Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Sui comportamenti pericolosi alla guida (bambini in braccio compresi) stendiamo un velo pietoso. Qui a Roma c'è un museo vivente degli orrori, sempre aggiornato.

I giornali sono terribili, a giugno mandai una mail alla redazione de La Stampa, poichè in un articolo riferito alla morte di un 28 enne che era stato sbalzato fuori dall'auto perchè senza cintura, avevano dato un risalto incredibile al fatto che fosse stato tamponato da una macchina di ragazzini ROM senza patente in fuga dalla polizia. Già non capisco il terrore piscologico (anzi lo capisco fin troppo bene) che vogliono seminare, ma non dire neanche una mezza frase sul mancato uso della cintura mi sembra criminale.

Capitolo moto in coda: da motociclista dico che sfilare lentamente una colonna di auto non mi sembra sia pericoloso in sè. Di certo va fatto andando piano e stando molto attenti e ci deve essere spazio sufficiente. Magari se chi è in coda vuole aprire lo sportello potrebbe degnarsi di guardare lo specchietto...

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Capitolo moto in coda: da motociclista dico che sfilare lentamente una colonna di auto non mi sembra sia pericoloso in sè. Di certo va fatto andando piano e stando molto attenti e ci deve essere spazio sufficiente. Magari se chi è in coda vuole aprire lo sportello potrebbe degnarsi di guardare lo specchietto...

Esatto: il Codice della Strada non vieta di sorpassare le auto ferme in colonna se non s'invade la corsia opposta (ammenoché le due corsie non sono delimitate dalla striscia continua), se si rispettano i limiti di velocità, se si usa prudenza e se chi è in auto ha il buon senso di guardare nello specchietto retrovisore prima di aprire la portiera od eseguire una qualsivoglia manovra, che deve essere segnalata mediante l'accensione delle freccie.

Purtroppo però ho potuto constatare che tutti i suddetti comportamenti, vengono costantemente disattesi sia dagli automobilisti, che dai motociclisti, dagli scooteristi e dai ciclisti.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro nelle situazioni di incolonnamento ci vorrebbe davvero poco a tenere tutti la destra della carreggiata, così da lasciare spazio ai mezzi a due ruote, ma a dirlo, in Italia, sembra fantascienza.

Tanto per dirne una, chi è motocilista lo sa, si provi a fare un qualunque passo alpino in moto; tutte le macchine o furgoni o camper hanno la buona abitudine, quando scorgono una moto, di mettere la freccia a destra ( o di fare un cenno con la mano) e di spostarsi quel tanto che basta per facilitare il sorpasso.

Quale è il problema? Che chi fa questo 90 volte su 100 ha la targa straniera, gli italiani non ci pensano neanche.

Ma ormai non mi stupisco più, siamo un paese profondamente incivile e l'inciviltà si riflette anche sulle strade.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto: il Codice della Strada non vieta di sorpassare le auto ferme in colonna se non s'invade la corsia opposta (ammenoché le due corsie non sono delimitate dalla striscia continua), se si rispettano i limiti di velocità, se si usa prudenza e se chi è in auto ha il buon senso di guardare nello specchietto retrovisore prima di aprire la portiera od eseguire una qualsivoglia manovra, che deve essere segnalata mediante l'accensione delle freccie.

Purtroppo però ho potuto constatare che tutti i suddetti comportamenti, vengono costantemente disattesi sia dagli automobilisti, che dai motociclisti, dagli scooteristi e dai ciclisti.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro nelle situazioni di incolonnamento ci vorrebbe davvero poco a tenere tutti la destra della carreggiata, così da lasciare spazio ai mezzi a due ruote, ma a dirlo, in Italia, sembra fantascienza.

Tanto per dirne una, chi è motocilista lo sa, si provi a fare un qualunque passo alpino in moto; tutte le macchine o furgoni o camper hanno la buona abitudine, quando scorgono una moto, di mettere la freccia a destra ( o di fare un cenno con la mano) e di spostarsi quel tanto che basta per facilitare il sorpasso.

Quale è il problema? Che chi fa questo 90 volte su 100 ha la targa straniera, gli italiani non ci pensano neanche.

Ma ormai non mi stupisco più, siamo un paese profondamente incivile e l'inciviltà si riflette anche sulle strade.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando faccio passare le moto francesi senza eccezione viene sporto il piede destro in senso di saluto/ringraziamento.

Anche alcune provenienti dal nord europa, ma ne trovo ben poche per essere sicuro sia la regola.

