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Tagliando Auto e Costi di Manutenzione Programmata (Manodopera e Ricambi)


The Summarizer

Domanda

L'idea è creare una discussione in cui ognuno riporti i costi sostenuti per la manutenzione programmata, meglio nota come TAGLIANDO

 

 

COSA RIPORTARE IN QUESTA DISCUSSIONE:

 

- modello auto e motorizzazione - (es. Ford Focus anno 2013 1.6 TDCi )

 

- ricambi utilizzati - (es. cambio olio, filtro olio/aria/gasolio/climatizzatore)

 

- costo totale - (es. 290 €)

 

- costo orario ed eventuali sconti sui ricambi - (manodopera 40 €/ora - sconto 10% sui ricambi)

 

- tipo di officina e provincia - (ufficiale/meccanico generico)

 

 

TAGLIANDO AUTO CONSIGLI

 

 

COS'E' ed a COSA SERVE IL TAGLIANDO?


Il tagliando consiste in quegli interventi di manutenzione che la casa costruttrice prescrive di effettuare ad intervalli regolari, a seconda della distanza percorsa, e/o del tempo trascorso.

 

Solitamente ad un tagliando si sostituiscono l'olio motore e alcuni/tutti i filtri presenti nell'auto, a seconda di quanto previsto dalla casa costruttrice e dallo stato in cui si presenta l'auto al momento dell'intervento. Al termine, con un'apposita strumentazione elettronica, vengono resettati gli eventuali contatori del service, spegnendo spie e reimpostando gli intervalli.

 

Viene fatta anche un'ispezione generale con una check-list di verifiche da fare in punti solitamente non accessibili, un rabbocco dei liquidi (raffreddamento/lavavetri/freni) ed un controllo ai dispositivi di illuminazione, talvolta una diagnosi elettronica.

 

A seconda dello stato del veicolo, può essere integrato con la sostituzione di componenti soggetti ad usura, quali freni, spazzole tergicristallo, gomme, ecc.

 

Sulle auto con cambio automatico, può essere prevista la sostituzione dell'olio della trasmissione. Inoltre, sempre più spesso i costruttori prevedono il cambio olio freni a cadenza biennale: intervento da non ignorare!

 

E' evidente quindi, come il tagliando sia vitale per mantenere in salute l'auto e per la sicurezza!

Inoltre è fondamentale attenersi alle prescrizioni della casa madre, soprattutto nel periodo di garanzia dell'auto, onde evitare che la stessa decada!

 

 

OGNI QUANTO SI FA?

 

Gli intervalli li trovate sul libretto di uso e manutenzione dell'auto. Se avete un'auto recente, spesso c'è una spia (chiave inglese) o un messaggio che vi ricorda di fare la manutenzione prescritta.

 

Anche se fate poca strada, è consigliabile un tagliando all'anno, con sostituzione olio motore e relativo filtro, più filtro climatizzatore (l'aria in strada è sporchissima!). In ogni caso, fatevi aiutare nella scelta dal vostro meccanico, con il quale è sempre bene instaurare un rapporto di fiducia: solo così vi seguirà meticolosamente e senza intenti di puro lucro! ;-) 

 

 

DOVE FARE IL TAGLIANDO?

 

Il tagliando lo si può fare da un meccanico generico, o presso un'officina officiale, o un omonimo centro autorizzato.

 

Per la legge BER del 2002 gli interventi effettuati secondo quanto prescritto dal produttore dell'auto - ovvero rispettando intervalli, tipologia d'interventi e usando ricambi originali o qualitativamente equivalenti - sono equiparati a quelli effettuati presso la casa madre. Permettono pertanto di assicurare la valenza della garanzia legale dei 2 anni dal momento della vendita (o anche più anni, in caso di garanzia convenzionale), risparmiando parecchi soldi, soprattutto nella tariffa oraria, oneri vari e "extra obbligatori" (es. additivi, lubrificazione, sanificazione, ecc.), sempre difficili da rifiutare.

 

Se però avete acquistato un'auto assieme a speciali pacchetti assicurativi o ad "estensioni di garanzia" oltre i 2 anni, è bene informarsi presso la casa madre, o meglio, leggere le eventuali clausole del contratto. 

