Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

 

 

 

vado 1/2 OT per raccontare quello che mi è capitato guidando la moto con un automobilista ...strada di montagna con molte curve e diverse auto al rallentatore perché c'è un trattore che fa da tappo ...pian pianello risalgo la fila, superando un'auto alla volta dove riesco ...uno di questi automobilisti se la prende a male (ci stavo un pò al pelo tra l'auto davanti e lui) e il tizio comincia a suonare e imprecare come se avessi fatto chissà cosa ...quanto mai, causa nervoso alle stelle, mi viene l'istinto di affiancarlo (visto che era in coda e andava relativamente piano) per minacciarlo ...allora il tizio sterza di colpo verso di me rischiando di farmi cadere ...al ché sono rinsavito e sono tornato a pensare che i motociclisti sono i vasi di coccio e quindi decido di andarmene ...per fortuna con una moto un pò cavallata appena apri gas ti lasci tutti negli specchietti e quindi la cosa si risolve ...morale, non mi metto più a discutere con nessuno ...come dice Meda, gas a martello e bye bye (come d'altronde faccio di solito, tranne che in questo caso)

 

in macchina mi è capitato in autostrada di dover chiamare la stradale perché un PER5 mi aveva preso di mira per non avergli dato strada dopo che mi si era messo a 2 cm dal culo ...un classico che ora cerco di evitare ...anche se mi fa i fari una 500 la faccio passare ...poi la supero ...lasciar andare chi chiede strada, anche senza  motivo, evita 9 problemi su 10

 

Scusa ma al netto delle reazioni da idioti censurabili che hai descritto, mi pare che anche tu abbia compiuto manovre discutibili.

Non é che siccome la moto é piccolina ti puoi infilare in ogni spazio. Se si procede in fila e tu sorpassi e ti piazzi davanti al muso é pericoloso e si sarebbe arrabbiato chiunque.

Poi dici che ti sei pure affiancato con l'intenzione di minacciarlo e sottolineo minacciarlo.

Ripeto, non giustifica la reazione della sterzata dell'altro tizio ma il tuo comportamento, per come lo hai descritto, é secondo me altrettanto censurabile.

Idem dove dici che dopo certe esperienze fai passare chiunque ti chiede strada, anche senza motivo.

Scusami ma se uno ti chiede strada che motivo hai tu per non farlo passare?

Per la serie inchiodati in terza corsia perché nessuno ha il diritto di sorpassarmi?

Ma sul serio?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  

 

 

 

Scusa ma al netto delle reazioni da idioti censurabili che hai descritto, mi pare che anche tu abbia compiuto manovre discutibili.

Non é che siccome la moto é piccolina ti puoi infilare in ogni spazio. Se si procede in fila e tu sorpassi e ti piazzi davanti al muso é pericoloso e si sarebbe arrabbiato chiunque.

Poi dici che ti sei pure affiancato con l'intenzione di minacciarlo e sottolineo minacciarlo.

Ripeto, non giustifica la reazione della sterzata dell'altro tizio ma il tuo comportamento, per come lo hai descritto, é secondo me altrettanto censurabile.

Idem dove dici che dopo certe esperienze fai passare chiunque ti chiede strada, anche senza motivo.

Scusami ma se uno ti chiede strada che motivo hai tu per non farlo passare?

Per la serie inchiodati in terza corsia perché nessuno ha il diritto di sorpassarmi?

Ma sul serio?

 

 

 

forse mi sono spiegato male

 

Capita di fare un sorpasso a misura, per così dire ... Raramente ma capita ... Non è sempre facile calcolare tempi e spazi in moto su di un tracciato tortuoso

 

Minacciare è il termine sbagliato ... L'ho mandato a quel paese

 

Riguardo il lasciare che mi sorpassino, intendevo anche quando arriva il classico sfanalatore o chi ti si mette al culo a prescindere (iniziando quindi una manovra pericolosa lui per primo)

 

 

 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, McNab scrive:

Scusami ma se uno ti chiede strada che motivo hai tu per non farlo passare?

