Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!

Question

• 0

edit by Wilhem275:

La discussione nasce come spin-off da qui.

Parliamo di casi in cui si è stati vittima di qualche aggressione alla guida, e di come reagire a queste eventualità.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

State dimenticando una categoria di automobilisti: i coglioni psicopatici.

Qualche giorno fa, ero in vacanza in Sardegna, mi trovavo a percorrere pacificamente la SS 131 (ok, il 143 C.d.S. si applica anche alle superstrade). Si tratta di strada a due corsie per senso di marcia, con carreggiate separate da guard rail. Nello specchietto vedo arrivare a busso da lontano una Stilo grigia (io andavo circa a 100, loro IMHO facevano i 150) in corsia di sorpasso. Mi aspettavo che mi superasse ed invece no. Arrivati circa 10 metri dietro di me rallentano improvvisamente e si portano alla mia velocità, pur rimanendo in corsia di sorpasso. Abbiamo fatto diversi km in questo modo: quando io acceleravo, loro acceleravano, quando io rallentavo loro facevano altrettanto, sempre appaiati. Tengo a precisare che in nessun momento ho superato la velocità di codice (90 o 110 a seconda dei tratti). Diciamo che avrei potuto fermarmi in una piazzola di sosta, ma... :oops: mi sentivo più sicuro dentro una macchina in movimento (non si sa mai), anche perché in quella strada ci passano 4 gatti.

Ad un certo punto vedo in lontananza un furgoncino che procedeva a circa 50. Metto, con grande anticipo, la freccia per segnalare l'intenzione di effettuare un sorpasso e quelli della Stilo non fanno una piega. Restano 10 metri dietro a me. Provo a spostarmi di corsia e qulli cominciano a sfarfallare e pestare sul clacson. Ritorno nella mia corsia e rallento (ormai ero vicino al furgoncino che procedeva piano) e quelli mi affiancano. Il passeggero abbassa il finestrino ed io vengo investito dall'onda sonora della radio con bassi a pompa. Il passeggero, che avrà avuto circa 20 anni, mi mostra il dito medio ridendo. Il guidatore, che appariva della stessa età, guidava con una mano, con l'altra teneva il cellulare. Magari raccontava, in diretta, le sue prodezze a qualche compare.

Fortunatamente subito dopo decidono di essersi divertiti abbastanza, aprono il gas e vanno via a busso.

Il tutto sarà durato 10 minuti, ma mia moglie si è presa una bella strizza ed io pure, con la differenza che ho dato sfoggio della mia ampia conoscenza di insulti in 14 lingue diverse.

Edited by Wilhem275

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

• Answers 834
  • Created
  • Last Reply

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Popular Posts

Guarda io sono dell’idea che in strada non si corre con altri. Mi spiego: io conosco i miei limiti e quelli del mio mezzo ma la maggior parte di costoro che fanno i fenomeni no, e se devo rischiare di

Pensa me con la 500 abarth con scarico sportivo: sembra che abbia scritto dietro “follow me if you can”. Trovo sempre chi si vuole ingarellare e confermo che al 90% sono wolkaudioti. L’ultimo episodio

No, rischi solo che inizino a girare armati e sparino a cazzo.   Vanno colpiti nel portafoglio pesantemente e resi “sfigati” agli occhi altrui. Lo capiscono meglio.

Posted Images

Recommended Posts

• 0

non ce la farei mai a fermarmi... odio troppo la gente cosi... se mi fermo e quelli scendono è più forte di me, gli do una bella botta con il paraurti dritta sulle ginocchia o minimo gli faccio partire la portiera. se c'è una cosa che non sopporto è questo genere di bullismo-esplosione di testosterone da cavernicolo-voglia di fare rissa per riempirmi la giornata....e la cosa sconvolgente è che il 99% delle volte è semplice gente che magari sta andando a farsi i cazzi suoi, in vacanza, a fare la spesa, in palestra, a casa ecc non necessariamente degli psicopatici, che però una volta al volante perdono completamente il contatto con la realtà.. ammzzerebbero la loro madre.

