Vai al contenuto

Una Suzuki Kizashi da 330 km/h


Messaggi Raccomandati:

Lanciata a tutto gas sui laghi salati di Bonneville, nello Utah, una Suzuki Kizashi ha toccato l'incredibile velocità di 327 km/h sul miglio (1,6 km) aggiudicandosi il record di categoria alla Speed Week 2010. Insomma, ha eguagliato, almeno come velocità di punta, le prestazioni delle più cattive supercar in commercio. La Kizashi, però, di sportivo ha ben poco: è una berlina a tre volumi lunga oltre 4,5 metri dalla linea classica. Ma quella preparata per la caccia al primato non è un esemplare qualunque.

Modifiche radicali. Per raggiungere prestazioni così estreme i tecnici della Suzuki hanno completamente trasformato la vettura di serie dapprima "svuotandola" di tutte le componenti superflue nell'abitacolo; poi sono passati alle modifiche aerodinamiche, visibili soprattutto sul frontale dove è stato montato un grande spoiler saldato ai paraurti. Non solo: per ottenere il massimo dell'aderenza sull'insidiosa superficie di sale è stato necessario utilizzare speciali cerchi pieni in acciaio e particolari gomme adatte per questo tipo di competizioni. E in caso di emergenza è stato persino previsto un paracadute estraibile dal posteriore per arrestare la corsa della Kizashi Boneville.

Cinquecento CV per stupire. È chiaro, però, che per sfiorare i 330 km/h serve un'enorme iniezione di grinta. Come quella derivante dal quattro cilindri a benzina di 2.4 litri, profondamente elaborato e con turbocompressore Turbonetics ad alta pressione, che arriva a erogare 500 CV con una coppia massima di circa 700 Nm trasmessa attraverso un cambio manuale a sei marce. Gustatevi il video della corsa qui sotto. D.S.

Record alla Speed Week - A 330 ORARI CON LA SUZUKI KIZASHI - News - Quattroruote

266229_8746_big_suzuki-kizashi-a1.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.