Vai al contenuto
  • 0

Yaris 1.0 GPL vs Corsa 1.2 GPL


Cagnulein

Domanda

Salve ragazzi, questo e' il mio primo post.

Vi scrivo perche' dopo 10 anni di onorato servizio, la mia punto 1.2 del 2000 ha deciso di suicidarsi (il motore inizia ad avere troppi problemi).

Così mi sono fatto un weekend all'insegna dei concessionari e ho ristretto la scelta della mia prossima auto solo 2 a mezzi: la Toyota Yaris '10 NOW 1.0 GPL e la Opel Corsa 1.2 GPL

Io userei la macchina prevalentemente in città, chiaramente con qualche scampagnata al mare, in ogni caso non farei mai piu' di 8000-10000 Km l'anno con veramente poca autostrada (da qui la scelta del gpl).

Ho notato che le principali differenze tra le 2 (oltre il fatto estetico) sono la presenza a favore della Corsa di EPS e 8 airbag, per il resto si equivalgono molto a livello di caratteristiche.

Vi volevo quindi chiedere, se, alla luce della vostra esperienza, ci sono fattori (durata, affidabilita', problematiche varie) che mi dovrebbero far scegliere una piuttosto che l'altra senza indugi.

Grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

sinceramente non saprei, di sicuro tutte e 2 escono con gpl da casa madre da quello che mi hanno detto.

Per la "sottomotorizzazione" calcola che io come dicevo prima non ho bisogno di "brillantezza"..chiaramente però se questo può generare problemi a livello di affidabilità è giusto tenerlo in considerazione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sinceramente non saprei, di sicuro tutte e 2 escono con gpl da casa madre da quello che mi hanno detto.

Per la "sottomotorizzazione" calcola che io come dicevo prima non ho bisogno di "brillantezza"..chiaramente però se questo può generare problemi a livello di affidabilità è giusto tenerlo in considerazione

no problemi di affidabilità sicuro no. alla fine si tratta di motorizzazioni realizzate proprio per chi non fa tanta strada e non cerca chissà che prestazioni.

semmai, nutro qualche perplessità sul fatto che:

- Toyota fino agli inizi di quest'anno non si è mai cimentata col gpl e i suoi motori in generale non erano considerati particolarmente adatti a questo tipo di carburante. è anche vero che le Daihatsu utilizzando lo stesso motore lo montavano da anni l'impianto gpl, però...

- Opel e gpl non è stato, almeno in passato, un matrimonio felice. non so se siano problemi passati e superati, o no. forse qualcun altro ne sa più di me (ho vaghi ricordi di una puntata di Mi manda Raitre...).

forse forse io mi affiderei a Case con una più lunga tradizione col gpl, o che producono motori a sicura compatibilità: in questo senso terrei in considerazione le varie Fiat Punto, Lancia Ypsilon, Vw Polo (ma c'è a gpl?), Seat Ibiza, Skoda Fabia, Peugeot 206 plus e 207, Citroen C3.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
grazie led zeppelin della tua pronta e dettagliata risposta. Rilancio così: e se lasciassimo da parte il discorso gpl? su quale delle 2 andresti?

Grazie ancora

lasciando da parte il gpl? bella domanda...:).

diciamo che preferirei Yaris per lo spazio e i consumi, la Corsa per l'estetica (la 3 porte però).

anche se alla fine, fossi io a scegliere, non prenderei nessuna delle due...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

premesso che io ho una Mazda 2, che ho preso però per ragioni diverse dalle tue credo, utilitarie dal buon rapporto prezzo qualità sono Seat Ibiza o Skoda Fabia. o se cerchi un'utilitaria con un tocco da auto di "segmento superiore", la Peugeot 207. oppure anche Clio, dopo le migliorie apportate l'anno scorso ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
fossi io a scegliere, non prenderei nessuna delle due...:)

ah ah è lo stesso pensiero che ho fatto appena ho letto il titolo!

premesso che io ho una Mazda 2, che ho preso però per ragioni diverse dalle tue credo, utilitarie dal buon rapporto prezzo qualità sono Seat Ibiza o Skoda Fabia. o se cerchi un'utilitaria con un tocco da auto di "segmento superiore", la Peugeot 207. oppure anche Clio, dopo le migliorie apportate l'anno scorso ;).

concordo in pieno con quanto detto da led (oggi siamo in piena sintonia) mi permetto di aggiungere la i20 1.2 confort.

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prova ad andare prima da un installatore di impianti gpl e chiedigli cosa ne pensa di quei motori.

Cmq soprattutto toyota in un recente passato ha digerito molto male il gpl, tipo testate da rifare in 30/40.000km, anche opel ha avuto problemi gravi alle testate (conoscente con astra 1.6 a 71.000km testata off), quindi valuterei per bene l'acquisto. Considerato anche la percorrenza intorno ai 8/10.000km non so quanto ti convenga l'impianto...forse è meglio lasciarle a benzina.

ps: ad un mio collega che ha acquistato una yaris 1.0 2 anni fà tutti e tre gli installatori dove era andato si sono rifiutati di installarli l'impianto gpl!

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.