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7 minuti fa, AngeloUPuglis scrive:

Non se sono nei limiti, o meglio viaggio in corrispondenza dei limiti. 

Anche se sei al limite, per almeno tre motivi: non hai uno strumento esatto di misura e quindi magari stai 5-10 km/h sotto il limite, non sai chi hai dietro e potrebbe avere un'emergenza o essere un'auto civetta e quindi essere autorizzato ad andare più veloce, e infine perché comunque non sei un tutore dell'ordine e non spetta a te impedire i comportamenti illegittimi. Io lascio sempre passare quando possibile, indipendentemente dai limiti. Forse li stanno infrangendo, ma non ne posso essere sicuro. Su altre cose sono un nazi, tipo chi cerca a forza di immettersi in corsia quando è occupata, ma sulla velocità degli altri non mi impiccio.

Modificato da jameson
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1 minuto fa, jameson scrive:

Anche se sei al limite, per almeno tre motivi: non hai uno strumento esatto di misura e quindi magari stai 5-10 km/h sotto il limite, non sai chi hai dietro e potrebbe avere un'emergenza o essere un'auto civetta e quindi essere autorizzato ad andare più veloce, e infine perché comunque non sei un tutore dell'ordine e non spetta a te impedire i comportamenti illegittimi. Io lascio sempre passare quando possibile, indipendentemente dai limiti. Forse li stanno infrangendo, ma non ne posso essere sicuro.

Certo... Specie su strade dove non c'è possibilità di accostare. 

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3 minuti fa, AngeloUPuglis scrive:

Certo... Specie su strade dove non c'è possibilità di accostare. 

Se non si può non si può, quello dietro aspetta e sta zitto. Ma se si può trovo che sia meglio lasciar passare.

E aggiungo, anche per un motivo da ingegnere schizoide: il numero di veicoli su strada in media è dato dal numero medio di spostamenti al giorno moltiplicato per la durata media di uno spostamento (in giorni). Se le auto vanno più veloci, si diminuisce il secondo fattore e quindi il prodotto, cioè il numero medio di veicoli in strada, e quindi si diminuisce il traffico.

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Adesso, jameson scrive:

Se non si può non si può, quello dietro aspetta e sta zitto. Ma se si può trovo che sia meglio lasciar passare.

Quello è ovvio, se vedo che l'auto mi segue attaccato perchè ha fretta, o rallento per farlo sorpassare per poi rimettermi alla velocità di crociera, oppure alla prima piazzola rallento, lo faccio passare e poi mi rimetto in carreggiata. Ma lo posso fare su strade che conosco ed in condizioni di illuminazione adeguate e determinate circostanze. Se becco nel retrovisore il tizio di turno che puntualmente è partito in ritardo e deve andare ai 130 laddove il limite è 90, di certo aspetto che la strada si liberi e lui possa sorpassarmi, ma non accosto per farlo passare. 

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6 minuti fa, AngeloUPuglis scrive:

Quello è ovvio, se vedo che l'auto mi segue attaccato perchè ha fretta, o rallento per farlo sorpassare per poi rimettermi alla velocità di crociera, oppure alla prima piazzola rallento, lo faccio passare e poi mi rimetto in carreggiata. Ma lo posso fare su strade che conosco ed in condizioni di illuminazione adeguate e determinate circostanze. Se becco nel retrovisore il tizio di turno che puntualmente è partito in ritardo e deve andare ai 130 laddove il limite è 90, di certo aspetto che la strada si liberi e lui possa sorpassarmi, ma non accosto per farlo passare. 

Su questo hai ragione, ma io il secondo tipo lo farei passare comunque, ma per un motivo completamente diverso. Uno che fa così è un idiota e probabilmente anche incapace, e ha un'alta probabilità di causare incidenti. Preferisco che se lo deve fare se lo faccia da solo e comunque non coinvolgendo me, anche perché visto che percorro parecchia strada (anche se è una frazione di quella che fai tu) preferisco minimizzare la densità di probabilità di avere un incidente, visto che devo moltiplicarla per il numero di km percorsi per avere la probabilità di fare il botto prima di smettere di guidare (o comunque di andare in pensione) e preferirei che questa probabilità sia quanto più possibile trascurabile (in parole povere, non ho voglia di fare incidenti). Quei tipi prima o poi cercano di sorpassare a cazzo e magari possono farmi un frontale davanti coinvolgendo anche me, o rientrare di colpo venendomi addosso, o chissà che altro. Meglio lasciarli andare verso il loro destino.

