Vai al contenuto

Quanto saresti disposti a spendere per un'Alfa Romeo "ideale"?


J-Gian

saresti disposto a spendere di più per un'Alfa Romeo "ideale"?  

60 voti

  1. 1. saresti disposto a spendere di più per un'Alfa Romeo "ideale"?

    • Sì, anche ai livelli della concorrenza "premium", purché abbia qualità e caratteristiche meccaniche all'altezza
      48
    • No, non salirei sopra ai prezzi attuali
      13


Messaggi Raccomandati:

E qui casca l'asino... si smaschera la pretestuosità di tanti discorsi e di posizioni insensate.

L'Alfa ideale è Giulia/Alfetta? ok. Giulia/Alfetta erano anni luce avanti alla concorrenza?? ok, ma costavano anche di più, e soprattutto era la concorrenza a proporre soluzioni più arretrate, oltre Alfa offrire roba più sofisticata.

Ma OGGI, da almeno 15 anni, le cose come stanno? Stanno che è se è vero che Alfa è arretrata è altrettanto vero che le concorrenti sono arrivate allo stato dell'alrte per quello che la loro missioni tecnologica aziendale deve esprimere. Ma anche le generaliste hanno comportamenti stradali e motori che arrivano a livelli di eccellenza.

Quindi ricercare OGGI la stessa differenza tra l'Alfa ideale e la concorrenza, in termini di pura prestazione e soluzioni tecnologiche è semplicemente IMPOSSIBILE. La differenza va ricercata nella declinazione di tali soluzioni e in piccoli accorgimenti.

Quindi, paradossalmente, quella che descrive Matteo potrebbe essere l'Alfa ideale di OGGI, ma è IMPOSSIBILE in questo mercato/economia averla a quel prezzo, ci cala minimo il 20% in più di base e se aggiungiamo materiali nobili veri alziamo di un'altro 20%.

Ergo, partendo dal presupposto che le Alfiat stanno alle Alfa ideali che dici tu come Dacia sta a Infiniti, una Alfaudi declinata bene è quanto di più vicino ad un'Alfa ideale si possa avere oggi in relazione all'offerta di mercato ed in proporzione alla crescita assoluta della concorrenza rispetto alla medesima 35 anni fa ed oltre, in quei termini. Se aggiungiamo la TP ci siamo al 100% ed anche oltre, visto che le Alfa anni 70 non avevano neanche la cura costruttiva di cui ad Ingolstadt hanno fatto culto.

Certo, la filosofia Subaru si avvicinerebbe maggiormente, stile orrido a parte, ma volenti o nolenti non è un fattore di discussione. Quindi viste le alternative, Vag vince il Grande Slam e batte fiat 6-0, 6-0, 6-0 al primo turno, con il 70% di aces. E fiat manco la invitano più con le wild card...

Come detto, pretendere che ci sia la medesima distanza di 35/40 anni fa è davvero tanto pretestuoso quanto impossibile a prezzi di mercato anche premium, quindi vediamo di riportare la discussione nei giusti termini.

ACS............. la mia alfa ideale non è quella che vedi tu in VAG e per quanto mi riguarda vedere QUELL'ALFA come come ideale è quanto meno contraddittorio rispetto a tutto ciò che è stato detto qui dentro da 7 anni che leggo AP in punto di eccellenza tecnica

TU dici che Bmw ad oggi è allo stato dell'arte perchè ad oggi è il Top (ma lo sono anche Subaru e Mazda)

Bmw è Bmw come Mb è Mb........ma è l'Alfa vera che manca all'appello caro mio

con un'Alfa allo stato puro Bmw non sarebbe più il top come dici tu

chi te lo dice che un'Alfa a Tp con meccanica Tnsx non ristabilisca i dovuti ranghi rispetto alle bavaresi??

