Vai al contenuto

Il caso dei diesel impazziti su 4R


renyuri71

Messaggi Raccomandati:

Io continuo a pensare che, dati i giri alti del motore alti che permettono di raggiungere subito la pressione, sarebbe meglio mettere mani allo scarico che all'aspirazione
Oddio, nonostante la turbina di mezzo l'energia cinetica dei gas di scarico è comunque molto più elevata... Se ci aggiungi anche tutto quel fumo da olio bruciato... :pen:

Certo non tutte le auto hanno un'aspirazione facile da tappare, sulla mia potrei riuscirci con un palmo, ma su BMW non è così immediato: tempo di pensar come fare ha già grippato ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io continuo a pensare che, dati i giri alti del motore alti che permettono di raggiungere subito la pressione, sarebbe meglio mettere mani allo scarico che all'aspirazione

si ma allo scarico hai vapore d'olio ad alto titolo ed ad alte temperature...mica caxxi :D

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho paura di salire di nuovo su un Diesel :shock::mrgreen:

Ma quello che non capisco è: perché l'olio fa una combustione spontanea? solo perché c'è elevata pressione? quindi in teoria qualsiasi cosa che entra nel motore diesel che sia ben infiammabie esplode? Pure l'olio da cucina, l'alcool, la benzina.... ? E se c'è questo problema di trafilaggio dell'olio, non si può fare un motore meglio imballato?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho paura di salire di nuovo su un Diesel :shock::mrgreen:

Ma quello che non capisco è: perché l'olio fa una combustione spontanea? solo perché c'è elevata pressione? quindi in teoria qualsiasi cosa che entra nel motore diesel che sia ben infiammabie esplode? Pure l'olio da cucina, l'alcool, la benzina.... ? E se c'è questo problema di trafilaggio dell'olio, non si può fare un motore meglio imballato?

Per le elevate pressioni interne. E' lì sempre il gioco del motore ad "accensione spontanea"

Anche l'acqua (in minima parte) può bruciare un motore a gasolio. (gasolio bianco su molte navi cargo a ciclo Sabathè)

Olio ha di per se il fatto di esser instabile nel momento in cui si brucia. Prova ad accendere poche gocce di petrolio, vedi dove e come si dirigono :D

Il trafilaggio avviene attraverso le fasce elastiche e non c'è nulla da farsi. O vincoli le fasce (non rendendole più elastiche e quindi addio movimento pistone-biella-manovella) o ripensi il motore.

Ma è un "problema" da poco in un diesel

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

scusate, il problema mi interessa molto in quanto un mio cliente (sono ingegnere ce svolge attività di consulenza tecnica per tribunali e studi legali) ha avuto lo stesso problema su un BMW serie 3 del 2001 e vuole citare la casa per il risarcimento dei danni. Da un punto di vista legale mi pare di capire che, dato che la cosa crea un EVIDENTE pericolo per l'incolumità degli occupanti del veicolo e degli altri utenti della strada (la macchina può schizzare a velocità impressionanti se non si ha il sangue freddo di capire come imballare il motore), si può imputare al costruttore il fatto di non aver garantito la sicurezza, cosa che ai sensi del dpr 459/96 (ex direttiva macchine) deve essere garantita per tutta la vita della macchina e non solo per il termine di 2 anni della garanzia contrattuale. Qualcuno sa qualcosa in materia? qualcuno è a conoscenza di sentenze già passate in giudicato in tal senso? grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate, il problema mi interessa molto in quanto un mio cliente (sono ingegnere ce svolge attività di consulenza tecnica per tribunali e studi legali) ha avuto lo stesso problema su un BMW serie 3 del 2001 e vuole citare la casa per il risarcimento dei danni. Da un punto di vista legale mi pare di capire che, dato che la cosa crea un EVIDENTE pericolo per l'incolumità degli occupanti del veicolo e degli altri utenti della strada (la macchina può schizzare a velocità impressionanti se non si ha il sangue freddo di capire come imballare il motore), si può imputare al costruttore il fatto di non aver garantito la sicurezza, cosa che ai sensi del dpr 459/96 (ex direttiva macchine) deve essere garantita per tutta la vita della macchina e non solo per il termine di 2 anni della garanzia contrattuale. Qualcuno sa qualcosa in materia? qualcuno è a conoscenza di sentenze già passate in giudicato in tal senso? grazie

Benvenuto a bordo. Sul forum BMW ho forse contato più di 100 motori da 150Cv su 320d che sono andati in fuga a causa del cedimento del turbocompressore.

Non gli fai nulla. BMW se ne lava le mani.

Inoltre BMW offre la BEST4, 2+2 (gli ultimi due sulle parte lubrificate)

la tua auto è del 2001, quindi è fuori ogni qualsiasi garanzia pre e post vendita.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Mai sentito nulla, ma non è da escludere visto che i casi parrebbero essere piuttosto numerosi :pen:

Fossimo in America una causa del genere sarebbe una vittoria quasi certa.

Del resto, è un po' strano il fatto che con tutte le minchiate elettroniche che infarciscono il motore per l'antinquinamento non riesca a eliminare questo problema che è noto da decenni.

Dal momenti che brucia olio arriveranno allo scarico incombusti a manetta.....se lo legge la lambda puoi fare una "funzione emergenza" che soffoca completamente l'aspirazione (es: una ghigliottina nel condotto subito a valle del filtro)....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

a me pare che la questione fosse già stata svicerata,una prima volta , da 4R anni fa . Non prendetela per buona perchè è un ricordo latente.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Fossimo in America una causa del genere sarebbe una vittoria quasi certa.

Del resto, è un po' strano il fatto che con tutte le minchiate elettroniche che infarciscono il motore per l'antinquinamento non riesca a eliminare questo problema che è noto da decenni.

Dal momenti che brucia olio arriveranno allo scarico incombusti a manetta.....se lo legge la lambda puoi fare una "funzione emergenza" che soffoca completamente l'aspirazione (es: una ghigliottina nel condotto subito a valle del filtro)....

Che soffochi l'aspirazione?

Ci sono i condotti di aspirazione che vengono strizzati dalla forte decompressione, figurati che fine farebbe una lamella.

Eppoi le lamelle parzializzatrici di flusso hanno già dato grossi problemi sulle BMW

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.