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Tagliando Auto e Costi di Manutenzione Programmata (Manodopera e Ricambi)


The Summarizer

Domanda

L'idea è creare una discussione in cui ognuno riporti i costi sostenuti per la manutenzione programmata, meglio nota come TAGLIANDO

 

 

COSA RIPORTARE IN QUESTA DISCUSSIONE:

 

- modello auto e motorizzazione - (es. Ford Focus anno 2013 1.6 TDCi )

 

- ricambi utilizzati - (es. cambio olio, filtro olio/aria/gasolio/climatizzatore)

 

- costo totale - (es. 290 €)

 

- costo orario ed eventuali sconti sui ricambi - (manodopera 40 €/ora - sconto 10% sui ricambi)

 

- tipo di officina e provincia - (ufficiale/meccanico generico)

 

 

TAGLIANDO AUTO CONSIGLI

 

 

COS'E' ed a COSA SERVE IL TAGLIANDO?


Il tagliando consiste in quegli interventi di manutenzione che la casa costruttrice prescrive di effettuare ad intervalli regolari, a seconda della distanza percorsa, e/o del tempo trascorso.

 

Solitamente ad un tagliando si sostituiscono l'olio motore e alcuni/tutti i filtri presenti nell'auto, a seconda di quanto previsto dalla casa costruttrice e dallo stato in cui si presenta l'auto al momento dell'intervento. Al termine, con un'apposita strumentazione elettronica, vengono resettati gli eventuali contatori del service, spegnendo spie e reimpostando gli intervalli.

 

Viene fatta anche un'ispezione generale con una check-list di verifiche da fare in punti solitamente non accessibili, un rabbocco dei liquidi (raffreddamento/lavavetri/freni) ed un controllo ai dispositivi di illuminazione, talvolta una diagnosi elettronica.

 

A seconda dello stato del veicolo, può essere integrato con la sostituzione di componenti soggetti ad usura, quali freni, spazzole tergicristallo, gomme, ecc.

 

Sulle auto con cambio automatico, può essere prevista la sostituzione dell'olio della trasmissione. Inoltre, sempre più spesso i costruttori prevedono il cambio olio freni a cadenza biennale: intervento da non ignorare!

 

E' evidente quindi, come il tagliando sia vitale per mantenere in salute l'auto e per la sicurezza!

Inoltre è fondamentale attenersi alle prescrizioni della casa madre, soprattutto nel periodo di garanzia dell'auto, onde evitare che la stessa decada!

 

 

OGNI QUANTO SI FA?

 

Gli intervalli li trovate sul libretto di uso e manutenzione dell'auto. Se avete un'auto recente, spesso c'è una spia (chiave inglese) o un messaggio che vi ricorda di fare la manutenzione prescritta.

 

Anche se fate poca strada, è consigliabile un tagliando all'anno, con sostituzione olio motore e relativo filtro, più filtro climatizzatore (l'aria in strada è sporchissima!). In ogni caso, fatevi aiutare nella scelta dal vostro meccanico, con il quale è sempre bene instaurare un rapporto di fiducia: solo così vi seguirà meticolosamente e senza intenti di puro lucro! ;-) 

 

 

DOVE FARE IL TAGLIANDO?

 

Il tagliando lo si può fare da un meccanico generico, o presso un'officina officiale, o un omonimo centro autorizzato.

 

Per la legge BER del 2002 gli interventi effettuati secondo quanto prescritto dal produttore dell'auto - ovvero rispettando intervalli, tipologia d'interventi e usando ricambi originali o qualitativamente equivalenti - sono equiparati a quelli effettuati presso la casa madre. Permettono pertanto di assicurare la valenza della garanzia legale dei 2 anni dal momento della vendita (o anche più anni, in caso di garanzia convenzionale), risparmiando parecchi soldi, soprattutto nella tariffa oraria, oneri vari e "extra obbligatori" (es. additivi, lubrificazione, sanificazione, ecc.), sempre difficili da rifiutare.

 

Se però avete acquistato un'auto assieme a speciali pacchetti assicurativi o ad "estensioni di garanzia" oltre i 2 anni, è bene informarsi presso la casa madre, o meglio, leggere le eventuali clausole del contratto. 

 

 

E LA REVISIONE? È la stessa cosa? (NO!)