magari sarà un pelo meno ricercata nelle finiture??.....personalmente non me ne frega una mazza

una 320i adesso costa 40k?....bene!..... la Giulia 1750 (non il Fpt sennò ti arrabbi!) a Tp tnsx costerà 50k ma sarà superiore dinamicamente

abbiamo già l'esempio, ovvero la Maserati 4P che a Balocco si permette di andare più forte delle varie M5/6 pur essendo meno performante di motore e la GranTurismo che le bastona sonoramente sempre restando indietro quanto a cavalli

Maserati E' l'Alfa di oggi telaisticamente parlando e sai benissimo che anche nel suo caso i prezzi vanno ben oltre il dovuto

un'Alfa iso-quattroporte-segmento D potrebbe costare anche 10000 euro in più delle bavaresi.....ma non ci sarebbe Bmw che tenga

poi se vuoi sostenere la crociata pro vag dicendo che l'eccellenza tecnica è un'A4 fatta Tp fallo pure......ma se qualcuno dovesse destare segni di sano sconcerto non stupirtene

vi facevo più ambiziosi.........

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 133
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ACS............. la mia alfa ideale non è quella che vedi tu in VAG e per quanto mi riguarda vedere QUELL'ALFA come come ideale è quanto meno contraddittorio rispetto a tutto ciò che è stato detto qui dentro da 7 anni che leggo AP in punto di eccellenza tecnica

TU dici che Bmw ad oggi è allo stato dell'arte perchè ad oggi è il Top (ma lo sono anche Subaru e Mazda)

Bmw è Bmw come Mb è Mb........ma è l'Alfa vera che manca all'appello caro mio

con un'Alfa allo stato puro Bmw non sarebbe più il top come dici tu

chi te lo dice che un'Alfa a Tp con meccanica Tnsx non ristabilisca i dovuti ranghi rispetto alle bavaresi??

magari sarà un pelo meno ricercata nelle finiture??.....personalmente non me ne frega una mazza

una 320i adesso costa 40k?....bene!..... la Giulia 1750 (non il Fpt sennò ti arrabbi!) a Tp tnsx costerà 50k ma sarà superiore dinamicamente

abbiamo già l'esempio, ovvero la Maserati 4P che a Balocco si permette di andare più forte delle varie M5/6 pur essendo meno performante di motore e la GranTurismo che le bastona sonoramente sempre restando indietro quanto a cavalli

Maserati E' l'Alfa di oggi telaisticamente parlando e sai benissimo che anche nel suo caso i prezzi vanno ben oltre il dovuto

un'Alfa iso-quattroporte-segmento D potrebbe costare anche 10000 euro in più delle bavaresi.....ma non ci sarebbe Bmw che tenga

poi se vuoi sostenere la crociata pro vag dicendo che l'eccellenza tecnica è un'A4 fatta Tp fallo pure......ma se qualcuno dovesse destare segni di sano sconcerto non stupirtene

vi facevo più ambiziosi.........

Continuo a capire tante cose...

Giulia non era transaxle eppure era il top. Oggi non potrebbe esserlo? io non ho detto che bmw è il top in assoluto, ho detto che è il top che si può avere a prezzi umani, e sono cmq prezzi molto alti, forse troppo.

Un'Alfa iso Quattroporte OGGI non sarebbe più un'Alfa ma sarebbe una Maserati, o un'Alfa pre 1950 che è quello che QUA non volete e che anche io stesso ho invocato più volte, in questo condividendo le posizioni di GTVeloce71, da anni e filosoficamente. Bocciando sia il progetto Alfasud prima che 955 dopo proprio come concetto.

Ma realisticamente OGGI questo NON è + percorribile, ne per quello che è Alfa oggi ne per quello che è il mercato in generale. A meno di non farne veramente qualcosa di nicchia come Jaguar. A me sterebbe benissimo, qua dentro la maggioranza si opporrebbe di principio solo partendo dal presupposto che non se la potrebbero permettere.