 

 

E LA REVISIONE? È la stessa cosa? (NO!)

 

La revisione consiste in una serie di verifiche/prove fatte da un tecnico autorizzato (in un centro revisioni), per garantire che il veicolo sia nelle condizioni idonee per circolare. Riguarda l'idoneità meccanico/funzionale ed un controllo delle emissioni del veicolo.

 

Su un'auto privata va fatta obbligatoriamente per legge ogni 2 anni. Se l'auto è nuova, la prima revisione si fa al 4° anno, mentre le successive sempre ogni 2 anni.
Su auto particolari, come ad esempio i Taxi, va fatta una volta all'anno.

 

 

 

 

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Tagliando dei due anni per la mia Ibiza 1.2 TSI:

(tutto IVA 22% inclusa) ; Manodopera = 46 €/ora

Ispezione + lubrificazione perni fissaggio portiere (che non era a posto prima) --> 73,60 + gratis

Filtro antipolvere polline* --> 9,20

Filtro olio --> 13,30

Filtro antip* --> 20,89

Olio (4 litri) Castrol Magnatec --> 76,80

Varie --> 10,29

--------------------------------------

TOTALE --> 249,00€

*Non ho idea quale dei due sia il filtro dell'aria motore e quello dell'abitacolo

Modificato da Ospite
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Tagliando dei 90.000 km (88800 per la precisione della mia Bravo):

-olio

- filtro olio

- candele

-filtro aria

- filtro abitacolo

- 1 l di liquido refrigerante

-lavaggio interno estertno

Totale 230 € da meccanico generico

Nota: il TJET conferma la sua fama di mangia candele (queste durate 17.000 km): depositi carboniosi su tutte 4, trovata bagnata 1.

Mi ero accorto della cosa perchè al minimo la sentivo ruvida.

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

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Ciao ragazzi, ho prenotato il quarto tagliando della Ypsilon Multijet e ho bisogno di un parere.

A ottobre 2013 avevo percorso 53000 km e ho anticipato il tagliando dei 60000 km cambiando filtro antipolline, filtro gasolio, filtro aria, filtro olio e lubrificante. Da un controllo è emerso che non serviva cambiare il liquido freni nè le pastiglie.

Ho percorso 15000 km circa arrivando a 68000 km e avendo anticipato il tagliandone dei 60000 km, questo dovrebbe essere un tagliando "di routine", giusto per controllare l'auto almeno una volta all'anno. La signorina dell'officina ha guardato la fattura dell'intervento precedente e mi ha detto che le uniche cose da fare sono il cambio del filtro antipolline (annuale), un controllo generale dei liquidi e il cambio del liquido freni SE NECESSARIO. Ora, il libretto riporta come obbligatorio il cambio del liquido ogni due anni (oppure ogni anno in caso di necessità) e quindi, avendo l'auto 4 anni, l'intervento non è prorogabile e farò notare la cosa al momento della consegna dell'auto (non è pure igroscopico?).

Il dubbio rimane sul cambio olio. La tizia dice che avendolo sostituito completamente e avendo cambiato il filtro l'anno scorso, posso tranquillamente sorvolare e farlo l'anno prossimo, visto che l'olio dura 30000 km. Voi che dite? L'auto va perfettamente e ho seguìto il piano di manutenzione programmata, ma non so se sia il caso di far durare l'olio fino a 30000 km.

Per il tagliando "base" mi hanno preventivato una spesa di 60 euro circa, al netto del liquido freni e delle eventuali pastiglie. La spesa è piuttosto contenuta e pensavo, per salvare capra e cavoli, di seguire il consiglio della signorina, magari anticipando il prossimo tagliando ai primi di settembre 2015 quando l'auto dovrebbe avere circa 80000 km (e l'olio sui 20000 km massimo).

el nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

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Fatto tagliando e prima revisione per la Classe A. Cambio olio, filtrame e ammenicoli vari, contando che l'OBC lo chiedeva già l'anno scorso ma gliel'avevo fatto saltare per basso chilometraggio percorso.

Fatto contestualmente il cambio gomme (ruote complete).