 

La revisione consiste in una serie di verifiche/prove fatte da un tecnico autorizzato (in un centro revisioni), per garantire che il veicolo sia nelle condizioni idonee per circolare. Riguarda l'idoneità meccanico/funzionale ed un controllo delle emissioni del veicolo.

 

Su un'auto privata va fatta obbligatoriamente per legge ogni 2 anni. Se l'auto è nuova, la prima revisione si fa al 4° anno, mentre le successive sempre ogni 2 anni.
Su auto particolari, come ad esempio i Taxi, va fatta una volta all'anno.

 

 

 

 

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Messaggi Raccomandati:

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32 minuti fa, USBunny scrive:

Volevo fare una domanda, allora, ho ritirato a novembre una mito km0, immatricolata a luglio, da quello che ne so io il primo tagliando dovrei farlo entro luglio, però le indicazioni dell' uconnect fanno riferimento alla data di ritiro (i conteggi per il tagliando partono da quella data, idem quelli del cdb) quindi secondo lui dovrei farlo a novembre prossimo, a me cambia relativamente, tanto che sia prima o dopo è comunque da fare, però se dovessi farlo a luglio devo comunque attivarmi un po' prima e di officine autorizzate aperte non solo in orario d'ufficio dalle mie parti forse ce n'è solo una e quindi è facilmente immaginabile che ci sia coda, di conseguenza devo attivarmi almeno un mese prima se non di più.

 

Cosa devo fare? seguire la mia ragione o il cdb? 


Tecnicamente a luglio. Il degrado dell'olio, inizia nel momento in cui lo si mette in coppa. Ma è chiaramente una questione di lana caprina.

Ti consiglierei di farlo a luglio piu che altro per un discorso di garanzia, e che in caso di rotture importanti, loro interpreterebbero gli intervalli come gli torna piu utile.

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25 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

Per la garanzia va fatto entro luglio. Vai da chi ti fa spendere meno e rilascia ricevuta.

Infatti immaginavo, infatti ho poi dopo cercando ancora ho notato sul profilo mopar/alfa romeo in una sezione che non avevo ancora visto che l'intervento di manutenzione programmata è previsto per agosto, sì quindi a questo punto lo faccio a luglio, grazie ancora comunque! ? 

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Scusate ancora se faccio una domanda, per la versione tjet gpl più o meno quanto ci può volere a grandi lineee come tempo per il primo tagliando,

considerando che molto probabilmente dovranno cambiare l'olio? chiedo solo per sapere se eventualmente aspettare la che facciano il lavoro oppure se devo fare avanti e indietro, cioè intendo se fosse un lavoro da un'ora posso sempre portargliela alle 8.30 (ovviamente prenotando con largo anticipo) in maniera tale da non perdere mezza giornata, altrimenti devo portarla il sabato mattina, in quel caso lì posso anche aspettare 3 ore ?

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On 4/5/2019 at 23:16, USBunny scrive:

Scusate ancora se faccio una domanda, per la versione tjet gpl più o meno quanto ci può volere a grandi lineee come tempo per il primo tagliando,

considerando che molto probabilmente dovranno cambiare l'olio? 

 

Per queste cose devi sentire il meccanico, dipende da come si organizza lui con i lavori.

 

Perché in quel giorno non ci sarà solo la tua auto, e lui deve avere un ponte libero per potertela fare.

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20 ore fa, J-Gian scrive:

 

Per queste cose devi sentire il meccanico, dipende da come si organizza lui con i lavori.

 

Perché in quel giorno non ci sarà solo la tua auto, e lui deve avere un ponte libero per potertela fare.

Quello sicuramente, infatti pensavo di prenotare apposta, era solo per avere un idea indicativa del tempo che poteva servire

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Ford b-max 75cv 2017

Primo tagliando 17. 000km  presso concessionario Ford, cambio olio, filtro olio, filtro aria e filtro abitacolo 230€

Secondo tagliando 38.000km olio 5w30, filtro olio, filtro abitacolo, filtro aria, pastiglie freni anteriori 100€ fatto da me

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

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Scusatemi ma ho cercato e non ho trovato...
 
Dove posso trovare un'analisi completa dei costi di manutenzione ordinaria/programmata dei diversi motori? Benzina/Diesel/GPL
 
Intendo in ottica comparativa.
Di tutti i motori esistenti? Dubito che ne esista una se non, forse, nei reparti R&D e marketing delle case automobilistiche...

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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