Vai al contenuto

Il caso dei diesel impazziti su 4R


renyuri71

Messaggi Raccomandati:

Che soffochi l'aspirazione?

Ci sono i condotti di aspirazione che vengono strizzati dalla forte decompressione, figurati che fine farebbe una lamella.

Eppoi le lamelle parzializzatrici di flusso hanno già dato grossi problemi sulle BMW

Beh beh volendo si fa ;)

Intanto con la pop-off (meglio se a sfiato) si butta fuori la colonna d'aria in pressione, poi in prossimità dei condotti di aspirazione una farfalla d'emergenza ci sta tutta... E se si rompe qualche condotto è sempre meglio che tutto il motore ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Cercate un condotto a ghigliottina, sono usati ancora nelle gare turismo al posto delle farfalle... Son ben diverse da semplici lamelle parzializzatrici

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cercate un condotto a ghigliottina, sono usati ancora nelle gare turismo al posto delle farfalle... Son ben diverse da semplici lamelle parzializzatrici

Intendi questa?

immag276wn2.jpgimmag276wn2.jpg

Queste sono quelle nei condotti di aspirazione delle BMW diesel

611mx6.jpg

immagine007yc0.jpg

Si staccano bene e volentieri con il passare dei km a causa delle morchie sull'alberino di controllo

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello succede perchè devono stare a ridosso delle valvole per creare al meglio lo "swirl" (servono a quello più che a parzializzare l'aria ;))...e si beccano tutte le sporcizie che arrivano dal ricircolo olio e EGR.

Io la metterei subito a valle del filtro aria, a monte di turbina, IC, EGR ecc ecc....tanto deve fare solo la funzione di strozzaggio secco...tipo straccio nell'aspirazione (e nascerebbero i fan dello straccio tedesco premiummmm, usato per pulire il gabinetto di Piech, invece della sparagnina Fiat, che ti dà lo straccio usato per lavare i pavimenti degli impiegati a Mirafiori.....)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci stavo pensando anch'io: qualcosa che chiuda forzatamente l'aspirazione o che comunque soffochi il motore.

Se nell'aspirazione si crea troppa decompressione creare un bypass di emergenza dallo scarico (tipo EGR o giù di lì) per soffocare comunque l'autocombustione non è possibile?

D'altra parte se la macchina è autmatica non si può neanche imballare (la metti in P?), il rischio è elevato.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci stavo pensando anch'io: qualcosa che chiuda forzatamente l'aspirazione o che comunque soffochi il motore.

Se nell'aspirazione si crea troppa decompressione creare un bypass di emergenza dallo scarico (tipo EGR o giù di lì) per soffocare comunque l'autocombustione non è possibile?

D'altra parte se la macchina è autmatica non si può neanche imballare (la metti in P?), il rischio è elevato.

Meglio una valvola che strozzi l'aspirazione, durante un'autocombustione nei gasi di scarico c'è di tutto, molti incombusti, sporcizia e robe varie.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...
Io continuo a pensare che, dati i giri alti del motore alti che permettono di raggiungere subito la pressione, sarebbe meglio mettere mani allo scarico che all'aspirazione
Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi: per aggiungere testo ad un messaggio già inviato, usate il tasto "Modifica" ---
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 anni fa...
On 23/7/2010 at 23:16, renyuri71 scrive:

nel 4R di luglio, pg. 194, potete trovare un articolo sui diesel impazziti citando esempi Volvo e Fiat mjet 1.3.

trattasi di porblema che causa improvvisa, incontrollabile accelerazione autonoma del veicolo e che può, se subentra il panico, condurre alla totale perdita di controllo del medesimo.

l'argomento è trattato correttamente e la causa è individuata, paradossalmente, non in un problema elettronico ma meccanico (trafilaggio olio).

c' è però un piccolo problemino: Quattroruote vi giunge con 7 anni di ritardo rispetto alle prime segnalazioni.

Posso ben dirlo perché, quando nel 2003 m'iscrissi a questo forum, provenivo, come tutti i primi forumisti, dal forum di 4R intitolato alla Crisi Fiat e in quella sede avevo segnalato, ripetutamente, anche alla direzione di 4R e anche per iscritto, il problema occorso alla nuovissima 156 mjet 140 cv di mio padre che, dopo poche centinaia di km, aveva avuto in un paio di occasioni clamorose accelerazioni autonome che solo per caso erano rimaste senza creazione di danni. Ovviamente, all'inizio, l'Alfa voleva dare la colpa al solito tappetino, poi però dal conc, tramite la diagnosi, si accorsero che qualcosa di veramente anomalo c'era. L'auto fu trattenuta, spedita a Pomigliano dove giunsero ben otto ingegneri da Torino, ma Fiat negava il problema ma sostituì per intero il motore: il conc, onestissimo, cambiò invece l'auto con una equivalente. Fui contattato in mp da un forumista che era un collaudatore che mi confessò che il problema si era già verificato su almeno 15 vetture, la maggior parte delle quali risultavano vendute in Germania: per onestà disse che a lui non era mai capitato ma si stava cercando di capire quali fossero le cause; dopo un mesetto seppi che la causa risiedeva nel trafilaggio olio che causava le anomalie descritte da 4R e che un ing. l'aveva intuito subito tanto da imporre la sostituzione non della centralina, ma appunto del motore intero dei veicoli risultati anomali.

Orbene, di tanto 4R ritenne non far parola, Fiat men che mai.

dopo sette anni il problema si ripresenta sul 1.3: è questo il fatto grave: il difetto può starci, a patto che vi siano però oneste ammissioni sul medesimo; ma ricascarci è imperdonabile. Tuttavia 4R non menziona mai i problemi dei primi 1.9 mjet: forse anche per questo tipo di giornalismo monco è in crisi.

 

Circa un mese fa è successo a ne. Velocità molto moderata, improvvisamente avverto come uno scatto e la Suzuki sembra impazzita. Non c'è freno che tenga, mi accosto e fortunatamente sfilando le chiavi sembra fermarsi, anche se non subito. Ero in una strada larga e deserta a quell'ora,  ci fosse stato qualcuno che attraversava la strada o un mezzo non avrei avuto modo di evitarlo. Ho avuto paura ma per il meccanico è tutto a posto.

  • Assurdo! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.