Vai al contenuto

Tipo di TRAZIONE: è determinante nella scelta dell'auto?


la tipologia di trazione è un elemento chiave nella scelta della tua auto?  

155 voti

  1. 1. la tipologia di trazione è un elemento chiave nella scelta della tua auto?

    • Sì, deve necessariamente essere a TRAZIONE ANTERIORE
      14
    • Sì, deve necessariamente essere a TRAZIONE POSTERIORE
      19
    • Sì, deve necessariamente essere a TRAZIONE INTEGRALE
      11
    • No, viene in secondo piano, ma sono al corrente della soluzione adottata
      110
    • No, proprio non la considero, al punto che non so che tipo di trazione abbia la mia auto
      2


Messaggi Raccomandati:

Stando alle dichiarazioni di Norbert Reithofer, CEO di BMW, circa l'80% della clientela di BMW Serie 1 non è a conoscenza della tipologia di trazione adottata sulla loro auto, o addirittura si sbaglia clamorosamente:

"Believe it or not, 80 percent of BMW 1-series owners believe they are driving a front-wheel-drive car."
http://www.autopareri.com/forum/bmw/41699-futuro-bmw-anche-per-lei-la-trazione-anteriore-3.html#post27547736

Ma non è tutto... Anche nell'ambito SUV, tipologia di veicoli che mira ad unire le caratteristiche dei fuoristrada (4x4) con quelle delle più comuni auto stradali, le cose sembra stiano cambiando: sempre più spesso vengono offerte anche versioni a sola Trazione Anteriore in luogo a quella che è sempre stata ovvia, ovvero l'Integrale.

E la risposta della clientela sembra piuttosto lusinghiera, almeno stando a quanto riportato su Quattroruote di Agosto:

[...] nel 2009 il mercato delle Suv a due ruote motrici è quasi raddoppiato, passando dalle 100 mila vetture dell'anno precedente, alle 174.000. [...]
Quattroruote Agosto 2010 (Pag.107)

Alla luce di quanto riportato, nella scelta della vostra auto è stata così fondamentale la tipologia di trazione? Se sì, indicateci che tipo di trazione ha condizionato la vostra scelta!

Oppure fateci sapere se la decisione è maturata dopo ad altre considerazioni prioritarie, anche nel caso in cui l'abbiate considerata una soluzione meccanica tranquillamente ignorabile.

3.jpg

211.jpg

5.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quesito sempiterno...:D...beh, direi che, a parte considerazioni molto ben fondate sul rispetto delle tradizioni di un marchio o di un'altro, tra cui rientra anche la tipologia di trazione, personalmente non sono così fissato...non perchè non sia importante, ma perchè da solo non basta a definire il piacere di guida...una TA leggera è certamente più divertente e piacevole da condurre di certe TP obese...certo TP e leggera può essere il massimo, soprattutto su un asfalto buono...:D...non ho molta esperienza di TI, ma l'ho sempre considerata una soluzione estremamente interessante, fatti salvi alcuni compromessi legati alla maggiore massa ed ai minori rendimenti della trasmissione...in definitiva, il tipo di trazione, in una scala di priorità, per me viene al quarto posto dopo, in ordine, prestazioni, estetica e raffinatezza tecnica...questo parlando di macchine "da appassionati"...per tutto il resto francamente la TA và più che bene, rendendo abbastanza ininfluente questo parametro nella scelta del mezzo...a meno che non si debba andare per campi!

Modificato da wilderness
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

La trazione deve essere quella idonea all'utilizzo che faccio dell'auto: se uso quasi esclusivamente la vettura su strade asfaltate allora la trazione può essere anteriore, posteriore od integrale a seconda delle potenze in gioco e della frequenza con la quale dovrò affrontare asfalti scivolosi. Mi spiego meglio: se vivessi nel nord europa è più facile che prediliga una vettura a 4 ruote motrici come la Subaru mentre, se vivessi nel sud-Italia, allora la tipologia di trazione potrebbe giocare un ruolo secondario. Se la mia vettura verrà sporadicamente impiegata anche nel fuoristrada leggero allora, oltre all'assetto rialzato, sarebbe opportuna la trazione integrale inseribile. Se infine la mia vettura verrà impiegata spesso in condizioni di fuoristrada leggero allora la trazione deve essere integrale permanente.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Manca tre scelte:

1 non dovrebbe essere TA

2 non dovrebbe essere TP

3 non dovrebbe essere TI

La mia scelta sarebbe stato il numero 2, ho bisogno di guidare abbastanza veloce in qualsiasi condizione meteorologica. La trazione posteriore non lo permette.