Mai una volta che uno svizzero od un italiano abbiano fatto lo stesso. È anche da questi piccoli gesti che si instaura una relazione di simpatia tra automobilista e motociclista.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Nel caso riportato abbiamo una moto che supera una colonna di macchine ferma ad un incrocio non regolato da semaforo (conosco la strada), in attesa che il traffico nell'arteria principale in cui la strada confluisce consenta l'immissione delle vetture in stop.

Essendo un incrocio non regolato da semaforo non è invocabile l'art. 144 del CdS nel combinato disposto dell'art. 346 del regolamento di attuazione (marcia per file parallele ed affiancamento dei veicoli a due ruote agli altri veicoli in attesa del via) né, per lo stesso motivo, il comma 12 dell'art. 148 del CdS.

Almeno la penso così.

Di tesi opposta è invece il collega (lui motociclista) con cui ho pranzato ieri che afferma "io supero la coda di macchine senza oltrepassare la linea di mezzeria".

Per tagliare la testa al topo senza perderci in lunghe elucubrazioni, abbiamo per caso qualche pulotto che possa tirar fuori il magico prontuario delle sanzioni del codice e controllare? :pen:

Aspetta un attimo poiché ho scritto una castroneria: il Codice della Strada, per ovvi motivi di sicurezza, consente di sorpassare solo se il veicolo sorpassante occupa una corsia differente rispetto a quella occupata dal veicolo sorpassato oppure, se la carreggiata o se la semicarreggiata non sono suddivise in corsie, se c'è abbastanza spazio e se la differenza di velocità tra i veicoli è tale da consentire l'esecuzione del sorpasso in sicurezza. Analogamente non è consentito alcun genere di soprasso in corrispondenza degli incroci non regolati (da un semaforo o da un vigile), mentre è consentito in quelli regolati solo se vi sono due corsie di preselezione parallele che vanno nella stessa direzione.

Ecco l'articolo in questione:

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 148. Sorpasso. (1)

1. Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.

2. Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:

a) che la visibilità sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;

B) che il conducente che lo precede nella stessa corsia non abbia segnalato di voler compiere analoga manovra;

c) che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semicarreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semicarreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;

d) che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza tra la propria velocità e quella dell'utente da sorpassare, nonché della presenza di utenti che sopraggiungono dalla direzione contraria o che precedono l'utente da sorpassare.

3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.

4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.

5. Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densità della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità, il conducente di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati non sono tenuti all'osservanza di quest'ultima disposizione i conducenti di veicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone.

6. Sulle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo.

7. Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre.

8. Il sorpasso dei tram, qualora gli stessi non circolino in sede stradale riservata, deve effettuarsi a destra quando la larghezza della carreggiata a destra del binario lo consenta; se si tratta di carreggiata a senso unico di circolazione il sorpasso si può effettuare su ambo i lati.

9. Qualora il tram o il filobus siano fermi in mezzo alla carreggiata per la salita e la discesa dei viaggiatori e non esista un salvagente, il sorpasso a destra è vietato.

10. È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilità; in tali casi il sorpasso è consentito solo quando la strada è a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale.

11. È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.

12. È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni. Esso è, però, consentito:

a) quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;

B)quando avvenga su strada a precedenza, purché a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale;

c) quando il veicolo che si sorpassa è a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;

d) quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico.

Fonte: www.aci.it

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Aspetta un attimo poiché ho scritto una castroneria: il Codice della Strada, per ovvi motivi di sicurezza, consente di sorpassare solo se il veicolo sorpassante occupa una corsia differente rispetto a quella occupata dal veicolo sorpassato. Analogamente non è consentito alcun genere di soprasso in corrispondenza degli incroci non regolati (da un semaforo o da un vigile), mentre è consentito in quelli regolati solo se vi sono due corsie di preselezione parallele che vanno nella stessa direzione.

Più tardi cerco di pubblicare gli articoli del Codice della Strada dai quali si evince ciò.

Non hai scritto una castroneria, hai scritto una cosa incompleta. Il problema dell'art. 148 del codice è che parla in negativo: + vietato, è vietato, etc.

Per come lo interpreto io, in strade con unica corsia per senso di marcia è vietato il sorpasso "di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia".

Quindi se io non supero la linea di mezzeria (se c'è ovviamente), se non invado la "parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia" posso superare le macchine più lente o ferme?

La risposta è nì.

Non posso farlo, per esempio, quando sono in corrispondenza o prossimità di un'interesezione stradale, a meno che il veicolo da superare non sia a due ruote e non a motore (bici).

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho trovato ed aggiunto l'articolo in questione al mio intervento precedente.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.