Vai al contenuto
  • 0

Tagliando Auto e Costi di Manutenzione Programmata (Manodopera e Ricambi)


The Summarizer

Domanda

L'idea è creare una discussione in cui ognuno riporti i costi sostenuti per la manutenzione programmata, meglio nota come TAGLIANDO

 

 

COSA RIPORTARE IN QUESTA DISCUSSIONE:

 

- modello auto e motorizzazione - (es. Ford Focus anno 2013 1.6 TDCi )

 

- ricambi utilizzati - (es. cambio olio, filtro olio/aria/gasolio/climatizzatore)

 

- costo totale - (es. 290 €)

 

- costo orario ed eventuali sconti sui ricambi - (manodopera 40 €/ora - sconto 10% sui ricambi)

 

- tipo di officina e provincia - (ufficiale/meccanico generico)

 

 

TAGLIANDO AUTO CONSIGLI

 

 

COS'E' ed a COSA SERVE IL TAGLIANDO?


Il tagliando consiste in quegli interventi di manutenzione che la casa costruttrice prescrive di effettuare ad intervalli regolari, a seconda della distanza percorsa, e/o del tempo trascorso.

 

Solitamente ad un tagliando si sostituiscono l'olio motore e alcuni/tutti i filtri presenti nell'auto, a seconda di quanto previsto dalla casa costruttrice e dallo stato in cui si presenta l'auto al momento dell'intervento. Al termine, con un'apposita strumentazione elettronica, vengono resettati gli eventuali contatori del service, spegnendo spie e reimpostando gli intervalli.

 

Viene fatta anche un'ispezione generale con una check-list di verifiche da fare in punti solitamente non accessibili, un rabbocco dei liquidi (raffreddamento/lavavetri/freni) ed un controllo ai dispositivi di illuminazione, talvolta una diagnosi elettronica.

 

A seconda dello stato del veicolo, può essere integrato con la sostituzione di componenti soggetti ad usura, quali freni, spazzole tergicristallo, gomme, ecc.

 

Sulle auto con cambio automatico, può essere prevista la sostituzione dell'olio della trasmissione. Inoltre, sempre più spesso i costruttori prevedono il cambio olio freni a cadenza biennale: intervento da non ignorare!

 

E' evidente quindi, come il tagliando sia vitale per mantenere in salute l'auto e per la sicurezza!

Inoltre è fondamentale attenersi alle prescrizioni della casa madre, soprattutto nel periodo di garanzia dell'auto, onde evitare che la stessa decada!

 

 

OGNI QUANTO SI FA?

 

Gli intervalli li trovate sul libretto di uso e manutenzione dell'auto. Se avete un'auto recente, spesso c'è una spia (chiave inglese) o un messaggio che vi ricorda di fare la manutenzione prescritta.

 

Anche se fate poca strada, è consigliabile un tagliando all'anno, con sostituzione olio motore e relativo filtro, più filtro climatizzatore (l'aria in strada è sporchissima!). In ogni caso, fatevi aiutare nella scelta dal vostro meccanico, con il quale è sempre bene instaurare un rapporto di fiducia: solo così vi seguirà meticolosamente e senza intenti di puro lucro! ;-) 

 

 

DOVE FARE IL TAGLIANDO?

 

Il tagliando lo si può fare da un meccanico generico, o presso un'officina officiale, o un omonimo centro autorizzato.

 

Per la legge BER del 2002 gli interventi effettuati secondo quanto prescritto dal produttore dell'auto - ovvero rispettando intervalli, tipologia d'interventi e usando ricambi originali o qualitativamente equivalenti - sono equiparati a quelli effettuati presso la casa madre. Permettono pertanto di assicurare la valenza della garanzia legale dei 2 anni dal momento della vendita (o anche più anni, in caso di garanzia convenzionale), risparmiando parecchi soldi, soprattutto nella tariffa oraria, oneri vari e "extra obbligatori" (es. additivi, lubrificazione, sanificazione, ecc.), sempre difficili da rifiutare.

 

Se però avete acquistato un'auto assieme a speciali pacchetti assicurativi o ad "estensioni di garanzia" oltre i 2 anni, è bene informarsi presso la casa madre, o meglio, leggere le eventuali clausole del contratto. 

 

 

E LA REVISIONE? È la stessa cosa? (NO!)

 

La revisione consiste in una serie di verifiche/prove fatte da un tecnico autorizzato (in un centro revisioni), per garantire che il veicolo sia nelle condizioni idonee per circolare. Riguarda l'idoneità meccanico/funzionale ed un controllo delle emissioni del veicolo.