Ergo, Alfa ipersuperduper ma a prezzi da generalista, perchè a tutti piace fare gli intellettuali dell'automotive. Ma non regge, negli anni 60 Alfa era un mito perchè NON tutti potevano permettersela. Oggi siamo a livelli di generalista come impostazione e come dichiarazione di posizionamento.

Il mondo cambia, anche Audi e bmw devono fare volumi, ma non devono fare le golf o le focus. QUindi ben vengano i volumi, rispettando certe cose ma tenendo i piedi per terra.

Il massimo cui in questo mercato si può ambire come Alfa ideale x es seg.D è qualcosa come 3er, con il QA davanti, magari con qualche kg in meno e motori 4L e V6. Il transaxle è utopia su un'auto di questo genere.

Di subaru prenderei la filosofia di impostazione tecnica, la leggerezza, l'essenzialità. E può essere presa se la si imposta così, mantenendo cura nei dettagli e assemblaggi.

Di mazda giusto mx-5 e Rx-8 frullino a parte... Il resto è fin facile da fare se si tratta di TA, solo a torino non vogliono farlo. Infatti, lo può fare chiunque abbia voglia di farlo e ci creda, partendo dal presupposto che i valori del marchio ESIGONO quello.

A torino non ci credono, in Vag si.

Un'Alfa a prezzi del 20% superiore a bmw diventa quello che qua dentro non vuole nessuno, e cmq roba di nicchia oltre jag.

A me starebbe bene, ma cozza contro i progetti di 500K unità annue. OGGI. Forse in un futuro, dopo anni di cose consone e ben fatte, di coerenza, e di diffusione in tutti i mercati importanti ed emergenti, allora si potrebbe fare.

Certo non con fga. Vag potrebbe provarci.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

a parte che imho questo topic nel giro di pochissimi giorni diventerà un clone degli altri 3 già esistenti in merito(trattativa tra alfa e vw,l'alfa ideale e quello sulla giulietta),voglio dire la mia....

qua si legge di molti che vorrebbero pagare l'alfa ideale (trazione post e caxxate varie)quanto audi &co...sapete in quanti la comprerebbero?in 3....

cmq non me ne vogliano i puristi,ma io, che dei QA o dei trilink(o come cavolo si chiamano) del doblo' o della storia di alfa non frega nulla, reputo giulietta già una vera alfa....linea mozzafiato,interni bellissimi,prestazioni elevate,tenuta di strada elevata ecc... credo che siano caratteristiche che deve avere una vera alfa...guardate al futoro e che cavolo..

avete una vera alfa ad un prezzo piu basso della triade...che altro volete piu' dalla vita?

OVVIAMENTE la vera alfa giulietta deve essere integrata in una gamma decente....non deve essere solo un fuoco di paglia....se rimane l'unico modello nuovo in 4 anni,allora lo vendessero il marchio....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Alfa deve costare meno di BMW o Audi.

un'alfa "Ideale" mi dispiace ma non costerebbe MAI meno delle tedesche tecnicamente inferiori

Giulia costava più di Bmw (lessi su Auto che GT Veloce 1750 costava quanto una Bmw V8 e molto più delle pari grado)

perchè adesso dovrebbe costare di meno con contenuti tecnici superiori????

o avete ormai tutti un complesso cronico di inferiorità rispetto alla triade????

Continuo a capire tante cose...

Giulia non era transaxle eppure era il top. Oggi non potrebbe esserlo? io non ho detto che bmw è il top in assoluto, ho detto che è il top che si può avere a prezzi umani, e sono cmq prezzi molto alti, forse troppo.

Un'Alfa iso Quattroporte OGGI non sarebbe più un'Alfa ma sarebbe una Maserati, o un'Alfa pre 1950 che è quello che QUA non volete e che anche io stesso ho invocato più volte, in questo condividendo le posizioni di GTVeloce71, da anni e filosoficamente. Bocciando sia il progetto Alfasud prima che 955 dopo proprio come concetto.

