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Tagliando Auto e Costi di Manutenzione Programmata (Manodopera e Ricambi)


The Summarizer

Domanda

L'idea è creare una discussione in cui ognuno riporti i costi sostenuti per la manutenzione programmata, meglio nota come TAGLIANDO

 

 

COSA RIPORTARE IN QUESTA DISCUSSIONE:

 

- modello auto e motorizzazione - (es. Ford Focus anno 2013 1.6 TDCi )

 

- ricambi utilizzati - (es. cambio olio, filtro olio/aria/gasolio/climatizzatore)

 

- costo totale - (es. 290 €)

 

- costo orario ed eventuali sconti sui ricambi - (manodopera 40 €/ora - sconto 10% sui ricambi)

 

- tipo di officina e provincia - (ufficiale/meccanico generico)

 

 

TAGLIANDO AUTO CONSIGLI

 

 

COS'E' ed a COSA SERVE IL TAGLIANDO?


Il tagliando consiste in quegli interventi di manutenzione che la casa costruttrice prescrive di effettuare ad intervalli regolari, a seconda della distanza percorsa, e/o del tempo trascorso.

 

Solitamente ad un tagliando si sostituiscono l'olio motore e alcuni/tutti i filtri presenti nell'auto, a seconda di quanto previsto dalla casa costruttrice e dallo stato in cui si presenta l'auto al momento dell'intervento. Al termine, con un'apposita strumentazione elettronica, vengono resettati gli eventuali contatori del service, spegnendo spie e reimpostando gli intervalli.

 

Viene fatta anche un'ispezione generale con una check-list di verifiche da fare in punti solitamente non accessibili, un rabbocco dei liquidi (raffreddamento/lavavetri/freni) ed un controllo ai dispositivi di illuminazione, talvolta una diagnosi elettronica.

 

A seconda dello stato del veicolo, può essere integrato con la sostituzione di componenti soggetti ad usura, quali freni, spazzole tergicristallo, gomme, ecc.

 

Sulle auto con cambio automatico, può essere prevista la sostituzione dell'olio della trasmissione. Inoltre, sempre più spesso i costruttori prevedono il cambio olio freni a cadenza biennale: intervento da non ignorare!

 

E' evidente quindi, come il tagliando sia vitale per mantenere in salute l'auto e per la sicurezza!

Inoltre è fondamentale attenersi alle prescrizioni della casa madre, soprattutto nel periodo di garanzia dell'auto, onde evitare che la stessa decada!

 

 

OGNI QUANTO SI FA?

 

Gli intervalli li trovate sul libretto di uso e manutenzione dell'auto. Se avete un'auto recente, spesso c'è una spia (chiave inglese) o un messaggio che vi ricorda di fare la manutenzione prescritta.

 

Anche se fate poca strada, è consigliabile un tagliando all'anno, con sostituzione olio motore e relativo filtro, più filtro climatizzatore (l'aria in strada è sporchissima!). In ogni caso, fatevi aiutare nella scelta dal vostro meccanico, con il quale è sempre bene instaurare un rapporto di fiducia: solo così vi seguirà meticolosamente e senza intenti di puro lucro! ;-) 

 

 

DOVE FARE IL TAGLIANDO?

 

Il tagliando lo si può fare da un meccanico generico, o presso un'officina officiale, o un omonimo centro autorizzato.

 

Per la legge BER del 2002 gli interventi effettuati secondo quanto prescritto dal produttore dell'auto - ovvero rispettando intervalli, tipologia d'interventi e usando ricambi originali o qualitativamente equivalenti - sono equiparati a quelli effettuati presso la casa madre. Permettono pertanto di assicurare la valenza della garanzia legale dei 2 anni dal momento della vendita (o anche più anni, in caso di garanzia convenzionale), risparmiando parecchi soldi, soprattutto nella tariffa oraria, oneri vari e "extra obbligatori" (es. additivi, lubrificazione, sanificazione, ecc.), sempre difficili da rifiutare.

 

Se però avete acquistato un'auto assieme a speciali pacchetti assicurativi o ad "estensioni di garanzia" oltre i 2 anni, è bene informarsi presso la casa madre, o meglio, leggere le eventuali clausole del contratto. 

 

 

E LA REVISIONE? È la stessa cosa? (NO!)

 

La revisione consiste in una serie di verifiche/prove fatte da un tecnico autorizzato (in un centro revisioni), per garantire che il veicolo sia nelle condizioni idonee per circolare. Riguarda l'idoneità meccanico/funzionale ed un controllo delle emissioni del veicolo.