 

Su un'auto privata va fatta obbligatoriamente per legge ogni 2 anni. Se l'auto è nuova, la prima revisione si fa al 4° anno, mentre le successive sempre ogni 2 anni.
Su auto particolari, come ad esempio i Taxi, va fatta una volta all'anno.

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

56872dbc34708_LogoAutopareri2.0.png.7a01

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao ragazzi,

 

Avrei bisogno di un vostro feedback perché sono un po' interdetto dal costo dell'ultimo tagliando dal meccanico generico:

 

Opel Zafira 1.9 cdti 120 cv 2007, 130000 km

 

- controllo freni, luci, livelli, pulizia corpo farfallato 0 Euro

- Olio 5w30 5,50 litri = 96,25 (?? e qui non capisco la quantità, al precedente tagliando ne hanno fatturati 4,50)

- filtro olio 17,50

- filtro abitacolo 16,30

- additivo tergicristallo (..) 4

- additivo pulizia egr/corpo farfallato (pulizia su mia richiesta) 40,98

- sostituzione sensore pressione assoluta (dicono che era rotto e andava sostituito) 65

- smaltimento 3

- manodopera e materiale consumo 86,07 (dicono che hanno avuto difficoltà con la pulizia egr)

 

I prezzi sopra indicati sono iva esclusa. Costo finale 401 Euro..

 

Mi dita cosa ne pensate? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, massi83 dice:

- controllo freni, luci, livelli, pulizia corpo farfallato 0 Euro

- Olio 5w30 5,50 litri = 96,25 (?? e qui non capisco la quantità, al precedente tagliando ne hanno fatturati 4,50)

- filtro olio 17,50

- filtro abitacolo 16,30

- additivo tergicristallo (..) 4

- additivo pulizia egr/corpo farfallato (pulizia su mia richiesta) 40,98

- sostituzione sensore pressione assoluta (dicono che era rotto e andava sostituito) 65

- smaltimento 3

- manodopera e materiale consumo 86,07 (dicono che hanno avuto difficoltà con la pulizia egr)

 

I prezzi sopra indicati sono iva esclusa. Costo finale 401 Euro..

 

Mi dita cosa ne pensate? 

Grazie

Olio motore 17,50 €/l è un buon prezzo, specie se usano olio di qualità (diffidate da chi fa prezzi più bassi su oli 5W...). Per la quantità, effettivamente quel motore sta sui 4,5 litri, ma non considerarla necessariamente una truffa: tante volte, soprattutto quando hanno ben il tempo di far scolare tutto, ci sta dentro più olio rispetto a quanto dichiarato dalla casa. Comunque per curiosità puoi chiedere, giusto per sapere cosa ti rispondono.

Filtro olio ok.

Filtro abitacolo prezzo inferiore all'originale.

Additivo tergi di solito massimo 2 €.

Additivo pulizia può costare caro, ma non so valutartelo, dipende da cosa usano: qui i conti li fa l'oste.

Sensore pressione assoluta ottimo prezzo, Opel costa quasi 90 €. Si sporcano spesso, a causa dei gas ricircolati, ci sta dopo oltre 10 anni.

Smaltimento ok.

Manodopera ok, in effetti non è facile raggiungere l'EGR su quel motore.

 

Nel complesso ti ha fatto un buon prezzo, considerando le tariffe del nord est almeno ;) Di dove sei?

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, J-Gian dice:

Olio motore 17,50 €/l è un buon prezzo, specie se usano olio di qualità (diffidate da chi fa prezzi più bassi su oli 5W...). Per la quantità, effettivamente quel motore sta sui 4,5 litri, ma non considerarla necessariamente una truffa: tante volte, soprattutto quando hanno ben il tempo di far scolare tutto, ci sta dentro più olio rispetto a quanto dichiarato dalla casa. Comunque per curiosità puoi chiedere, giusto per sapere cosa ti rispondono.

Filtro olio ok.

Filtro abitacolo prezzo inferiore all'originale.

Additivo tergi di solito massimo 2 €.

Additivo pulizia può costare caro, ma non so valutartelo, dipende da cosa usano: qui i conti li fa l'oste.

Sensore pressione assoluta ottimo prezzo, Opel costa quasi 90 €. Si sporcano spesso, a causa dei gas ricircolati, ci sta dopo oltre 10 anni.

Smaltimento ok.

Manodopera ok, in effetti non è facile raggiungere l'EGR su quel motore.

 

Nel complesso ti ha fatto un buon prezzo, considerando le tariffe del nord est almeno ;) Di dove sei?