Ma realisticamente OGGI questo NON è + percorribile, ne per quello che è Alfa oggi ne per quello che è il mercato in generale. A meno di non farne veramente qualcosa di nicchia come Jaguar. A me sterebbe benissimo, qua dentro la maggioranza si opporrebbe di principio solo partendo dal presupposto che non se la potrebbero permettere.

Ergo, Alfa ipersuperduper ma a prezzi da generalista, perchè a tutti piace fare gli intellettuali dell'automotive. Ma non regge, negli anni 60 Alfa era un mito perchè NON tutti potevano permettersela. Oggi siamo a livelli di generalista come impostazione e come dichiarazione di posizionamento.

Il mondo cambia, anche Audi e bmw devono fare volumi, ma non devono fare le golf o le focus. QUindi ben vengano i volumi, rispettando certe cose ma tenendo i piedi per terra.

Il massimo cui in questo mercato si può ambire come Alfa ideale x es seg.D è qualcosa come 3er, con il QA davanti, magari con qualche kg in meno e motori 4L e V6. Il transaxle è utopia su un'auto di questo genere.

Di subaru prenderei la filosofia di impostazione tecnica, la leggerezza, l'essenzialità. E può essere presa se la si imposta così, mantenendo cura nei dettagli e assemblaggi.

Di mazda giusto mx-5 e Rx-8 frullino a parte... Il resto è fin facile da fare se si tratta di TA, solo a torino non vogliono farlo. Infatti, lo può fare chiunque abbia voglia di farlo e ci creda, partendo dal presupposto che i valori del marchio ESIGONO quello.

A torino non ci credono, in Vag si.

Un'Alfa a prezzi del 20% superiore a bmw diventa quello che qua dentro non vuole nessuno, e cmq roba di nicchia oltre jag.

A me starebbe bene, ma cozza contro i progetti di 500K unità annue. OGGI. Forse in un futuro, dopo anni di cose consone e ben fatte, di coerenza, e di diffusione in tutti i mercati importanti ed emergenti, allora si potrebbe fare.

Certo non con fga. Vag potrebbe provarci.

ACS Transaxle o non un 'Alfa a Tp DEVE essere superiore a Bmw

togliamo un attimo il transaxle; materiali nobili, motori al top, autobloccante di serie a partire dal modello base, quadrilateri davanti e multilink dietro

non mi dire che Bmw ottiene il top con la formula a Tp perchè altrimenti non si spiegherebbe come faccia una Megane Rs a far vedere i sorci verdi alle 335

Bmw è il top perchè è l'unica a proporre certe soluzioni in chiave sportiva, ma non lo fa nel migliore dei modi (la quattroporte senza Transaxle va comunque meglio delle M5/6)

L'ALFA IDEALE E' DI PIU' e se costasse, di conseguenza, più di Bmw no problem....me la prendo usata certo di prendere il massimo

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

a parte che imho questo topic nel giro di pochissimi giorni diventerà un clone degli altri 3 già esistenti in merito(trattativa tra alfa e vw,l'alfa ideale e quello sulla giulietta),voglio dire la mia....

qua si legge di molti che vorrebbero pagare l'alfa ideale (trazione post e caxxate varie)quanto audi &co...sapete in quanti la comprerebbero?in 3....

cmq non me ne vogliano i puristi,ma io, che dei QA o dei trilink(o come cavolo si chiamano) del doblo' o della storia di alfa non frega nulla, reputo giulietta già una vera alfa....linea mozzafiato,interni bellissimi,prestazioni elevate,tenuta di strada elevata ecc... credo che siano caratteristiche che deve avere una vera alfa...guardate al futoro e che cavolo..

avete una vera alfa ad un prezzo piu basso della triade...che altro volete piu' dalla vita?

OVVIAMENTE la vera alfa giulietta deve essere integrata in una gamma decente....non deve essere solo un fuoco di paglia....se rimane l'unico modello nuovo in 4 anni,allora lo vendessero il marchio....

