Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!
  • 0

Question

• 0

edit by Wilhem275:

La discussione nasce come spin-off da qui.

Parliamo di casi in cui si è stati vittima di qualche aggressione alla guida, e di come reagire a queste eventualità.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

State dimenticando una categoria di automobilisti: i coglioni psicopatici.

Qualche giorno fa, ero in vacanza in Sardegna, mi trovavo a percorrere pacificamente la SS 131 (ok, il 143 C.d.S. si applica anche alle superstrade). Si tratta di strada a due corsie per senso di marcia, con carreggiate separate da guard rail. Nello specchietto vedo arrivare a busso da lontano una Stilo grigia (io andavo circa a 100, loro IMHO facevano i 150) in corsia di sorpasso. Mi aspettavo che mi superasse ed invece no. Arrivati circa 10 metri dietro di me rallentano improvvisamente e si portano alla mia velocità, pur rimanendo in corsia di sorpasso. Abbiamo fatto diversi km in questo modo: quando io acceleravo, loro acceleravano, quando io rallentavo loro facevano altrettanto, sempre appaiati. Tengo a precisare che in nessun momento ho superato la velocità di codice (90 o 110 a seconda dei tratti). Diciamo che avrei potuto fermarmi in una piazzola di sosta, ma... :oops: mi sentivo più sicuro dentro una macchina in movimento (non si sa mai), anche perché in quella strada ci passano 4 gatti.

Ad un certo punto vedo in lontananza un furgoncino che procedeva a circa 50. Metto, con grande anticipo, la freccia per segnalare l'intenzione di effettuare un sorpasso e quelli della Stilo non fanno una piega. Restano 10 metri dietro a me. Provo a spostarmi di corsia e qulli cominciano a sfarfallare e pestare sul clacson. Ritorno nella mia corsia e rallento (ormai ero vicino al furgoncino che procedeva piano) e quelli mi affiancano. Il passeggero abbassa il finestrino ed io vengo investito dall'onda sonora della radio con bassi a pompa. Il passeggero, che avrà avuto circa 20 anni, mi mostra il dito medio ridendo. Il guidatore, che appariva della stessa età, guidava con una mano, con l'altra teneva il cellulare. Magari raccontava, in diretta, le sue prodezze a qualche compare.

Fortunatamente subito dopo decidono di essersi divertiti abbastanza, aprono il gas e vanno via a busso.

Il tutto sarà durato 10 minuti, ma mia moglie si è presa una bella strizza ed io pure, con la differenza che ho dato sfoggio della mia ampia conoscenza di insulti in 14 lingue diverse.

Edited by Wilhem275

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Recommended Posts

• 0
17 ore fa, TonyH scrive:

Può essere che non si fidasse nel riuscire a fare la curva a 90km/h. 

Ci sta, ma non ti incazzare con me perché lo faccio. 

Lo ripeto, io non ho variato la velocità 

E che cazzo vuole? Io lo faccio costantemente di mettermi a destra e andare alla mia velocità fregandomene di quello che fanno gli altri a sinistra.

• I Like! 3
  • Thanks! 2

• 0
1 ora fa, jameson scrive:

E che cazzo vuole? Io lo faccio costantemente di mettermi a destra e andare alla mia velocità fregandomene di quello che fanno gli altri a sinistra.

Ma pure io mi piazzo abitualmente nella corsia a destra più libera e sfilo un sacco di persone che si piazzano in corsia centrale a 60 all'ora, è perfettamente legale. Il tizio in questione stava palesemente fuori di testa.

• 0
5 ore fa, McNab scrive:

Per curiosità, la chiamata al 112 che risultato ha avuto?

Temo nessuno, non avendo preso il numero di targa subito.

Ma anche col numero di targa fanno poco...

3 ore fa, jameson scrive:

L’unica pseudo motivazione a cui posso pensare è che si sia sentito “umiliato” nei confronti della passeggera e del mezzo da una Giulietta da “sfigato”.

Ma per quello forse avrebbe bisogno di qualcuno che lo ascolti. A 90€ a seduta.

Quella curva lì, pure la sua auto avrebbe potuto farla a ben più di 90km/h in scioltezza, usando solo la corsia..

• I Like! 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• 0
1 ora fa, TonyH scrive:

Temo nessuno, non avendo preso il numero di targa subito.

Ma anche col numero di targa fanno poco...

L’unica pseudo motivazione a cui posso pensare è che si sia sentito “umiliato” nei confronti della passeggera e del mezzo da una Giulietta da “sfigato”.

Ma per quello forse avrebbe bisogno di qualcuno che lo ascolti. A 90€ a seduta.

Quella curva lì, pure la sua auto avrebbe potuto farla a ben più di 90km/h in scioltezza, usando solo la corsia..

Forse avrebbe più bisogno di qualcuno che lo metta a 90 gradi

• I Like! 1

• 0
13 ore fa, TonyH scrive:

È sempre stata la mia linea di azione in altri casi di guidatori fumantini. Di solito inveiscono, e poi sgommano via.

Di ieri, mi ha messo a un certo punto paura che dopo il primo episodio questo mi abbia rincorso per un quarto d’ora buono pur di cercare vendetta.

Mi è capitato pure a me, e non è facile  come comportarsi. Dipende da vari fattori, da chi incontri (non lo puoi sapere), da quanto dura la situazione, da chi hai in auto e dal "tuo" stato d'animo. Per dire, una volta ho chiamato le FDO e un'altra l'ho seminato su strada extraurbana. In questo caso non andrebbe fatto, anche se non sentivo paura in quella situazione. Quello che hai raccontato nella prima parte, purtroppo capita spesso a causa del conducente che ha timore o non è in grado di condurre l' auto in certe situazioni (esempio il vecchio tratto Fi-Bo prima che facessero la Variante,  e tagliavano pure la strada). Nel tuo caso se la va a prendere con chi gli è vicino in quel momento per compensare "le sue mancanze". 

Secondo  me hai comunque fatto bene a tenere quella linea. 

Edited by mikisnow
  • I Like! 4

• 0
1 ora fa, jameson scrive:

Qual era il mezzo in questione?

GLE coupè. Colore bianco, dalla targa 1 anno di vita.

• Haha! 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• 0
37 minuti fa, TonyH scrive:

GLE coupè. Colore bianco, dalla targa 1 anno di vita.

SUV di lusso pacchiano, capito tutto.

e visto il comportamento, al 90% era pieno di coca.

quanto vorrei che sta gente, invece di incontrare tonyh e famigliola, beccasse un camorrista o un lottatore professionista di mma...

• I Like! 1

• 0
13 minuti fa, itr83 scrive:

quanto vorrei che sta gente, invece di incontrare tonyh e famigliola, beccasse un camorrista o un lottatore professionista di mma...

Con la violenza però ci si mette sullo suo stesso piano.

io mi accontentavo di meno. Pattuglia, controllo, esame tossicologico, multone revoca patente confisca mezzo e passeggera che lo molla al casello.

E se ancora molesto, nominativo alla GdF, giusto per vedere se non fa il fenomeno anche in altri ambiti.

• I Like! 4

[sIGPIC][/sIGPIC]