Per la serie inchiodati in terza corsia perché nessuno ha il diritto di sorpassarmi?

 

Beh, se si è in terza corsia a velocità di limite cds se non oltre e arriva uno dietro a sfanalrmi, se permetti prima finisco il mio sorpasso e poi lo lascio passare (e se insiste molto questo avverrà con mooolta calma :D). Non vedo però devo fare io una manovra pericolosa infilandomi tra due in seconda per lasciar passare "il frettoloso" di turno.

 

Ma sono problemi che incontro poco di solito quando sono ingolfati sulla terza, io li sfilo tranquillamente procedendo dritto sulla mia corsia personale (la prima :D)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Albe89 scrive:

 

Beh, se si è in terza corsia a velocità di limite cds se non oltre e arriva uno dietro a sfanalrmi, se permetti prima finisco il mio sorpasso e poi lo lascio passare (e se insiste molto questo avverrà con mooolta calma :D). Non vedo però devo fare io una manovra pericolosa infilandomi tra due in seconda per lasciar passare "il frettoloso" di turno.

 

Io faccio la stessa cosa, quando ho finito di superare e ho spazio rientro, semplice.

Anche perchè spesso arrivano da lontano a bomba sfanalando.  

Link al commento
Condividi su altri Social

per gli sfanalatori c'è un rimedio semplice semplice: mettere le doppie frecce per qualche secondo. Si tranquillizzano all'istante.
Se necessario, ripetere la procedura.

Poi, appena possibile ma con calma, si lascia strada.

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è anche chi pensa che sia una buona idea frenare in risposta ad uno che sfanala.
La ripicca é la peggiore cosa che si può fare.
Si rischia solo di innescare una lite e aumentare i pericoli per tutti.
Non é una buona idea frenare o rallentare apposta
Non é una buona idea proseguire, anziché terminare il sorpasso e rientrare (se c'è spazio, ovvio).
Non é una buona idea accelerare pur di non farsi superare.
Vi sfanala con insistenza?
Lasciatelo sfanalare e rientrate appena possibile.
Il vero problema lo creano quelli che si attaccano millimetricamente al culo quando non hai spazio per rientrare.
Perchè se hai spazio per rientrare l'attaccartisi al culo é pericoloso uguale ma probabilmente vuol dire che si é già innescata la lite (vedi il discorso sulle ripicche)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Essendo da qualche anno autista N.C.C. Vorrei dare il mio contributo.

Per lavoro percorro oltre 100.000km l'anno,  qualcosa in più ma mai in meno.

Ebbene guidando spesso con ospiti, oltre a tenere una condotta di guida il più confortevole possibile, evito di frenare all'ultimo momento e accelero in modo molto progressivo per ridurre al minimo l'effetto della forza g sugli occupanti. Tutto questo spesso, almeno nella mia puglia, ma da quello che leggo succede anche al nord, si traduce in un comportamento spazientito da parte di alcuni automobilisti. Le situazioni più ricorrenti sono su strade extraurbane tortuose, laddove, vuoi perchè guido un Van Mercedes da 9 posti e oltre 3 tonnellate a pieno carico, vuoi perchè appunto devo " coccolare " gli occupanti, non posso tenere i 90 km/h costanti, ci sono casi in cui ti sfanalano o suonano, ed a volte gli occupanti non sono a conoscenza del fatto che lo facciano perchè proceda a velocità codice, ma possono pensare che stia procedendo commettendo qualche altra scorrettezza. Ovviamente, quando inveiscono con gestacci, cerco sempre di mantenere la calma e di spiegare agli ospiti, se posso anche con un pizzico di ironia, che chi suona è perchè qui da noi c'è l'usanza di usare il clacson per salutarsi tra amici, tutto ciò per non rovinare loro la vacanza, io in realtà son li che lavoro ma questi son dettagli.

Una mattina in statale a due corsie per senso di marcia, mentre superavo un tir ai 110 km/h, c'era un tipo con la ford galaxy che suonava come un dannato perchè mi spostassi, per poi averlo ritrovato qualche km più avanti fermo in coda,.