 

 

Grazie per la risposta,

Il quantitativo olio mi sembrava strano perché sempre loro due anni fa mi hanno messo 4,5 litri. Domani controllo il livello e valuto se chiedere. L'olio dovrebbe essere buono, mi hanno detto che tenendolo d'occhio dovrebbe fare 2 anni/30000 km e sarebbe positivo perché nei tagliandi precedenti l'ho sempre cambiato alla scadenza dell'anno anche se aveva fatto solo 10K. Mi hanno detto che è quello a lunga durata quindi immagino sia il Dexos2 (ma è una mia congettura perché non è specificato in fattura).

Si, mi hanno appunto detto che hanno fatto un po' di fatica a raggiungere l'EGR e mi hanno fatto vedere il pezzo sostituito del sensore pressione che era completamente incrostato (secondo loro grazie anche al diesel del Vega..-pompa bianca-)

Sono vicino a Mestre (VE).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, massi83 dice:

Grazie per la risposta,

Il quantitativo olio mi sembrava strano perché sempre loro due anni fa mi hanno messo 4,5 litri. Domani controllo il livello e valuto se chiedere. L'olio dovrebbe essere buono, mi hanno detto che tenendolo d'occhio dovrebbe fare 2 anni/30000 km e sarebbe positivo perché nei tagliandi precedenti l'ho sempre cambiato alla scadenza dell'anno anche se aveva fatto solo 10K. Mi hanno detto che è quello a lunga durata quindi immagino sia il Dexos2 (ma è una mia congettura perché non è specificato in fattura).

Si, mi hanno appunto detto che hanno fatto un po' di fatica a raggiungere l'EGR e mi hanno fatto vedere il pezzo sostituito del sensore pressione che era completamente incrostato (secondo loro grazie anche al diesel del Vega..-pompa bianca-)

Sono vicino a Mestre (VE).

Quando hai occasione di passare da loro per un qualche motivo, magari gli chiedi come mai questa volta c'è entrato tutto quell'olio ;)

Olio che probabilmente rientra nella categoria dei "longlife", comunque l'effettiva durata potrebbe variare anche in base alle eventuali rigenerazioni che fa il filtro antiparticolato, in quel caso ti si accenderà la spia degrado olio, ma se non ti si è mai accesa fino ad ora, puoi star tranquillo.

 

Onestamente non so quanto possa centrare la qualità del gasolio, anche perché ci sono componenti molto più delicate nel motore e ne avrebbero risentito ben prima ;-)

Purtroppo i diesel, specie da quando hanno le valvole di ricircolo gas EGR, portano nel collettore un sacco di particolato misto olio, quindi capita che ne risentano anche i sensori di pressione assoluta, che stanno - appunto - sul collettore di aspirazione. Sulla mia l'ho cambiato dopo 11 anni perché iniziava a restituire valori imprecisi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
42 minuti fa, J-Gian dice:

Quando hai occasione di passare da loro per un qualche motivo, magari gli chiedi come mai questa volta c'è entrato tutto quell'olio ;)

Olio che probabilmente rientra nella categoria dei "longlife", comunque l'effettiva durata potrebbe variare anche in base alle eventuali rigenerazioni che fa il filtro antiparticolato, in quel caso ti si accenderà la spia degrado olio, ma se non ti si è mai accesa fino ad ora, puoi star tranquillo.

 

Onestamente non so quanto possa centrare la qualità del gasolio, anche perché ci sono componenti molto più delicate nel motore e ne avrebbero risentito ben prima ;-)

Purtroppo i diesel, specie da quando hanno le valvole di ricircolo gas EGR, portano nel collettore un sacco di particolato misto olio, quindi capita che ne risentano anche i sensori di pressione assoluta, che stanno - appunto - sul collettore di aspirazione. Sulla mia l'ho cambiato dopo 11 anni perché iniziava a restituire valori imprecisi.

Farò così, e se domani mi capita di passarci davanti potrei comunque chiedere.. La spia non si è mai accesa ma diversi anni fa abbiamo dovuto sostituire il filtro antiparticolato, dopo quell'evento più niente anche se quel motore è famoso per avere il filtro che fa capricci (a differenza ad esempio della Fiesta 1.5 tdci dove non ci si accorge neanche quando rigenera).

Discorso qualità del gasolio credo che c'entri, almeno in parte: hanno avuto diversi clienti che facevano gasolio con quella pompa bianca e che hanno avuto problemi, con anche depositi di "alghe" o altri errori rilevati. Io non ho mai avuto spie accese (a parte una volta sola, rientrata subito dopo da sola), ma "singhiozzamenti" del motore sì, specie negli ultimi anni. La cosa strana è che in rete dicono che tutti i gasoli e benzine che vengono poi distribuiti provengono dalla stessa raffineria, almeno nella mia zona, e che quindi non dovrebbe cambiare nulla (mah). 