Tutto compreso €150 dal mio bravo meccanico... sono certo che in Mercedes andava via il triplo di quella cifra, secco.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Per il tagliando "base" mi hanno preventivato una spesa di 60 euro circa, al netto del liquido freni e delle eventuali pastiglie. La spesa è piuttosto contenuta e pensavo, per salvare capra e cavoli, di seguire il consiglio della signorina, magari anticipando il prossimo tagliando ai primi di settembre 2015 quando l'auto dovrebbe avere circa 80000 km (e l'olio sui 20000 km massimo).

el nino

Dipende come usi l'auto, se la guida è gravosa con frequenti accendi spengni (ha il DPF la tua?) magari meglio cambiarlo, altrimenti arriva tranquillo all'anno prossimo.

Per i freni io direi di sostituirlo, anche se in questo le case sono molto conservative, almeno sai che è una cosa in meno al prossimo tagliando ;)

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Fatto tagliando e prima revisione per la Classe A. Cambio olio, filtrame e ammenicoli vari, contando che l'OBC lo chiedeva già l'anno scorso ma gliel'avevo fatto saltare per basso chilometraggio percorso.

Fatto contestualmente il cambio gomme (ruote complete).

Tutto compreso €150 dal mio bravo meccanico... sono certo che in Mercedes andava via il triplo di quella cifra, secco.

Non solo in Mercedes :(

Il Doblò ha fatto cambio olio, filtro gasolio, filtrame vario (mi sembra sia quello dell'abitacolo sia quello dell'aria per il motore), cambio gomme per la modica cifra di 300 e rotti euro :|

Fortuna che il tagliando si fa ogni 2 anni...

Al prossimo giro, visto che la garanzia è scaduta e non penso che ci saranno altri aggiornamenti alle centraline, si va dal meccanico generico di fiducia :si:

Anche la Toyota mi ha pelato, comunque, quando riprendo la fattura vi dirò.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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Ciao ragazzi, ho prenotato il quarto tagliando della Ypsilon Multijet e ho bisogno di un parere.

A ottobre 2013 avevo percorso 53000 km e ho anticipato il tagliando dei 60000 km cambiando filtro antipolline, filtro gasolio, filtro aria, filtro olio e lubrificante. Da un controllo è emerso che non serviva cambiare il liquido freni nè le pastiglie.

Ho percorso 15000 km circa arrivando a 68000 km e avendo anticipato il tagliandone dei 60000 km, questo dovrebbe essere un tagliando "di routine", giusto per controllare l'auto almeno una volta all'anno. La signorina dell'officina ha guardato la fattura dell'intervento precedente e mi ha detto che le uniche cose da fare sono il cambio del filtro antipolline (annuale), un controllo generale dei liquidi e il cambio del liquido freni SE NECESSARIO. Ora, il libretto riporta come obbligatorio il cambio del liquido ogni due anni (oppure ogni anno in caso di necessità) e quindi, avendo l'auto 4 anni, l'intervento non è prorogabile e farò notare la cosa al momento della consegna dell'auto (non è pure igroscopico?).

Il dubbio rimane sul cambio olio. La tizia dice che avendolo sostituito completamente e avendo cambiato il filtro l'anno scorso, posso tranquillamente sorvolare e farlo l'anno prossimo, visto che l'olio dura 30000 km. Voi che dite? L'auto va perfettamente e ho seguìto il piano di manutenzione programmata, ma non so se sia il caso di far durare l'olio fino a 30000 km.

Per il tagliando "base" mi hanno preventivato una spesa di 60 euro circa, al netto del liquido freni e delle eventuali pastiglie. La spesa è piuttosto contenuta e pensavo, per salvare capra e cavoli, di seguire il consiglio della signorina, magari anticipando il prossimo tagliando ai primi di settembre 2015 quando l'auto dovrebbe avere circa 80000 km (e l'olio sui 20000 km massimo).