 

I comportamenti più scorretti in media vengono commessi da Peugeot 3008, Audi e BMW in genere, Fiat Bravo 2a serie ( spesso guidate da ragazzi arroganti sportiveggianti )  Mercedes SUV ( i berlinari spesso son molto corretti a prescindere ). Range Rover evoque spesso sono condotte da gente scorretta, Ford suonano ma in genere finisce li. Tra i conducenti più corretti gli autisti di Volvo, Toyota, Honda, Mazda, Citroen.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, AngeloUPuglis scrive:

Essendo da qualche anno autista N.C.C. Vorrei dare il mio contributo.

Per lavoro percorro oltre 100.000km l'anno,  qualcosa in più ma mai in meno.

Ebbene guidando spesso con ospiti, oltre a tenere una condotta di guida il più confortevole possibile, evito di frenare all'ultimo momento e accelero in modo molto progressivo per ridurre al minimo l'effetto della forza g sugli occupanti. Tutto questo spesso, almeno nella mia puglia, ma da quello che leggo succede anche al nord, si traduce in un comportamento spazientito da parte di alcuni automobilisti. Le situazioni più ricorrenti sono su strade extraurbane tortuose, laddove, vuoi perchè guido un Van Mercedes da 9 posti e oltre 3 tonnellate a pieno carico, vuoi perchè appunto devo " coccolare " gli occupanti, non posso tenere i 90 km/h costanti, ci sono casi in cui ti sfanalano o suonano, ed a volte gli occupanti non sono a conoscenza del fatto che lo facciano perchè proceda a velocità codice, ma possono pensare che stia procedendo commettendo qualche altra scorrettezza. Ovviamente, quando inveiscono con gestacci, cerco sempre di mantenere la calma e di spiegare agli ospiti, se posso anche con un pizzico di ironia, che chi suona è perchè qui da noi c'è l'usanza di usare il clacson per salutarsi tra amici, tutto ciò per non rovinare loro la vacanza, io in realtà son li che lavoro ma questi son dettagli.

Una mattina in statale a due corsie per senso di marcia, mentre superavo un tir ai 110 km/h, c'era un tipo con la ford galaxy che suonava come un dannato perchè mi spostassi, per poi averlo ritrovato qualche km più avanti fermo in coda,.

Comunque è buona norma, e se non sbaglio è anche obbligatorio, se hai qualcuno dietro che potrebbe andare più veloce e la strada è libera, accostare per lasciarlo passare.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 13/11/2019 at 22:26, hot500abarth scrive:

All’inizio la pensavo come te ma capita così spesso che ormai sono senza parole. Ti dirò ormai mi sono rotto così tanto le balle che ho quasi voglia di renderla una sleeper: togliere tutte le scritte, montare uno scarico più silenzioso e prepararla in modo cattivo di motore così da dare bastonate a chi rompe le balle e crede di trovarsi una normale 500 davanti.

 

TI capisco, però un paio di settimane fa si era incollata, sulla statale, una 500 Abarth come la tua che sfanalava insistentemente perchè accelerassi, nonostante stessi aspettando che passassero tutte le auto alla mia sx per poter superare il tir che avevo davanti; quando però ho messo la freccia per superare il tir, ed ho accelerato, è rimasto qualche metro dietro, dopodichè ho mollato perchè è un attimo a fare sciocchezze. Quando mi ha superato ho notato, a udito, che avesse il cambio automatico, una scritta che finiva con 95 ( non come la mia SAAB ma penso o 595 o 695 ) e 4 marmittine piccole piccole. Anche gli Abarthisti a volte ingarellano :)

75369124_2524190721185941_6484038034290376704_o.jpg

2 minuti fa, jameson scrive:

Comunque è buona norma, e se non sbaglio è anche obbligatorio, se hai qualcuno dietro che potrebbe andare più veloce e la strada è libera, accostare per lasciarlo passare.

Non se sono nei limiti, o meglio viaggio in corrispondenza dei limiti. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.