Vai al contenuto
  • 0

Tagliando Auto e Costi di Manutenzione Programmata (Manodopera e Ricambi)


The Summarizer

Domanda

L'idea è creare una discussione in cui ognuno riporti i costi sostenuti per la manutenzione programmata, meglio nota come TAGLIANDO

 

 

COSA RIPORTARE IN QUESTA DISCUSSIONE:

 

- modello auto e motorizzazione - (es. Ford Focus anno 2013 1.6 TDCi )

 

- ricambi utilizzati - (es. cambio olio, filtro olio/aria/gasolio/climatizzatore)

 

- costo totale - (es. 290 €)

 

- costo orario ed eventuali sconti sui ricambi - (manodopera 40 €/ora - sconto 10% sui ricambi)

 

- tipo di officina e provincia - (ufficiale/meccanico generico)

 

 

TAGLIANDO AUTO CONSIGLI

 

 

COS'E' ed a COSA SERVE IL TAGLIANDO?


Il tagliando consiste in quegli interventi di manutenzione che la casa costruttrice prescrive di effettuare ad intervalli regolari, a seconda della distanza percorsa, e/o del tempo trascorso.

 

Solitamente ad un tagliando si sostituiscono l'olio motore e alcuni/tutti i filtri presenti nell'auto, a seconda di quanto previsto dalla casa costruttrice e dallo stato in cui si presenta l'auto al momento dell'intervento. Al termine, con un'apposita strumentazione elettronica, vengono resettati gli eventuali contatori del service, spegnendo spie e reimpostando gli intervalli.

 

Viene fatta anche un'ispezione generale con una check-list di verifiche da fare in punti solitamente non accessibili, un rabbocco dei liquidi (raffreddamento/lavavetri/freni) ed un controllo ai dispositivi di illuminazione, talvolta una diagnosi elettronica.

 

A seconda dello stato del veicolo, può essere integrato con la sostituzione di componenti soggetti ad usura, quali freni, spazzole tergicristallo, gomme, ecc.

 

Sulle auto con cambio automatico, può essere prevista la sostituzione dell'olio della trasmissione. Inoltre, sempre più spesso i costruttori prevedono il cambio olio freni a cadenza biennale: intervento da non ignorare!

 

E' evidente quindi, come il tagliando sia vitale per mantenere in salute l'auto e per la sicurezza!

Inoltre è fondamentale attenersi alle prescrizioni della casa madre, soprattutto nel periodo di garanzia dell'auto, onde evitare che la stessa decada!

 

 

OGNI QUANTO SI FA?

 

Gli intervalli li trovate sul libretto di uso e manutenzione dell'auto. Se avete un'auto recente, spesso c'è una spia (chiave inglese) o un messaggio che vi ricorda di fare la manutenzione prescritta.

 

Anche se fate poca strada, è consigliabile un tagliando all'anno, con sostituzione olio motore e relativo filtro, più filtro climatizzatore (l'aria in strada è sporchissima!). In ogni caso, fatevi aiutare nella scelta dal vostro meccanico, con il quale è sempre bene instaurare un rapporto di fiducia: solo così vi seguirà meticolosamente e senza intenti di puro lucro! ;-) 

 

 

DOVE FARE IL TAGLIANDO?

 

Il tagliando lo si può fare da un meccanico generico, o presso un'officina officiale, o un omonimo centro autorizzato.

 

Per la legge BER del 2002 gli interventi effettuati secondo quanto prescritto dal produttore dell'auto - ovvero rispettando intervalli, tipologia d'interventi e usando ricambi originali o qualitativamente equivalenti - sono equiparati a quelli effettuati presso la casa madre. Permettono pertanto di assicurare la valenza della garanzia legale dei 2 anni dal momento della vendita (o anche più anni, in caso di garanzia convenzionale), risparmiando parecchi soldi, soprattutto nella tariffa oraria, oneri vari e "extra obbligatori" (es. additivi, lubrificazione, sanificazione, ecc.), sempre difficili da rifiutare.

 

Se però avete acquistato un'auto assieme a speciali pacchetti assicurativi o ad "estensioni di garanzia" oltre i 2 anni, è bene informarsi presso la casa madre, o meglio, leggere le eventuali clausole del contratto. 

 

 

E LA REVISIONE? È la stessa cosa? (NO!)

 

La revisione consiste in una serie di verifiche/prove fatte da un tecnico autorizzato (in un centro revisioni), per garantire che il veicolo sia nelle condizioni idonee per circolare. Riguarda l'idoneità meccanico/funzionale ed un controllo delle emissioni del veicolo.

 

Su un'auto privata va fatta obbligatoriamente per legge ogni 2 anni. Se l'auto è nuova, la prima revisione si fa al 4° anno, mentre le successive sempre ogni 2 anni.
Su auto particolari, come ad esempio i Taxi, va fatta una volta all'anno.

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

56872dbc34708_LogoAutopareri2.0.png.7a01

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Fatto tagliandone alla Peugeot 208 di famiglia. 

Tagliando in Peugeot annuale

Revisione biennale

Sostituzione 4 pneumatici 

Sostituzione 4 ammortizzatori ( verificati scarichi e morti dal gommista) 

Sostituzione lampadina luce obbligatoria. 

 

Totale : 1620 euro. 😊

 

Nota di colore: le gomme e gli ammortizzatori avevano passato la revisione, ma le prime, pur non essendo consumate al limite erano del 2017 ( avantreno) e 2016 ( retrotreno), mentre i secondi erano scarichi. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, stev66 scrive:

Nota di colore: le gomme e gli ammortizzatori avevano passato la revisione

C'è un articolo di 4R di questo mese, portano macchine con fari non funzionanti e freni a mano sganciati e comunque passano la revisione..... 