bè a volte ti può andare VERAMENTE male....un tale si è messo a pedinare e a tormentare un'auto che gli aveva fatto un non ben precisato torto automobilistico... be dopo un pò il pedinato si è stufato, ha accostato, è sceso, lo stesso ha fatto il guerriero stradale in questione, peccato però che il tizio inseguito era un pregiudicato che senza dire una parola ha piantato una coltellata nello stomaco al nostro eroe ed è ripartito.... fine della sua carriera di bullo della strada

ecco è proprio questo aspetto a lasciarmi sconvolto... ma chi è cosi pirla da rischiare la propria vita oppure molto più semplicemente a sprecare del tempo per mettersi a fare rissa con un'estraneo che semplicemente magari per distrazione vi ha fregato un posteggio o non ha messo la freccia? iscrivetevi ad un corso di kick boxing se avete rabbia da sfogare....

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

• 0

Va bene anche nel deserto, l'importante è non scendere dall'auto :) Tanto, che ti fanno? Se stanno fermi dentro, aspetti la pula. Se scendono bellicosamente, beh, sei tu quello in macchina... tieni i finestrini su, la marcia inserita e intanto filmi :§

Ah, importantissimo. Ogni buona testa calda che si rispetti è in realtà un verme. In casi di "inizio di litigio" suggerire la parola "Carabinieri" fa improvvisamente crollare molte ma molte creste...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

• 0

Con la Punto? Pardon credevo fossi con la 147 (che nelle menti bacate è un buon bersaglio). Erano proprio fuori come cocomeri....ci sono tante belle miniere lì in Sardegna, andare a scavarle pare brutto anzichè circolare?

Guarda, secondo me se ti cerchi su youtube ti trovi....

EDIT: @ Wilh: la cosa migliore è FERMARSI davanti a una caserma dei carabinieri o simili. Minacciare di chiamarli ha un effetto deterrente pari a zero. Tanto, anche se lo beccano, quello conciato male resti te....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• 0
non ce la farei mai a fermarmi... odio troppo la gente cosi... se mi fermo e quelli scendono è più forte di me

...

se c'è una cosa che non sopporto è questo genere di bullismo-esplosione di testosterone da cavernicolo-voglia di fare rissa per riempirmi la giornata...

E' la stessa cosa, ma sul momento non ce ne rendiamo conto :) è la stessa identica reazione; siamo animali aggressivi e non ci possiamo fare niente, a livello di istinto. A livello razionale, ci possiamo fare parecchio, ma bisogna avere la prontezza di prendere il sopravvento.

L'istinto predatorio e di difesa ci fa fare cose un po' stupide... l'esempio classico è l'istinto di evitare un oggetto per strada scansandolo. Che non è altro che la trasposizione alla guida del meccanismo "Mi sta arrivando qualcosa addosso ==> faccio un passo di lato". Però rischia di essere più pericoloso ancora.

L'aggressività stradale (e la conseguente reazione) funzionano sullo stesso principio, con la differenza che c'è più tempo per riprendere il controllo prima di fare la cazzata. E comunque non è facile.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

• 0
Con la Punto? Pardon credevo fossi con la 147 (che nelle menti bacate è un buon bersaglio). Erano proprio fuori come cocomeri....ci sono tante belle miniere lì in Sardegna, andare a scavarle pare brutto anzichè circolare?

Guarda, secondo me se ti cerchi su youtube ti trovi....

Guarda, è un bene che non avessi la mia nasona, perché non so se sarei riuscito a resistere alla tentazione di pestare sul gas per cercare di seminarli (cosa stupidissima ed inutile, lo so). Fra l'altro sulla 131 hanno fatto il manto stradale col formaggio spalmabile, ci sono interi tratti in cui è venuto via come niente.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

• 0
Guarda, è un bene che non avessi la mia nasona, perché non so se sarei riuscito a resistere alla tentazione di pestare sul gas per cercare di seminarli (cosa stupidissima ed inutile, lo so).

Più pericolosa, di sicuro.

