Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

certo che dovrebbe essere così, i vicini dovrebbero essere coinvolti sia nelle esternalità che nei profitti, ma il nostro gap di civilità non è tanto nel parcheggiare quanto nel condividere meritocraticamente le risorse. Non credo che quel negozio abbia assunto il figlio di quel brontolone, è più probabile che abbia assunto il "figlio di..." un altro ;-)

Non funziona proprio così: checchè se ne dica, esistono regolamenti, norme e leggi in Italia che disciplinano le attività lavorative, imponendo a negozi, laboratori, uffici etc. il rispetto di soglie di rumore massimo, emissioni massime etc. Per cui, se non lo si è già, ci si adegua e non c'è bisogno di mettere mano al portafogli per tacitare i vicini...

Nel caso in esame, non puoi risarcire una persona perchè gli hai ostruito il vialetto di accesso a casa sua, devi semplicemente lasciare libero il passaggio, non ci vuole un supereroe per posteggiare in un luogo più consono e recarsi a piedi al negozio.

Se nonostante ciò, tu decidi di parcheggiare lo stesso alla membro di segugio, pur con tutte le attenuanti (sto solo 5 minuti, ho lasciato le chiavi al passeggero), non meravigliarti e/o scandalizzarti se il vicino del negozio ti rimprovera aspramente, soprattutto considerando che mentre ti rivolgeva la parola, tu ti sei voltato con noncuranza dicendogli di vedersela col passaggero (che a casa mia, si chiama maleducazione), perchè in quel momento hai avuto la piena comprensione di quello che era successo e del disagio che hai causato, fosse solo per quei famosi 5 minuti.

Link al commento
Condividi su altri Social

fonzino il mio era un discorso generale, non credo che un aumento della burocrazia (!!) possa risolvere qualcosa ;-) ci vuole solo buon senso da parte di tutti (ed x82 ha già fatto mea culpa) e tanta tolleranza.

Questa vicenda mi ricorda (senza disturbare schopenhauer) quella della mia sede. Il Comune ci ha messo in un nuovo isolato accanto a delle villette, e bisogna sempre litigare con i residenti disturbati a tutte le ore del giorno e della notte dal rumore in retromarcia delle ambulanze (non le sirene, ma il BIIIP BIIIP della retromarcia). Ogni zona ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma sono cose che andrebbero concertate un po' prima, in genere dove c'è uno svantaggio c'è anche un vantaggio, nel mio caso un ambulatorio gratuito, nel caso di x82 dovrebbe essere una maggiore occupazione

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel condominio in cui ho abitato c'è una situazione simile, ti assicuro che quando devi stare sempre all'erta per muoverti liberamente ti incazzi qualunque sia la ragione della sosta/fermata.

Ragion per cui comprendo la reazione del tipo: sarà stato maleducato, volgare, esagerato, ma sono stato nei suoi panni e so cosa ti passa per la testa.

Sorry ;-)

Se sei cristiano, prenditela come una correzione fraterna, come la chiama mia nonna, ossia ti dico cosa hai sbagliato così che comprendi l'errore e non lo rifai più :-D

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

fonzino il mio era un discorso generale, non credo che un aumento della burocrazia (!!) possa risolvere qualcosa ;-) ci vuole solo buon senso da parte di tutti (ed x82 ha già fatto mea culpa) e tanta tolleranza.

Questa vicenda mi ricorda (senza disturbare schopenhauer) quella della mia sede. Il Comune ci ha messo in un nuovo isolato accanto a delle villette, e bisogna sempre litigare con i residenti disturbati a tutte le ore del giorno e della notte dal rumore in retromarcia delle ambulanze (non le sirene, ma il BIIIP BIIIP della retromarcia). Ogni zona ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma sono cose che andrebbero concertate un po' prima, in genere dove c'è uno svantaggio c'è anche un vantaggio, nel mio caso un ambulatorio gratuito, nel caso di x82 dovrebbe essere una maggiore occupazione

Imho, non sono situazioni confrontabili: la vicinanza ad un servizio pubblico è, generalmente, apprezzata più di quella ad un negozio senza parcheggio adiacente, proprio perchè, poi, si arriva a litigare con chi lascia la macchina senza porsi il problema di ostruire il passaggio.

E' ovvio che poi ognuno si troverà a lamentarsi dei disagi della sua situazione, però il giorno che uno dei vicini della tua sede sarà colto da infarto (non lo auguro a nessuno) ringrazierà di avere l'ambulatorio a portata di orecchio, mentre dubito che il signore con cui ha a vuto a che fare con X82 potrà mai dire lo stesso del negozio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho seriamente rischiato di arrivare alle mani con un tipo che aveva occupato il posto dei disabili. Stavo portando mio padre a farsi degli esami in un ambulatorio e questo genio aveva parcheggiato il macchinone nel posto riservato per andare al Bar che era di fronte.

Trovammo parcheggio abbastanza lontano. Mio padre, che aveva seri problemi di deambulazione, procedeva zoppicando con me che lo tenevo da una parte ed il bastone dall'altra.

Arrivati vicino al parcheggio in questione notai la mancanza del tagliandino dei disabili. Il proprietario, che forse ci aveva visti oppure, semplicemente, aveva finito il suo aperitivo, venne fuori proprio in quel momento e con grande faccia tosta se ne uscì con "mi sono fermato solo per 5 minuti". Credo che in quel momento la mia pressione arteriosa abbia superato quella degli pneumatici di un TIR.

Giuro, l'avrei menato (o forse lui avrebbe menato me visto che era bello grosso) se mio padre, quando vide che gli animi (soprattutto il mio) si stavano scaldando oltre misura, non se ne fosse uscito con "Lore', tu devi ringraziarlo questo signore, mi ha dato la possibilità di fare una bella passeggiata dopo tanto tempo".

Ecco, proprio non riesco a staccarmi da questo thread.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

@fonzino1 ti garantisco che c'è da litigare ferocemente pure da me :) ma proprio tanto eh! Ma li capisco, partiamo ogni mattina alle 5 e finiamo a mezzanotte, la colpa è del Comune che ha costruito una sede ex novo proprio lì

@loric ti capisco, scarrozzando disabili tutte le settimane conosco bene la problematica

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse non abbiamo inteso che siete su un forum pubblico,e chi scrive si assume la responsabilità dei suoi messaggi,compresa la totale disapprovazione e biasimo da parte dell'utenza per l'inciviltà mostrata.

Siccome mi pare che non abbiate minimamente la maturità per comprendere che ogni vostra azione comporta un effetto sull'ambiente che vi circonda,sarebbe opportuno che vi asteniate dal buttarla sull'ironico o cercando risibili attenuanti negli altri.

Non tutti sono cosi poco dotati di senso civico e ci piacerebbe che questa non fosse scambiata come la palestra dove esercitare la propria scarsa considerazione del prossimo.

E vi invito a non replicare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.