Mi hanno confermato che la pulizia dell'egr aiuta ma che se anche il collettore è sporco, come nel mio caso, con il tempo il problema si ripresenterà.

Comunque grazie, mi hai sollevato un po' la serata :)

 

PS: se a qualcuno interessa, ho acquistato un jump starter su amazon

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, massi83 dice:

Discorso qualità del gasolio credo che c'entri, almeno in parte: hanno avuto diversi clienti che facevano gasolio con quella pompa bianca e che hanno avuto problemi, con anche depositi di "alghe" o altri errori rilevati. Io non ho mai avuto spie accese (a parte una volta sola, rientrata subito dopo da sola), ma "singhiozzamenti" del motore sì, specie negli ultimi anni. La cosa strana è che in rete dicono che tutti i gasoli e benzine che vengono poi distribuiti provengono dalla stessa raffineria, almeno nella mia zona, e che quindi non dovrebbe cambiare nulla (mah).

Il discorso gasoli resta sempre un'incognita, perché assumendo per vero che le forniture siano le stesse (ed è verosimile, al netto di additivazioni), bisogna anche vedere come tengano la pompa i gestori, se facciano tutta la manutenzione del caso contro condense e formazioni di alghe e morchie.

 

Diciamo che le auto per fortuna hanno una buona protezione, grazie al filtro gasolio, che è bene sostituire più frequentemente di quanto previsto ;-) E di tanto in tanto, magari proprio in occasione di qualche tagliando, usare un buon additivo contro le alghe e le varie porcherie che si possono formare nel serbatoio/circuito di alimentazione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
45 minuti fa, J-Gian dice:

Il discorso gasoli resta sempre un'incognita, perché assumendo per vero che le forniture siano le stesse (ed è verosimile, al netto di additivazioni), bisogna anche vedere come tengano la pompa i gestori, se facciano tutta la manutenzione del caso contro condense e formazioni di alghe e morchie.

 

Diciamo che le auto per fortuna hanno una buona protezione, grazie al filtro gasolio, che è bene sostituire più frequentemente di quanto previsto ;-) E di tanto in tanto, magari proprio in occasione di qualche tagliando, usare un buon additivo contro le alghe e le varie porcherie che si possono formare nel serbatoio/circuito di alimentazione.

Sono d'accordo sul fatto che bisogna vedere come tengono la pompa i gestori, sembra comunque strano perché poi la voce fa molto presto a girare ed è difficile che poi una persona informata voglia continuare a "rischiare". Nel dubbio comunque ho cambiato distributore, giusta la considerazione sul filtro.

 

Discorso additivi: ogni tanto li vedo citati nei forum ma non ho mai approfondito più di tanto avendo letto pareri contrastanti. Tenderei a evitare prodotti che non sono espressamente consigliati dal produttore nel libretto di manutenzione, ma se dite che fanno bene e non causano danni potrei provarli in futuro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, massi83 dice:

Discorso additivi: ogni tanto li vedo citati nei forum ma non ho mai approfondito più di tanto avendo letto pareri contrastanti. Tenderei a evitare prodotti che non sono espressamente consigliati dal produttore nel libretto di manutenzione, ma se dite che fanno bene e non causano danni potrei provarli in futuro.

Sono piuttosto diffidente pure io, soprattutto su marche economiche.

 

L'unico che mi ha convinto è stato un additivo della Tunap, solamente perché in un serbatoio aperto, ho visto l'effetto che ha fatto sulle alghe. Ma gli altri non saprei :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi l'auto di mio suocero è una Golf 1.6 TDI 105 cv, ha fatto il tagliando un anno in VW e da libretto hanno messo olio long life 30000 km/2 anni perfetto è scaduto l'anno e gli compare "service adesso" ma ha fatto solo 12000 km.... pertanto secondo voi è da tagliandare?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
50 minuti fa, Zampi dice:

Ragazzi l'auto di mio suocero è una Golf 1.6 TDI 105 cv, ha fatto il tagliando un anno in VW e da libretto hanno messo olio long life 30000 km/2 anni perfetto è scaduto l'anno e gli compare "service adesso" ma ha fatto solo 12000 km.... pertanto secondo voi è da tagliandare?

sì. Non conosco la Golf, ma in teoria il computer di bordo non è un semplice contatore, ma rileva indirettamente alcuni parametri. L'oilo 'long life' ha un nome roboante, ma alla fine i 30mila km sono il massimo che raggiunge solo nelle migliori condizioni di utilizzo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.