Vai al contenuto

Lotus Exos 125 R (Foto Ufficiali)


Messaggi Raccomandati:

A pochi giorni dal concorso d’eleganza Pebble Beach (11-15 agosto) Lotus ha presentato la Exos 125 R, monoposto pesante appena 650 chili ed equipaggiata con un motore V8 3,5 Cosworth da 650 cavalli. Questa nuova arma - definirla “track-day car” è fin riduttivo - può così fregiarsi di un rapporto peso/potenza pari ad 1, mentre le prestazioni e la guidabilità sono paragonabili ad una Formula 1: la zona rossa, ad esempio, è fissata a 10.300 giri/minuto, ma il V8 può allungare fino a 10.800 giri. Notevole anche il pacchetto tecnico, composto da telaio monoscocca in fibra di carbonio, impianto frenante con dischi in carbo-ceramica e sospensioni - anch’esse in fibra - di tipo “push-rod”, con l’ulteriore “chicca” dello starter.

Secondo le prime informazioni trapelate da Laguna Seca, dov’è stata presentata, la Lotus Exos 125 R è sviluppata per un utilizzo intensivo di 4.500 ore prima che il proprietario sia costretto a sostituire il motore. La monoposto inglese verrà prodotta in 25 esemplari annui con prezzo pari ad 1 milione di dollari (750.000 euro al cambio attuale), cifra che dà diritto a cinque appuntamenti in pista dedicati con istruttori d’eccezione quali Mika Häkkinen e Jarno Trulli

Via Autoblog.it

big_LotusExos125R_01.jpg

big_LotusExos125R_02.jpg

big_LotusExos125R_03.jpg

big_LotusExos125R_04.jpg

big_LotusExos125R_05.jpg

big_LotusExos125R_06.jpg

big_LotusExos125R_07.jpg

big_LotusExos125R_08.jpg

Coraggiosissima operazione per Lotus, davvero lodevole.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Cioè si tratta di una sorta di Formula 1 acquistabile da chiunque, anche se non iscritto a nessun campionato ed utilizzabile per delle normali giornate in pista al posto delle solite auto stradali?

La cosa mi lascia alquanto perplesso però costituisce quasi la realizzazione di un'idea che mi era venuta tempo fa: affidare ad un costruttore esterno di telai e ad uno di motori il compito di realizzare una monoposto relativamente economica da affidare a tutte le scuderie minori in modo da non oberarle con i costi di progettazione e sviluppo di una loro vettura.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente coraggiosi, idea interessantea un prezzo interessante tutto sommato.

EC, come dici tu no verrebbe fuori un campionato semi-monomarca?

Tornando alla Exos, qualcuno ha un passamontagna da prestarmi? :mrgreen:

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

EC, come dici tu no verrebbe fuori un campionato semi-monomarca?

Non proprio, verrebbe fuori un campionato nel quale le squadre più forti (Ferrari, McLaren, Williams…) continuerebbero a realizzare le loro monoposto sfruttando tutte le risorse che hanno e le altre (Force India, Toro Rosso…) utilizzerebbero delle vetture più economiche poiché vendute a prezzi concordati.

La mia idea in realtà è molto più complessa e (teoricamente) applicabile anche alla MotoGP percui non può essere sintetizzata in poche righe; ammenoché non si vada pesantemente fuori-tema e non mi pare il caso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cioè si tratta di una sorta di Formula 1 acquistabile da chiunque, anche se non iscritto a nessun campionato ed utilizzabile per delle normali giornate in pista al posto delle solite auto stradali?

La cosa mi lascia alquanto perplesso però costituisce quasi la realizzazione di un'idea che mi era venuta tempo fa: affidare ad un costruttore esterno di telai e ad uno di motori il compito di realizzare una monoposto relativamente economica da affidare a tutte le scuderie minori in modo da non oberarle con i costi di progettazione e sviluppo di una loro vettura.

Non è escluso che questo sia una sorta di esperimento per quel che pensi tu, in fondo è noto che i motori Cosworth erano scelti da molte scuderie minori, riuscendo, anche nel recente passato a strappare anche qualche risultato dignitoso (vedi Williams pre Toyota).

Link al commento
Condividi su altri Social

Non proprio, verrebbe fuori un campionato nel quale le squadre più forti (Ferrari, McLaren, Williams…) continuerebbero a realizzare le loro monoposto sfruttando tutte le risorse che hanno e le altre (Force India, Toro Rosso…) utilizzerebbero delle vetture più economiche poiché vendute a prezzi concordati.

siamo OT, ma come spesso accade la formula Indy fa scuola qui in Europa...

se hai voglia buttaci un'occhio...parlano di costi apertamente e di libertà di motori e aerodinamica per garantire la ricerca comunque

2012 IRL Engine Rules Allow Variety

per tornare in topic, questo della Lotus mi pare il solito giocattolo per ricchi. valenza zero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
siamo OT, ma come spesso accade la formula Indy fa scuola qui in Europa...

se hai voglia buttaci un'occhio...parlano di costi apertamente e di libertà di motori e aerodinamica per garantire la ricerca comunque

2012 IRL Engine Rules Allow Variety

Porco cane ha scoperto la mia fonte d'ispirazione! :(r8-)

Anche se la mia idea, per come si è evoluta, risulta essere molto diversa dalla IRL.

per tornare in topic, questo della Lotus mi pare il solito giocattolo per ricchi. valenza zero.

:agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

ma alla fine cosa c'entra questa simil F1 attuale con la lotus automotive?

quella che corre in F1 è un altra società che non ha niente a che fare con la lotus che produce la elise ecc..

come iniziatica puo essere interessante, se devo fare una auto che posso usare solo in pista tanto vale farla estrema al massimo e non derivarla dalla serie (vedi FXX, Zonda R, 599XX,ascari qualcosa..) ma non trovo il nesso con una replica di una F1 attuale..

magari avrei fatto qualcosa di estremo e a ruote scoperte si, ma che richiamasse questa:

jim-clark-lotus.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.