Link al commento
Condividi su altri Social

La trazione deve essere quella idonea all'utilizzo che faccio dell'auto
ho bisogno di guidare abbastanza veloce in qualsiasi condizione meteorologica.
Avete ragione, in ogni caso è un sondaggio con finalità statistica più che "ideologica"... ;)

Forse nella domanda sarebbe stato più corretto chiedervi se nella scelta dell'auto che possedete attualmente, il tipo di trazione è stato determinante nella scelta e se sì, quale tipologia avete scelto

Link al commento
Condividi su altri Social

Trazione posteriore tutta la vita. Non e' vero che non si puo' correre, basta saper correre. Ovvio che quando ti abitui ad una cosa sei piu' tranquillo con quella. Io stesso quando guido macchine a trazione anteriore mi trovo male ma penso sia normale per uno che si fa 60-65mila km anno con una trazione posteriore e qualche volta ci scappa pure la pista.. A me da piu' emozioni la trazione posteriore, a parer mio piu' precisa. Secondo me dopo le esigenze (quoto EC22..) la scelta di un'auto va fatta col cuore.. tecnica potenza e estetica viaggiano alla pari. Non ho mai avuto problemi di alcuna sorta ne su asfalto ne su neve (parlo sempre della classica salita per arrivare a casa).. Ovvio, le subaru integrali le porta sulla neve senza problemi anche una donna (e' un modo di dire eh nessun tipo di attacco misogeno :) ). Pero' a dirla tutta un suv senza TI fa brutto veramente, un po di etica dai, gia son grossi e brutti, se togli anche l'unica utilita' che hanno (che poi tante TI sui suv fanno pieta') allora suicidiamoci, non ho mai visto un ippopotamo andare su due gambe. Sul fatto che dei possessori bmw l'80% non sappia di avere TP e' vero dato che l'80% dei clienti BMW lo comprano per il marchio premium piuttosto che per la tecnica sublime di questo marchio. Ma questo vale anche per audi, probabilmente piu' dell80% dei clienti audi non sanno di possedere una volkswagen ricarrozzata.

Modificato da Fabio83
Link al commento
Condividi su altri Social

In genere la scelta della trazione è molto in fondo nella classifica delle priorità: l'auto è essenzialmente un mezzo di trasporto e i primissimi parametri sono generalmente prezzo, consumi e volumetria, dettati dalle esigenze di ognuno, infatti molti utenti comuni non sanno dove hanno la trazione e/o acquistano suv 2WD che non affronteranno mai percorsi fuoristradistici.

Nei segmenti bassi (fino al segmento C) la TA con motore trasversale è praticamente d'obbligo perchè unisce facilità di guida in assenza di controlli elettronici (pochi sanno recuperare il sovrasterzo e fino ad alcuni anni fa le piccole avevano a malapena l'ABS ;)) e ottimo sfruttamento dei volumi. Il tipo di trazione acquista importanza man mano che si sale di prezzo e principalmente su prodotti chiaramente orientati alla sportività o al fuoristrada: in questi ambiti la TP e la TI rispettivamente sono considerati dei plus importanti o indispensabili, e gli svantaggi conseguenti (sovrasterzo e volumetria per la TP, peso e consumi per la TI) vengono risolti o aggirati grazie ai controlli elettronici o alle maggiori dimensioni oppure vengono ignorati.

In ultima analisi il tipo di trazione è importante solo per prodotti di un certo prezzo o fortemente caratterizzati.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

a) per questioni di mera sicurezza e aderenza la TI è sempre da preferire. con le gomme giuste ti porta ovunque in qualsiasi condizione climatica

b)la TA rappresenta il miglior compromesso tra spazi interni, costi di produzione, consumi dell'auto e prestazioni globali. fino al D compreso è la soluzione più logica

stacco.....

c) divertimento/piacere di guida, che non significa andare forte per strada tout court, ma guidare la macchina BENE, curando traettorie, fluidità di inserimento e uscita e facendo girare il motore nel range perfetto di giri per una spinta costante, sentire come si comportano le quattro ruote in frenata, curva e accelerazione ...in pratica non per spostarsi da A a B ma par il piacere di farlo o tutte e due le cose insieme..c'è SOLO la TP e col motore a benzina, qualsiasi gasolio è solo un motore da utilità...anche se potentissimo....chiaro che si può guidare bene anche con le auto dei punti a) e B) ma IL MEGLIO in questo caso è la TP (con un 'auto ovviamente adeguata..)