 

il livello di controllo è praticamente nullo

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per gli ammortizzatori difficilmente li testano in fase di revisione, i banche per testarli costano e non sono obbligatori, e nessun centro di revisione li acquisterebbe, e i test "empirici" sarebbero legalmente contestabili.

Per i pneumatici non viene richiesta la verifica sull'anno di produzione, almeno per le autovetture, ma l'usura.

Sui fari e freni, invece, il controllo ci deve essere, e i banchi di revisione sono pensati per testare anche il freno a mano, se passano quelli irregolari c'è la complicità o la negligenza dei centri di revisione.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, bik scrive:

Per gli ammortizzatori difficilmente li testano in fase di revisione, i banche per testarli costano e non sono obbligatori, e nessun centro di revisione li acquisterebbe, e i test "empirici" sarebbero legalmente contestabili.

Per i pneumatici non viene richiesta la verifica sull'anno di produzione, almeno per le autovetture, ma l'usura.

Sui fari e freni, invece, il controllo ci deve essere, e i banchi di revisione sono pensati per testare anche il freno a mano, se passano quelli irregolari c'è la complicità o la negligenza dei centri di revisione.

 

l'officina dove faccio la revisione io ha il banco prova per le sospensioni (quello che vibra e sbatte su è giù l'auto per intenderci) e fa sempre tutti i controlli con estrema attenzione.

che sarebbe poi pure nell'interesse del proprietario avere una revisione seria, perché di fatto è come fare un check up all'auto: se passa sai che l'auto è ok, altrimenti se ci sono problemi credo sia meglio saperlo e risolverli, piuttosto che far passare la revisione "in amicizia".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, slego scrive:

 

l'officina dove faccio la revisione io ha il banco prova per le sospensioni (quello che vibra e sbatte su è giù l'auto per intenderci) e fa sempre tutti i controlli con estrema attenzione.

che sarebbe poi pure nell'interesse del proprietario avere una revisione seria, perché di fatto è come fare un check up all'auto: se passa sai che l'auto è ok, altrimenti se ci sono problemi credo sia meglio saperlo e risolverli, piuttosto che far passare la revisione "in amicizia".


Da noi la manutenzione è un costo e la revisione un fastidio.

 

Non ci siamo arrivati che la manutenzione è un investimento. Di valore del veicolo (una vettura, magari particolare, se con manutenzione dimostrabile vale di più) e per noi stessi (meno rischi guasti e incidenti)

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
58 minuti fa, TonyH scrive:


Da noi la manutenzione è un costo e la revisione un fastidio.

 

Non ci siamo arrivati che la manutenzione è un investimento. Di valore del veicolo (una vettura, magari particolare, se con manutenzione dimostrabile vale di più) e per noi stessi (meno rischi guasti e incidenti)

Da noi la manutenzione è optional, poi quando si rompe la macchina tutti i meccanici sono ladri e i costruttori fanno schifo perché “io la macchina l’ho pagata con soldi veri, siamo nel 20XX con tutta la tecnologia che c’è non si deve rompere e ti deve avvisare prima” .. e ti becchi pure gli insulti perché secondo loro rappresenti il produttore (storie veramente successe)🤦‍♂️

Modificato da hot500abarth
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In un paese civile e che guarda al futuro, l'idea di fare le revisioni in una rete di officine autorizzate è ottima.
In Italia forse no.

In altri paesi (mi viene in mente per esempio un paese cugino: la Spagna), le revisioni si fanno in centri autorizzati che fanno solo quello e che vincono grossi appalti per fornire questo servizio, e sono anche piuttosto controllati. Che poi ci siano manini anche lì, non ne dubito, ma almeno è un sistema che screma una buona parte delle cose che si vedono spesso in Italí

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, slego scrive:

 

l'officina dove faccio la revisione io ha il banco prova per le sospensioni (quello che vibra e sbatte su è giù l'auto per intenderci) e fa sempre tutti i controlli con estrema attenzione.

che sarebbe poi pure nell'interesse del proprietario avere una revisione seria, perché di fatto è come fare un check up all'auto: se passa sai che l'auto è ok, altrimenti se ci sono problemi credo sia meglio saperlo e risolverli, piuttosto che far passare la revisione "in amicizia".

Io, sinceramente, dei banchi di prova delle sospensioni ne ho visti pochi, e solo in officine di una certa grandezza.

Per lil discorso "revisione seria" sono daccordo, e, dove porto le auto, lo fanno, solo che, se obblighi a comprare certi macchinari per le revisioni, devi aumentare il costo di queste, quindi, i controlli vanno bene, ma, se vogliamo fare la revisione biennale a cifre non elevate, non chiediamo troppo all'officina, se l'auto la utilizzo ed ho un minimo di sensibilità so già se le sospensioni sono in buono stato o meno, oppure, in caso di dubbi, mi affido alla competenza di un meccanico serio.

2 ore fa, v13 scrive:

In un paese civile e che guarda al futuro, l'idea di fare le revisioni in una rete di officine autorizzate è ottima.
In Italia forse no....

Se l'alternativa è farle nelle motorizzazioni.....auguri!

Pochi macchinari gente incompetente che cambia la decisione a seconda dell'umore o di "regalini", ed appuntamenti dilazionati, lasciamo stare!

Discorso centri di revisione, va bene, ma cosa aggiungerebbe in più di un officina competente? Alla fine se un esaminatore è serio e competente che sia in un officina o in un centro revisione cambia poco.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.