Vai al contenuto

Isolamento cavi elettrici con nastro isolante o morsetti?


Mivar

Messaggi Raccomandati:

Per una serie di svariati motivi ho necessità di dover isolare 4 fili che erano attaccati ad un normalissimo interruttore per una luce in cantina.

Al momento li ho isolati con del nastro isolante,volevo sapere se secondo voi basta questo o è meglio usare dei morsetti mammuth e poi "inpacchettare" il tutto con ulteriore nastro isolante, e poi richiudere il tutto dentro la scatola che conteneva l'interruttore.

A proposito,esistono dei coperchi a tal proposito?

In parole povere dovrei "eliminare" questo vecchio interruttore.

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Ma che differenza c'è fra morsetto isolato e mammuth?

A me paiono simili..

In più alle volte sento parlare di morsetto indiretto e diretto,potete illuminarmi?

Edit:trovata la spiegazione tra diretto ed indiretto,molto meglio l'indiretto.

Modificato da Mivar

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto, molto meglio l'indiretto in questo caso, ma in generale con anche se devi unire 2 cavi io preferisco l'indiretto al mammut/diretto: sia mai che sbagli la spellata ed esca un filo dal lato opposto...

Anzi, non vorrei dire baggianate ma anche da punto di vista normativo i mammut dovrebbero avere dei limiti di utilizzo.

Nastro mai, solo nelle emergenze: leggi "quando l'alternativa è il filo scoperto" ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma esistono dei morsetti chiusi tipo a tappo, nel senso fatti apposta per isolare un filo,senza possibilità che esca dall'altra parte?

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

sono quelli che ti ho postato. Infili il cavo nel morsetto e basta. Dall'altra parte non c'è il buco, ma la capocchietta di plastica, di solito trasparente.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

sono quelli che ti ho postato. Infili il cavo nel morsetto e basta. Dall'altra parte non c'è il buco, ma la capocchietta di plastica, di solito trasparente.

ah ok,grazie mille,ora ho capito

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

è la classe di isolamente e la comodità di utilizzo: il mammut classico della foto, solitamente si usa nel civile, anche perché costa meno (una vite = meno costi) ed è comodo se usi dei puntalini e puoi mettere più fili..invece con i mammut a morsetto, più di un paio di fili non riesci e sono scomodi perché se lo speli troppo non entra più niente..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.