Vai al contenuto

Robotizzato 8 rapporti (4x2) grazie al riduttore


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ok, ma in cosa consiste di preciso? Qualcosa di simile a quanto proposto da Tony?

L'articolo diceva che si poteva inserire con qualsiasi marcia avendone così a disposizione 8!

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, ma in cosa consiste di preciso? Qualcosa di simile a quanto proposto da Tony?

L'articolo diceva che si poteva inserire con qualsiasi marcia avendone così a disposizione 8!

E' un rotismo epicicloidale con tutto ciò che ne deriva.

Sono troppo stanco per formule di Willis e simili, quindi non dico nulla per evitare di sparare vaccate:muto:

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Me lo faccio bastare. Anche perché se scrivi formule non essendo del campo poi le devo interpretare. Ma come idea pensi che sarebbe applicabile almeno in teoria?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Eccoti un esempio di rotismo epicicloidale:

In pratica hai una ruota esterna dentata internamente (detta corona). Tale ruota ingrana su tre ruote più piccole (dette satelliti) e rette da un porta-satelliti rotante. I satelliti a loro volta ingranano su una ruota interna (detta solare).

A seconda di cosa blocchi: la ruota-solare, il porta-satelliti o la corona ottieni dei diversi rapporti di trasmissione.

Nel caso specifico possiamo immaginare che la corona sia collegata al motore mentre sia la ruota-solare che l portasatelliti sono collegati al cambio. Se blocchi la ruota-solare e lasciando libero il porta-satelliti allora il moto verrà trasmesso per mezzo di quest'ultimo con un dato rapporto di trasmissione. Se invece sblocchi la ruota-solare e blocchi il porta-satelliti allora sarà la prima a trasmettere il moto ma con un altro rapporto di trasmissione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto un articoletto su TopGear che parlava del cambio 4marce + overdrive che aveva una certa diffusione qualche decina di anni fa. E' qualcosa di simile a quanto proposto da Tony?

A quanto ho capito sarebbe qualcosa tipo il contrario delle marce ridotte, e non mi sembra una cosa cattiva, almeno stando a quanto ho capito dall'articolo.

io ho guidato un ford transit 100 , anni 80, munito di overdrive . Che io ricordi l'overdrive era inseribile tra la terza e la quarta , infine dopo la quarta. Era molto utile , sopratutto tra la terza e la quarta marcia . Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Riprendo il topic per mostrare un video tamarrissimo di un Iveco 190, che dimostra che non serve il robotizzato per gestire un cambio di 8+8 rapporti, basta un interruttore sulla leva... in pratica hai un cambio manuale, con lo splitter elettroattuato.

Io mi divertirei come un demente :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Riprendo il topic per mostrare un video tamarrissimo di un Iveco 190, che dimostra che non serve il robotizzato per gestire un cambio di 8+8 rapporti, basta un interruttore sulla leva... in pratica hai un cambio manuale, con lo splitter elettroattuato.

Io mi divertirei come un demente :mrgreen:

Vi ho preso la "C" su un mezzo simile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.