Inutile, se hai una sovrabbondante riserva di potenza.....direi di no....facendo così sono riuscito ad evitarmi la classica truffa dello specchietto rotto....facendo perdere le tracce....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• 0
Va bene anche nel deserto, l'importante è non scendere dall'auto :) Tanto, che ti fanno? Se stanno fermi dentro, aspetti la pula. Se scendono bellicosamente, beh, sei tu quello in macchina... tieni i finestrini su, la marcia inserita e intanto filmi :§

Ah, importantissimo. Ogni buona testa calda che si rispetti è in realtà un verme. In casi di "inizio di litigio" suggerire la parola "Carabinieri" fa improvvisamente crollare molte ma molte creste...

Questo ragionamento non fa una grinza quando si ha a che fare con dei pazzi tutto sommato inoffensivi. Tuttavia la gente ch ha questo comportamento tanto normale non è sicuramente, e la garanzia che non siano armati non te la da nessuno. E allora o hai una macchina che fa lo 0-100 nei tempi dell'Ariel Atom e speri che ci metta un po' a prendere la mira o se ti fermi sei in guai grossi. Anche ammettendo che questo sia disarmato la protezione offerta da una macchina (non blindata) è abbastanza scarsa e rischiare di riprendere l'inseguimento dopo averlo fatto incazzare ancora di più...

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

• 0
E' la stessa cosa, ma sul momento non ce ne rendiamo conto :) è la stessa identica reazione; siamo animali aggressivi e non ci possiamo fare niente, a livello di istinto. A livello razionale, ci possiamo fare parecchio, ma bisogna avere la prontezza di prendere il sopravvento.

L'istinto predatorio e di difesa ci fa fare cose un po' stupide... l'esempio classico è l'istinto di evitare un oggetto per strada scansandolo. Che non è altro che la trasposizione alla guida del meccanismo "Mi sta arrivando qualcosa addosso ==> faccio un passo di lato". Però rischia di essere più pericoloso ancora.

L'aggressività stradale (e la conseguente reazione) funzionano sullo stesso principio, con la differenza che c'è più tempo per riprendere il controllo prima di fare la cazzata. E comunque non è facile.

non è proprio la stessa cosa, sono entrambe una reazione violenta questo è certo, ma nel "mio" caso si tratta di autodifesa, un meccanismo che è scattato solo in quanto minacciato, nel loro caso invece si tratta si voglia di litigare, di fare del male per primi.... la differenza è molto sottile ma sta tutta nel fatto che io (e ritengo qualsiasi persona normale) non sprecherei mai neanche un secondo del mio tempo per far valere le mie ragioni stradali inseguendo uno che mi ha bruciato uno stop o che non mi ha reso agevole il sorpasso mentre questi sedicenti guerrieri stradali sembra che circolino apposta per quello...

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

• 0
Più pericolosa, di sicuro.

Inutile, se hai una sovrabbondante riserva di potenza.....direi di no....facendo così sono riuscito ad evitarmi la classica truffa dello specchietto rotto....facendo perdere le tracce....

Era una Stilo Tamar-version, cerchi in lega fuori serie, vetri scuri e altre amenità. Per quello che ne so poteva anche essere la JTD 140 o 150cavalli. Giocare a guardia e ladri sul filo dei 200, specialmente su una strada conciata male come quella, non so quanto sarebbe stato utile :(

Comunque, e fortunatamente, il problema non si è posto, vista la macchina che guidavo.

Edited by loric

• 0

Wilhem, grazie per aver detto come si chiama quella manovra :D

Finora fortunatamente non mi è mai capitato ricevere vere e proprie persecuzioni da parte di altre auto, a parte le solite cretinate del tizio che ti sta attaccato o degli spari al semaforo, ma se mi dovesse capitare una situazione del genere dove c'è il rischio che quelli vogliano buttarmi fuori strada non mi interessa, se non funziona la tattica del rallentare per calmare le acque oppure sfruttare la maggiore potenza e scappare io tento lo speronamento sul retrotreno e tanti saluti. Quello che non sapevo però è che avessero degli arpioncini laterali, poi con una crown victoria da 2 tonnellate è meglio che farlo con un'auto piccola.

Tu dici che fermarsi, filmare e basta sia la cosa giusta da fare? IMHO se uno dopo un inseguimento stile "Duel" si ferma e scende dall'auto non lo fa certo per chiedere info stradali... E li uno deve farsi pochi scrupoli.

Edited by margravio