 

Su un'auto privata va fatta obbligatoriamente per legge ogni 2 anni. Se l'auto è nuova, la prima revisione si fa al 4° anno, mentre le successive sempre ogni 2 anni.
Su auto particolari, come ad esempio i Taxi, va fatta una volta all'anno.

 

 

 

 

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Alcune voci stanno diventando tragicomiche.

Tipo il dividere il costo delle singole operazioni per le pastiglie.

O il 5€ più iva del reset del CdB.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Il fatto che venga specificata ogni singola voce è dovuto ad una esigenza di dare al cliente un documento il più chiaro possibile sulla manutenzione (poi servirà anche per caricare sul conto finale splittando in diverse voci i costi) in questo modo si evitano possibili problemi di chiarezza con il cliente. Parlando poi di VW tutta la suddivisione delle ore di lavoro serve anche per statistiche interne, i tempi sono calcolati da casa madre mentre i costi (anche quelli definiti da casa madre) in minima parte possono variare in base all'officina sembre dietro direttive/accordi del marchio.

A livello formale il riepilogo della fattura per il tagliando VW che è stato postato sopra è ineccepibile, viene specificato tutto nel minimo dettaglio in questo modo si sa cosa si va a pagare, per il prezzo finale beh quello sta al cliente decidere a chi rivolgersi. (si sa che certe officine delle reti ufficiali soprattutto di certi marchi hanno prezzi superiori gestiti dalla casa madre).

 

Qui di seguito il riepilogo del primo tagliando della mia vettura Skoda Fabia effettuato presso rete ufficiale:

 

** Manodopera **

  • Servizio Ispezione: 54,60€
  • Filtro antipolvere polline sotituito: 4,20€
  • Filtro olio: 12,71€

** Ricambi **

  • Olio Motore: 88,92€
  • Filtro antipolline: 26,33€
  • Vite (dovrebbe essere quella della coppa olio): 2,19€
  • Smatimento differenziato rifiuti tossici: 3,51€
  • Materiale di consumo per la lavorazione: 4,00€

 

 

 

Modificato da MotorPassion

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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meccanico generico, vw maggiolino del 2002 motore 1,6  a benzina, sostituzione

distribuzione con kit  originale dyco completo di pompa, liquido refrigerante, 4,5 litri di olio  eni e filtro olio., piu lavoro, il tutto 350 euro tondi tondi che dite mi contento  ????

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4 ore fa, pipponets dice:

meccanico generico, vw maggiolino del 2002 motore 1,6  a benzina, sostituzione

distribuzione con kit  originale dyco completo di pompa, liquido refrigerante, 4,5 litri di olio  eni e filtro olio., piu lavoro, il tutto 350 euro tondi tondi che dite mi contento  ????

 

Dimmi dov'è questo meccanico che ci porto anche la mia :)

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meccanico generico, vw maggiolino del 2002 motore 1,6  a benzina, sostituzione

distribuzione con kit  originale dyco completo di pompa, liquido refrigerante, 4,5 litri di olio  eni e filtro olio., piu lavoro, il tutto 350 euro tondi tondi che dite mi contento  ????

Fatturati oppure prezzo da "amico"?

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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18 ore fa, leon82 dice:

Fatturati oppure prezzo da "amico"?

prezzo da amico no, prezzo patteggiato si, ricevuta mini, sostituzione liquido refrigerante 40 eurini, purtroppo la crisi morde ed ogniuno si arrangia come puo' ...........non centra molto, comunque qua in  maremma prima del bum turistico era in uso dire  de a castiglion della pescaia dalla fame ci si abbaia .....................ecco mi sa che ci risiamo............questa stavo per scordarla, alllora in vw ho pagato una chiave seza telecomando, fattura chiave euro 73 poi siccome evidente era poco ci hanno caricato anche 9 euro per codificarla, tre minuti effettivi di lavoro,  e che cavoli altro che arrangiarsi

Modificato da pipponets
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Fiat panda 1.2 dynamic 60cv del 2007

Tagliandi fatti da soli, con lo smaltimento dell'olio esausto negli appositi centri di raccolta.

Ultimo tagliando a ridosso dei 100.000km costo totale 60€

Comprendono:

olio 10-w40 della castrol

filtro olio

filtro aria

filtro anti polline

pattini freno della ferodo

tagliandi regolarissimi ogni massimo 10.000km e non va ancora alla grande!

1) Due Fiat Panda "gemelle" ;-)1.2 Dynamic 60cv del 2007 Arancio Egocentrico Metallizzato

2) Vw golf Mk3 1.9 TDI 90CV Movie Air del 1996

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