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Tagliando Auto e Costi di Manutenzione Programmata (Manodopera e Ricambi)


The Summarizer

Domanda

L'idea è creare una discussione in cui ognuno riporti i costi sostenuti per la manutenzione programmata, meglio nota come TAGLIANDO

 

 

COSA RIPORTARE IN QUESTA DISCUSSIONE:

 

- modello auto e motorizzazione - (es. Ford Focus anno 2013 1.6 TDCi )

 

- ricambi utilizzati - (es. cambio olio, filtro olio/aria/gasolio/climatizzatore)

 

- costo totale - (es. 290 €)

 

- costo orario ed eventuali sconti sui ricambi - (manodopera 40 €/ora - sconto 10% sui ricambi)

 

- tipo di officina e provincia - (ufficiale/meccanico generico)

 

 

TAGLIANDO AUTO CONSIGLI

 

 

COS'E' ed a COSA SERVE IL TAGLIANDO?


Il tagliando consiste in quegli interventi di manutenzione che la casa costruttrice prescrive di effettuare ad intervalli regolari, a seconda della distanza percorsa, e/o del tempo trascorso.

 

Solitamente ad un tagliando si sostituiscono l'olio motore e alcuni/tutti i filtri presenti nell'auto, a seconda di quanto previsto dalla casa costruttrice e dallo stato in cui si presenta l'auto al momento dell'intervento. Al termine, con un'apposita strumentazione elettronica, vengono resettati gli eventuali contatori del service, spegnendo spie e reimpostando gli intervalli.

 

Viene fatta anche un'ispezione generale con una check-list di verifiche da fare in punti solitamente non accessibili, un rabbocco dei liquidi (raffreddamento/lavavetri/freni) ed un controllo ai dispositivi di illuminazione, talvolta una diagnosi elettronica.

 

A seconda dello stato del veicolo, può essere integrato con la sostituzione di componenti soggetti ad usura, quali freni, spazzole tergicristallo, gomme, ecc.

 

Sulle auto con cambio automatico, può essere prevista la sostituzione dell'olio della trasmissione. Inoltre, sempre più spesso i costruttori prevedono il cambio olio freni a cadenza biennale: intervento da non ignorare!

 

E' evidente quindi, come il tagliando sia vitale per mantenere in salute l'auto e per la sicurezza!

Inoltre è fondamentale attenersi alle prescrizioni della casa madre, soprattutto nel periodo di garanzia dell'auto, onde evitare che la stessa decada!

 

 

OGNI QUANTO SI FA?

 

Gli intervalli li trovate sul libretto di uso e manutenzione dell'auto. Se avete un'auto recente, spesso c'è una spia (chiave inglese) o un messaggio che vi ricorda di fare la manutenzione prescritta.

 

Anche se fate poca strada, è consigliabile un tagliando all'anno, con sostituzione olio motore e relativo filtro, più filtro climatizzatore (l'aria in strada è sporchissima!). In ogni caso, fatevi aiutare nella scelta dal vostro meccanico, con il quale è sempre bene instaurare un rapporto di fiducia: solo così vi seguirà meticolosamente e senza intenti di puro lucro! ;-) 

 

 

DOVE FARE IL TAGLIANDO?

 

Il tagliando lo si può fare da un meccanico generico, o presso un'officina officiale, o un omonimo centro autorizzato.

 

Per la legge BER del 2002 gli interventi effettuati secondo quanto prescritto dal produttore dell'auto - ovvero rispettando intervalli, tipologia d'interventi e usando ricambi originali o qualitativamente equivalenti - sono equiparati a quelli effettuati presso la casa madre. Permettono pertanto di assicurare la valenza della garanzia legale dei 2 anni dal momento della vendita (o anche più anni, in caso di garanzia convenzionale), risparmiando parecchi soldi, soprattutto nella tariffa oraria, oneri vari e "extra obbligatori" (es. additivi, lubrificazione, sanificazione, ecc.), sempre difficili da rifiutare.

 

Se però avete acquistato un'auto assieme a speciali pacchetti assicurativi o ad "estensioni di garanzia" oltre i 2 anni, è bene informarsi presso la casa madre, o meglio, leggere le eventuali clausole del contratto. 

 

 

E LA REVISIONE? È la stessa cosa? (NO!)

 

La revisione consiste in una serie di verifiche/prove fatte da un tecnico autorizzato (in un centro revisioni), per garantire che il veicolo sia nelle condizioni idonee per circolare. Riguarda l'idoneità meccanico/funzionale ed un controllo delle emissioni del veicolo.

