Vai al contenuto

Robotizzato 8 rapporti (4x2) grazie al riduttore


Messaggi Raccomandati:

Sarà il caldo, sarà la grigliata, sarà la bonarda da 13° che mi ha offuscato l'intelletto...

Cmq, visto che ci cerca di aumentare il numero di rapporti di un'auto in modo per mantenere il motore sempre nella regione di minimo consumo......mi è venuta in mente di rubare l'idea di un 8 rapporti robotizzato per le piccole dal mondo industriale

Ovvero, realizzandolo con un 4 rapporti + uno splitter epicicloidale in uscita (che realizza 2 rapporti, 1 in presa diretta e 1 ridotto). Cosa ad esempio adottata da Subaru per fare le ridotte....

I vantaggi sarebbero i minori costi rispetto a un 8 rapporti automatico (un groviglio di rotismi, freni, frizioni), più leggerezza, più efficienza (no convertitore)

Svantaggi....devi fare un cambio nuovo...specie la scatola per contenere il rotismo......

Che ne pensate?:pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

L'idea è bella in sè, ma come rendimento come potrebbe esser messo? :pen:

Non avresti più una coppia d'ingranaggi + differenziale, ma coppia d'ingranaggi + rotismo + differenziale...

Vero che scegliendo opportunamente la marcia più usata in presa diretta verrebbe una bella soluzione comunque... :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Il rendimento di un rotismo è alto, all'incirca 97-98%....alla fine è una coppia in più di ingranaggi.

E lo avresti solo in 4 rapporti, perchè negli altri 4 non influisce, essendo in presa diretta.

Bisognerebbe vedere se il peggioramento della trasmissione viene compensato dall'utilizzo del motore a regimi più favorevoli sempre.

E' molto utilizzato nei cambi industriali per realizzare splitter o riduttori....quindi mi sa che il bilancio è positivo (essendo per un camion l'efficienza il principale requisito)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi qualcosa del genere:

Giusto per rendere l'idea ;)

Diventa interessante, mi chiedo perché ancora non ci abbiano pensato...

Pensarci ci hanno già pensato...Subaru lo usa per le ridotte. Ma non potendolo comandare con i comandi cambio tradizionale ha una leva dedicata.....limite che si supera col robotizzato.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottima idea TonyH! In effetti si riesce per auto a trazione posteriore a limitare l'ingombro del cambio robotizzato/automatico (essendo la metà) e disponendo per esempio tale riduttore al posteriore vicino al differenziale.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Pensarci ci hanno già pensato...Subaru lo usa per le ridotte. Ma non potendolo comandare con i comandi cambio tradizionale ha una leva dedicata.....limite che si supera col robotizzato.....

È il sistema che tutti usano con le ridotte e non ha molto senso sulle autovetture poiché in questo modo, ammenoché tu non faccia una 1ª che in realtà è una 5ª ed un riduttore con un rapporto di riduzione mostruoso (cosa che andrebbe a scapito del rendimento), avresti una 1ª normale che ha un rapporto di trasmissione intermedio tra quello della 1ª e della 2ª ridotta.

Oddio, potrebbe funzionare anche così: il 1° rapporto ridotto corrisponderebbe alla 1ª marcia, il 1° normale corrisponderebe alla 2ª, il 2° ridotto alla 3ª e così via ma, a causa del continuo ingranamento e disingranamento del riduttore, rischi di avere un cambio molto brusco e soprattutto avresti una spaziatura dei rapporti estremamente disuniforme.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.