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Alfa Romeo Giulietta - Come sistemare il DISALLINEAMENTO sottoplancia lato guida


Guest

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sarà fatto al più presto possibile, adesso adesso non ho tempo ma lo farò magari stasera..

mi autocito, per introdurre la mia mini-guida :lol: su come sistemare per bene e definitivamente il pannello coprifusibili della vostra giulietta, e quello accanto (che sulla mia era un pelo disallineato con la parte superiore della plancia:

si smonta il pannello coprifusibili (si infila una mano nel buco sulla destra e si tira, poi si fa ruotare verso il basso e si rimuove)

il pannello che va in battuta sulla portiere è fermato da due viti, io le ho smontate e poi ho "aperto" il pannello verso l'esterno e tirato verso il basso.

così si presenta l'area in basso a sinistra della plancia..

imgp2640c.jpg

questo è il pezzo rimosso..

imgp2646.jpg

dopo aver dato una sbirciatina (:pz) si rimonta il pezzo, cercando di farlo combaciare come più ci piace.. si mettono in posizione le viti, poi con un certo grado di libertà si dispone il pezzo e lo si fissa tirando le viti.

ora, il pannello coprifusibili.. in basso ci sono due "perni", si inseriscono le due cerniere..

imgp2648o.jpg

e si ruota verso l'alto il pezzo, incastrando la guida sul lato destro a metà altezza prima (leggera pressione, non occorre forzare), e poi inserendo nella loro sede i due perni in alto..

imgp2647.jpg

ed ecco il risultato, penso di aver migliorato abbastanza la situazione ;)

imgp2649.jpg

imgp2650.jpg

avrei anche altre foto, ma non mi sembra il caso :oops:

non sarò un addetto al montaggio plance, ma potrei avere un futuro in quel campo :razz:

Edited by gilla
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ma visto che è possibile sistemarla... perchè arrivano tutte disallineate?

E' un problema di montaggio o di progettazione?

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

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ma visto che è possibile sistemarla... perchè arrivano tutte disallineate?

E' un problema di montaggio o di progettazione?

E' quello che stiamo cercando di capire: in teoria arrivano tutte senza sottoplancia, esso viene montato dall'officina... O non sanno montarlo, o è storto...

In ogni caso se l'accoppiamento di un componente del genere non è univoco ed a prova d'errore, per me è progettato male.

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non credo sia progettato male.. visto che facendo le cose a modo il disallinemento non c'è più... sono i concessionari che fanno le cose ad cappellam
Ma perché non pensar a far le cose bene direttamente in partenza? :pen:

Ripeto, per me nel 2010 se l'accoppiamento di un componente del genere non è univoco ed a prova d'errore, è progettato male... Su Panda e 500 cavolate del genere non si vedono, e nemmeno su Punto EVO. Possibile che su auto da 25.000 e passa € non ci si potesse sforzare un po' di più? :roll:

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tuttavia parliamo di un componente che uno di noi, come Gilla(senza volerlo sminuire;)) ha montato giusto, senza fatica e al primo tentativo (roba che forse ha impiegato piu' tempo a fare il reportage :lol:)

quindi in alternativa alla progettazione "evoluta" (che magari richiede un pezzo piu' complicato e quindi PESANTE, vedi altro topic:roll:) si puo' sempre pensare a fare un " nuovo contratto di lavoro" al meccanico che NON li ha montati ......:§

Edited by owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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no, non mi pare proprio che il pezzo sia progettato male, anzi..

il problema è CHI LI MONTA!

se arrivano in concessionaria smontati, posso capire benissimo che lo svogliato di turno lo butti su tanto per dire che ci sta..

ne conosco di gente che lavora così!

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Se il pezzo fosse progettato bene, anche con un montaggio veloce non deve avere sbavature o imperfezioni di assemblaggio.

Una cosa del genere l'ho già vista sulle mie ex Stilo, Grande Punto e Bravo, ma non sulla Panda.

Chissa' perche'.....

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