 

Su un'auto privata va fatta obbligatoriamente per legge ogni 2 anni. Se l'auto è nuova, la prima revisione si fa al 4° anno, mentre le successive sempre ogni 2 anni.
Su auto particolari, come ad esempio i Taxi, va fatta una volta all'anno.

 

 

 

 

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Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 minuti fa, Amleto scrive:
6 minuti fa, mardaco scrive:
Scusatemi ma ho cercato e non ho trovato...
 
Dove posso trovare un'analisi completa dei costi di manutenzione ordinaria/programmata dei diversi motori? Benzina/Diesel/GPL
 
Intendo in ottica comparativa.

Di tutti i motori esistenti? Dubito che ne esista una se non, forse, nei reparti R&D e marketing delle case automobilistiche...

 

Ma no... Non intendevo a questi livelli.

 

Intendo qualcosa del tipo:

 

Motore benzina (un esempio di motore più comune) = Ogni 20K km di media hai X€ di manutenzione

Motore diesel (un esempio di motore più comune) = Ogni 20K km di media hai Y€ di manutenzione

Motore GPL (un esempio di motore più comune) = Ogni 20K km di media hai Z€ di manutenzione

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  • 0
44 minuti fa, mardaco scrive:

 

Ma no... Non intendevo a questi livelli.

 

Intendo qualcosa del tipo:

 

Motore benzina (un esempio di motore più comune) = Ogni 20K km di media hai X€ di manutenzione

Motore diesel (un esempio di motore più comune) = Ogni 20K km di media hai Y€ di manutenzione

Motore GPL (un esempio di motore più comune) = Ogni 20K km di media hai Z€ di manutenzione

 

Nei siti delle case, se li mettono (es. Toyota o Ford)

Oppure confronti i pacchetti di manutenzione opzionali tra le varie versioni in fase di preventivo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Buongiorno ragazzi!!

Ho impiegato 2 giorni ma alla fine ho letto tutti i messaggi di questa conversazione ?

Comunque io personalmente faccio fare tutti i tagliandi dal mio meccanico generico che non ha nessun problema nel montare pezzi acquistati online, cosa per cui il meccanico dove andavo prima trovava sempre scuse e storceva il naso quando gli dicevo che il materiale volevo acquistarlo da solo.

Ultimamente ho preso il tagliando per la macchina di mio fratello (VW passat variant 2.0 tdi) facendo fare il controllo con il numero di targa, pacco arrivato in 2 giorni e filtri montati senza alcun problema, tra l'altro tutti della Bosch e olio Castrol.

Alla fine della fiera ha speso 115€ per olio e filtri + 40€ per la manodopera. Soitamente il mio meccanico per il lavoro del tagliando mi chiede anche meno, solo che per la VW variant dice che il filtro carburante si trova in una posizione scomoda e impiega piu tempo a cambiarlo. 

 

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  • 0

Per ricambi moto consiglio Carpimoto.

 

Per il tagliando auto ultimamente ho preso i filtri su Amazon, l'olio lo avevo già acquistato in un ipermercato.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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  • 0

Buongiorno a tutti tagliando Renault kadjar immatricolata gennaio 2016, 1.5 diesel 110 CV tagliando a km 94550.

Olio, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio, spazzola tergicristallo posteriore, equilibratore e montaggio gomme invernali, liquido tergi e lavoro.

Totale 294 euro.

Lavoro 1.5 ore 37 euro.

I filtri scontati del 10 per 100.

Meccanico generico in provincia di Ancona.

 

 

 

  • Grazie! 1
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1 ora fa, angelogrigio scrive:

Buongiorno a tutti tagliando Renault kadjar immatricolata gennaio 2016, 1.5 diesel 110 CV tagliando a km 94550.

Olio, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio, spazzola tergicristallo posteriore, equilibratore e montaggio gomme invernali, liquido tergi e lavoro.

Totale 294 euro.

Lavoro 1.5 ore 37 euro.

I filtri scontati del 10 per 100.

Meccanico generico in provincia di Ancona.

 

 

 

 

i ricambi li hai portati tu o te li ha fatti portare ? considerando che per il montaggio delle invernali chiedono 20 euro a ruota compresa l'equilibratura non mi pare male, io prenderei 4 cerchi usati e ci metterei le invernali e il cambio gomme me lo farei da solo per risparmiare...

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