forum dove si parla di prodotto, a tema Alfa, e che difetti ricorrenti ci sono lo si apprende. Non sarò certo io a pubblicare documentazione ufficiale o semi ufficiale, visto che in tanti parlano come se fossero ogni giorno dentro gli uffici di Mirafiori o Cassino o Balocco, se vogliono reperire loro il materiale e pubblicarlo io posso limitarmi a "confermare" o "smentire". E' sempre il solito adagio: o si crede, perchè si ha fiducia ed anche beneficio del dubbio, o non si crede. Non so che fonti abbiano gli altri, se non magari una personale esperienza (che spero positiva) su un esemplare del prodotto, io conosco le mie ed il livello delle mie. Poi oh, nero su bianco ho poco da "sospettare", mi basta leggere....

cuttone...

Scusa Fusi, ma un par di balle...

La stessa cosa la facciamo per tutte le altre macchine, tanto per fare un esempio ho un amico con una golf 1.4 tsi un po' problematica, si è preoccupato delle voci sulla moria di questi motori, ho chiesto su questo sito a gente che ha auto simili e sono stato parzialmente tranquillizzato.

Hai appena detto alta difettosità di 940 e poi, a chi ti chiede cosa vuol dire (io stesso sto digitando con una mano sulle palle..), tu rispondi di andare a cercare.

Questo sito basa una sua certa autorevolezza proprio sul fatto che c'è gente (vedi il nuovo mod Brotherfan su tutto, o Paolino su opel o Becker su bmw/volvo o Stev su Honda o Matteo su mazda, ma lì conta balle) che a domande del genere da risposte circostanziate. E gli utenti apprezzano

Se tu dici ci son problemi e, a che ti chiede quali, rispondi andateveli a cercare, non rendi un buon servizio al foro, anzi tanto vale dirottare direttamente sul foro di 4ruote.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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infatti.. visto che ad aprile ordino la mia Giulietta vorrei sapere davvero quali sono i difetti riscontrati e quale è la percentuale di difettosità per ora rilevata. non è il topic adatto e sarebbe meglio spostare nell'apposita sezione, tuttavia se gente informata ha questi dati farebbe, come dice cosimo, un gran favore al foro nel comunicarli.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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1) il tanto conclamato gruppo Vag non ha un pianale che sia uno per fare la TP sul seg. E e nel D men che meno.....a meno di non cacciar fuori una bestemmia tecnica dal pianale A6; .....Fiat/Chrysler ha l'LX a Tp pura

2) La tp la cacciano fuori dal luxury ma mi dispiace a queli livelli non è che Fga abbia da imparare da loro;

avranno il w16, e il v10tdi ma nella roba che serve per vendere le auto alle le persone che alla meglio fanno il mutuo e prendono la tredicesima stanno messi più o meno come Fga, se così non fosse fammi esempi che sono curioso

I miei dubbi sono sono sul fatto che, dovendo condividere con dei marchi americani di fascia media, si rischia di appiattire ulteriormente l'offerta Alfa Romeo...vedo una certa incompatibiltà tra le world cars (ovvero macchine "sciatte" e per tutti, come filosofia costruttiva) della Fiat/Chrysler/Dodge e un'Alfa interessante (comunque non necessariamente una roba "tutta meccanica")...e quelle che non sono world cars, sono americanate pure (vedi Viper, Challenger)...ma forse è un limite mio, non lo so...in altre parole, dovendo comunque condividere, mi pare che condividere con Audi porti ad un livello mediamente più alto, anche perchè va riconosciuta ai tedeschi una capacità di confezionare il prodotto che non ha nessun altro...inoltre se uno, oggi, dovesse comprarsi roba tutta meccanica, dovrebbe andare dai giapponesi e basta (con grande soddisfazione, peraltro :§), non dai tedeschi o dagli americani o dalla Fiat...tutto quì...

Modificato da wilderness
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Sinceramente io a pensarci bene preferirei un alfa sotto hyundai-kia o renault-nissan infiniti o addirittura a MB piuttosto che ww, probabile verrebbero fuori auto più originali e meno monotone e per gli alfisti anche a tp....peccato che questi 2 colossi non si sono mai fatti avanti per alfa mi pare.

Ok WDS e WE ma alla fine con la collocazione che stanno dando a porsche (entry level sempre più basse) alfaromeo si appresterebbe proprio a diventare la nuova seat più che un altra alternativa di bmw, del resto già anni fa (ora non so) il gruppo ww era diviso in un ramo più sportivo audi-seat-lambo e uno più "tradizionale" ww-skoda-bentley quindi......cmq ancora oggi nonostante queste cose con ww avremmo una vera gamma di auto con marchio alfa, cosa che in fiat non c'è su nessun plan preciso.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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ecco, diciamo che uno dei punti di forza di VAG rispetto a FGA è la grande disponibilità di risorse che consente ai crucchi di poter investire molto nello sviluppo del prodotto.

con VAG è molto più probabile avere una gamma più vasta e articolata sempre aggiornata... questo allo stato attuale delle cose, poi quando FIAT-Chrysler sarà avviata... chissà ;)

No. Semplicemente dividono un investimento su tanti marchi e scemenze tipo i citati v12 tdi e w16 sono cose che possono permettersi dopo aver messo un 1.4 e un 1.6 su 25 modelli....

Comunque alfa in vag avrebbe senso solo se rimpiazzasse parzialmente vw e audi in america, come marchio luxury e sportiveggiante, ma questo va comunque in controtendenza con la finanziatissima politica green americana, neanche pelatino piech si accollerebbe una scommessa simile, e se la forza di vag sono le sinergie, il loro punto debole sono le stesse sinergie, poiché un pianale ad hoc, un motorazzo ad hoc e qualsiasi cosa ad hoc non li faranno mai, men che meno per alfa. Ripeto ancora, nell'immediato futuro (2-3 anni) alfa rimarrà sotto fga.

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