el nino

Il liquido dei freni è meglio cambiarlo, visto la durata delle pastiglie non penso che la macchina venga usata in città e se non fai brevi o intensi spostamenti puoi benissimo cambiare l'olio a 20000km e per inciso il libretto riporta 30000km o ogni 2 anni, imho 30000km sono anche troppi, massimo massimo 20000km se non si fanno usi gravosi

io per tagliare la testa al toro i tagliandi e la normale manutenzione me la faccio a casa, cambio olio e filtro= 50€ scarsi... 8-)

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Al prossimo giro, visto che la garanzia è scaduta e non penso che ci saranno altri aggiornamenti alle centraline, si va dal meccanico generico di fiducia SiSi.gif

Ma il bello è che il mio è di fatto un ufficiale Fiat :D e di per sé non ha nemmeno un costo orario bassissimo. Io credo che il risparmio venga dal fatto che avendo una struttura grossa riescono ad ridurre molto le perdite di tempo su operazioni e ricambi (oltre a tanta esperienza). Poi hanno di buono che sono attenti alle specifiche ma non ti fanno certe creste atroci su olio e simili...

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Dipende come usi l'auto, se la guida è gravosa con frequenti accendi spengni (ha il DPF la tua?) magari meglio cambiarlo, altrimenti arriva tranquillo all'anno prossimo.
Niente DPF, era optional e non l'ho voluto :mrgreen::mrgreen:...comunque faccio più extraurbano e autostrada che urbano, e ogni tanto a motore caldo faccio qualche km in modo allegro per ripulire il terminale di scarico anche da eventuali depositi.
Per i freni io direi di sostituirlo, anche se in questo le case sono molto conservative, almeno sai che è una cosa in meno al prossimo tagliando
Il liquido dei freni è meglio cambiarlo, visto la durata delle pastiglie non penso che la macchina venga usata in città
Il fatto è che per il tipo di strade che percorro e per il mio stile di guida piuttosto tranquillo, sia le gomme che i freni sono in buone condizioni. Non voglio avere il braccino corto su elementi fondamentali per la mia sicurezza, ma se posso evitare spese inutili schifo non fa. Per questo ho chiesto a voi che ne sapete di più. Se per le pastiglie posso aspettare (niente rumori strani, buona efficienza e ho comunque la spia nel quadro se qualcosa dovesse andare storto), il liquido lo cambio nel caso sia una cosa "da fare", visto che sono passati due anni dal cambio precedente.
se non fai brevi o intensi spostamenti puoi benissimo cambiare l'olio a 20000km e per inciso il libretto riporta 30000km o ogni 2 anni, imho 30000km sono anche troppi, massimo massimo 20000km se non si fanno usi gravosi. Io per tagliare la testa al toro i tagliandi e la normale manutenzione me la faccio a casa, cambio olio e filtro= 50€ scarsi...

Bene, quindi anche tu consigli di tenere l'olio attuale per altri 20000 km, anticipando leggermente il prossimo tagliando. Che poi sta macchinetta fa capire abbastanza chiaramente quando è ora del tagliando. I consumi si alzano un po' (filtri e olii) e i vetri si appannano più facilmente con la pioggia (filtro clima). Per il tagliando casalingo...sono una capra in meccanica e preferisco rivolgermi a chi ne sa più di me.

Il mio è di fatto un ufficiale Fiat :D e di per sé non ha nemmeno un costo orario bassissimo. Io credo che il risparmio venga dal fatto che avendo una struttura grossa riescono ad ridurre molto le perdite di tempo su operazioni e ricambi (oltre a tanta esperienza). Poi hanno di buono che sono attenti alle specifiche ma non ti fanno certe creste atroci su olio e simili...

Il mio meccanico è l'officina dell'unico concessionario Lancia di Varese rimasto. I prezzi sono onesti e vicino a casa non ho nessuno a cui rivolgermi (l'unico era un generico cui mi sono rivolto e che mi ha "pelato" 15 euro per una lampadina...non mi vedrà più). Sembra una stupidata, ma la vicinanza al concessionario fa sì di non avere grossi problemi col fermo macchina. Il posto è piuttosto grosso (sono due sedi con due officine separate e per le feste sono pieni di auto da tagliandare) e quando ho prenotato il tagliando avevano in memoria tutto per vedere gli interventi fatti e da fare. Sono piccole cose, ma ti evitano inutili complicazioni.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

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