Quoto al 100%

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto anch'io al 100%

cmq non me ne vogliano i puristi,ma io, che dei QA o dei trilink(o come cavolo si chiamano) del doblo' o della storia di alfa non frega nulla, reputo giulietta già una vera alfa....

E come te, il 99% di chi è cresciuto ben dopo il mito di Giulia/Alfetta, e quindi non ha mai SOGNATO un'Alfa, che è una buonissima fetta della potenziale clientela dei prossimi 10-20 anni.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

a parte che imho questo topic nel giro di pochissimi giorni diventerà un clone degli altri 3 già esistenti in merito(trattativa tra alfa e vw,l'alfa ideale e quello sulla giulietta),voglio dire la mia....

qua si legge di molti che vorrebbero pagare l'alfa ideale (trazione post e caxxate varie)quanto audi &co...sapete in quanti la comprerebbero?in 3....

cmq non me ne vogliano i puristi,ma io, che dei QA o dei trilink(o come cavolo si chiamano) del doblo' o della storia di alfa non frega nulla, reputo giulietta già una vera alfa....linea mozzafiato,interni bellissimi,prestazioni elevate,tenuta di strada elevata ecc... credo che siano caratteristiche che deve avere una vera alfa...guardate al futoro e che cavolo..

avete una vera alfa ad un prezzo piu basso della triade...che altro volete piu' dalla vita?

OVVIAMENTE la vera alfa giulietta deve essere integrata in una gamma decente....non deve essere solo un fuoco di paglia....se rimane l'unico modello nuovo in 4 anni,allora lo vendessero il marchio....

Giulietta come Alfa è discreta, divertente, veloce e anche sexy nel design

ma qui parliamo di un Alfa al Top, con TUTTE le soluzioni meccaniche allo stato dell'arte rispetto al segmento di appartenenza

940 ha motori a benzina eccellenti, probabilmente i migliori, per il resto, anche se ha un gran bel telaio e una bella linea, non si eleva particolarmente dalla normalita ma non è certo una colpa per quello che costa

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

ACS Transaxle o non un 'Alfa a Tp DEVE essere superiore a Bmw

Deve essere DIVERSA, la superiorità sta nel costo delle soluzioni, a parità (+/-) di costo la superiorità tende all'impossibile.

Declinata come DEVE e PUO' essere OGGI, nel mercato di oggi, il risultato è necessariamente simile e può essere superiore.

Ma scordatevi la differenza che c'era 30 anni fa, non esiste.

togliamo un attimo il transaxle; materiali nobili, motori al top, autobloccante di serie a partire dal modello base, quadrilateri davanti e multilink dietro

l'autobloccante di serie anche nell'entry? ai tempi Alfa l'aveva SOLO sul top di gamma.

Il resto è quello che dico io.

non mi dire che Bmw ottiene il top con la formula a Tp perchè altrimenti non si spiegherebbe come faccia una Megane Rs a far vedere i sorci verdi alle 335

stai scherzando vero?

Megane RS è un'auto studiata APPOSITAMENTE per la pista o cmq per avere quel tipo di efficacia. Che paragoni sono?

Allora una M3 Evo II ai tempi stracciava le F348, se tanto mi da tanto...

Bmw è il top perchè è l'unica a proporre certe soluzioni in chiave sportiva, ma non lo fa nel migliore dei modi (la quattroporte senza Transaxle va comunque meglio delle M5/6)
Quale serebbe la 4P SENZA transaxle? giusto automatica??

Come dice Matteo a quei prezzi quelle cose OGGI le puoi fare, altrimenti ne fai altre.

L'ALFA IDEALE E' DI PIU' e se costasse, di conseguenza, più di Bmw no problem....me la prendo usata certo di prendere il massimo

Visto cosa c'è oggi e cosa è stato negli ultimi 20 anni, per ora mi accontento di quello che ho scritto sopra.

Se tu vuoi di più prenditi una GT-R, poca spesa tanta resa.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.