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4 ore fa, jameson scrive:

Su questo hai ragione, ma io il secondo tipo lo farei passare comunque, ma per un motivo completamente diverso. Uno che fa così è un idiota e probabilmente anche incapace, e ha un'alta probabilità di causare incidenti. Preferisco che se lo deve fare se lo faccia da solo e comunque non coinvolgendo me, anche perché visto che percorro parecchia strada (anche se è una frazione di quella che fai tu) preferisco minimizzare la densità di probabilità di avere un incidente, visto che devo moltiplicarla per il numero di km percorsi per avere la probabilità di fare il botto prima di smettere di guidare (o comunque di andare in pensione) e preferirei che questa probabilità sia quanto più possibile trascurabile (in parole povere, non ho voglia di fare incidenti). Quei tipi prima o poi cercano di sorpassare a cazzo e magari possono farmi un frontale davanti coinvolgendo anche me, o rientrare di colpo venendomi addosso, o chissà che altro. Meglio lasciarli andare verso il loro destino.

D'accordo. Però da utente della strada, sai quanto sia difficile fare collimare la teoria con la pratica, ed è lo stesso motivo per il quale la guida autonoma è ancora lontanissima e, almeno in Italia, non credo arriverà prima del 2050. 

Perché magari noi che siamo attenti, quando possiamo, accostiamo ed evitiamo, per quanto possibile, situazione di potenziale pericolo, magari non causate da noi, ma quanti si accorgerebbero eventualmente di creare intralcio? E parlo di quelli che magari non viaggiano in corrispondenza del limite, ma addirittura anche 30 ed oltre km h sotto, con il retrovisore chiuso , anche loro a volte di indole facinorosa.

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5 ore fa, AngeloUPuglis scrive:

 Se becco nel retrovisore il tizio di turno che puntualmente è partito in ritardo e deve andare ai 130 laddove il limite è 90, di certo aspetto che la strada si liberi e lui possa sorpassarmi, ma non accosto per farlo passare. 

 

A me è capitato un paio di volte che pure quello incollato si fermasse anzichè sorpassare.

E si incazzarono pure, perchè mi ero fermato "senza motivo" :disp2:

 

A volte ho la sensazione che molti guidatori non si guardino proprio attorno....

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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2 ore fa, TonyH scrive:

 

A me è capitato un paio di volte che pure quello incollato si fermasse anzichè sorpassare.

E si incazzarono pure, perchè mi ero fermato "senza motivo" :disp2:

 

A volte ho la sensazione che molti guidatori non si guardino proprio attorno....

Tony

Fare l'autista e 100k km l'anno su un veicolo leggero è veramente stressante, per quanto io ami guidare. Ti capisco. Credo che la cosa migliore sia sempre quella di evitare di compiere gesti d'attacco, perché una volta bene o male capivi più facilmente se la controparte avesse più o meno qualcosa da perdere, mentre oggi anche i figli di papà cominciano ad avere atteggiamenti strani, tanto alla peggio c'è il papi che paga l'avvocato... Dashcam 360° obbligatoria e un buon avvocato, se necessario. 

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C'è anche chi pensa che sia una buona idea frenare in risposta ad uno che sfanala. La ripicca é la peggiore cosa che si può fare.

Si rischia solo di innescare una lite e aumentare i pericoli per tutti.

Non é una buona idea frenare o rallentare apposta

Non é una buona idea proseguire, anziché terminare il sorpasso e rientrare (se c'è spazio, ovvio).

Non é una buona idea accelerare pur di non farsi superare.

Vi sfanala con insistenza?

Lasciatelo sfanalare e rientrate appena possibile.

Il vero problema lo creano quelli che si attaccano millimetricamente al culo quando non hai spazio per rientrare.

Perchè se hai spazio per rientrare l'attaccartisi al culo é pericoloso uguale ma probabilmente vuol dire che si é già innescata la lite (vedi il discorso sulle ripicche)

 

Personalmente trovo lo sfanalamento di un' arroganza unica, simile all' urlare purtroppo sembra quasi del tutto normale, lo fanno i giovani gli anziani le donne. Allo stesso modo trovo molto molto molto scocciante nonche pericoloso chi in autostrada con tre corsie si piazza di mezzo a 90 kmh.

Per non parlare di chi parcheggia nei posti riservati ai disabili.

Chi scrive non è Immune da errori passati e futuri, ma basterebbe un pò piu di senso civile merce rara al giorno d' oggi.

 

 

 

 

 

 

 

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