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

a) per questioni di mera sicurezza e aderenza la TI è sempre da preferire. con le gomme giuste ti porta ovunque in qualsiasi condizione climatica

b)la TA rappresenta il miglior compromesso tra spazi interni, costi di produzione, consumi dell'auto e prestazioni globali. fino al D compreso è la soluzione più logica

stacco.....

c) divertimento/piacere di guida, che non significa andare forte per strada tout court, ma guidare la macchina BENE, curando traettorie, fluidità di inserimento e uscita e facendo girare il motore nel range perfetto di giri per una spinta costante, sentire come si comportano le quattro ruote in frenata, curva e accelerazione ...in pratica non per spostarsi da A a B ma par il piacere di farlo o tutte e due le cose insieme..c'è SOLO la TP e col motore a benzina, qualsiasi gasolio è solo un motore da utilità...anche se potentissimo....chiaro che si può guidare bene anche con le auto dei punti a) e B) ma IL MEGLIO in questo caso è la TP (con un 'auto ovviamente adeguata..)

Fondamentalmente il mio pensiero è questo.

Piccolissimo appunto, aggiungo che con le gomme invernali che abbiamo adesso, anche una tp gira tranquilla sula neve (stavo montando le catene sulla mia TA e 3er TP andavano tranquilli).

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

a) per questioni di mera sicurezza e aderenza la TI è sempre da preferire. con le gomme giuste ti porta ovunque in qualsiasi condizione climatica

b)la TA rappresenta il miglior compromesso tra spazi interni, costi di produzione, consumi dell'auto e prestazioni globali. fino al D compreso è la soluzione più logica

stacco.....

c) divertimento/piacere di guida, che non significa andare forte per strada tout court, ma guidare la macchina BENE, curando traettorie, fluidità di inserimento e uscita e facendo girare il motore nel range perfetto di giri per una spinta costante, sentire come si comportano le quattro ruote in frenata, curva e accelerazione ...in pratica non per spostarsi da A a B ma par il piacere di farlo o tutte e due le cose insieme..c'è SOLO la TP e col motore a benzina, qualsiasi gasolio è solo un motore da utilità...anche se potentissimo....chiaro che si può guidare bene anche con le auto dei punti a) e B) ma IL MEGLIO in questo caso è la TP (con un 'auto ovviamente adeguata..)

direi che queste parole andrebbero incorniciate sotto dicitura "consigli del grande saggio";)

tuttavia dato che non siamo tutti saggi e non sempre le cose vengono fatte in maniera completamente razionale (anche quando cosi' dovrebbe essere), mi sento di commentare e aggiungere:

a) assolutamente vero, ma anche vero, come detto da Cibus, che TP e gomme invernali vanno molto bene anche in condizioni climatiche estreme (on road ovviamente)

B) giustissimo anche questo punto, come dici e' la soluzione piu' logica. Cio' non esclude che pero' magari su un manipolo di appassionati, una D a TP (o meglio un coupe' derivato da D) avrebbe una sua logica...qualcuno ha detto a..a?:mrgreen:

c) pensiero perfetto anche se devo dire...come molti di voi anch'io ritengo il diesel una roba da utilita' (a dire il vero semplicemente roba agricola) ma devo anche dire che dopo circa 10k km in diesel a TP, la mia bella dose di divertimento rispetto a un Xdiesel TA l'ho guadagnata.Questo fermo restando che ci sono TA (non diesel) che non ti fanno rimpiangere se le ruote spingono o tirano. Intendiamoci, sopravviverei anche senza e comunque niente a che vedere con la dolcezza e agilita' di una sportiva (di quelle vere), ma se mi devo sparare 40k km all'anno incluse strade extraurbane dove divertirsi un po', e se soprattutto sono un appassionato di guida, la TP unita ad un motore valido puo' dare un po' di verve che aggiunge qualche bollicina ad un'acqua liscia rendendola leggermente frizzante :).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.