Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

Question

• 0

edit by Wilhem275:

La discussione nasce come spin-off da qui.

Parliamo di casi in cui si è stati vittima di qualche aggressione alla guida, e di come reagire a queste eventualità.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

State dimenticando una categoria di automobilisti: i coglioni psicopatici.

Qualche giorno fa, ero in vacanza in Sardegna, mi trovavo a percorrere pacificamente la SS 131 (ok, il 143 C.d.S. si applica anche alle superstrade). Si tratta di strada a due corsie per senso di marcia, con carreggiate separate da guard rail. Nello specchietto vedo arrivare a busso da lontano una Stilo grigia (io andavo circa a 100, loro IMHO facevano i 150) in corsia di sorpasso. Mi aspettavo che mi superasse ed invece no. Arrivati circa 10 metri dietro di me rallentano improvvisamente e si portano alla mia velocità, pur rimanendo in corsia di sorpasso. Abbiamo fatto diversi km in questo modo: quando io acceleravo, loro acceleravano, quando io rallentavo loro facevano altrettanto, sempre appaiati. Tengo a precisare che in nessun momento ho superato la velocità di codice (90 o 110 a seconda dei tratti). Diciamo che avrei potuto fermarmi in una piazzola di sosta, ma... :oops: mi sentivo più sicuro dentro una macchina in movimento (non si sa mai), anche perché in quella strada ci passano 4 gatti.

Ad un certo punto vedo in lontananza un furgoncino che procedeva a circa 50. Metto, con grande anticipo, la freccia per segnalare l'intenzione di effettuare un sorpasso e quelli della Stilo non fanno una piega. Restano 10 metri dietro a me. Provo a spostarmi di corsia e qulli cominciano a sfarfallare e pestare sul clacson. Ritorno nella mia corsia e rallento (ormai ero vicino al furgoncino che procedeva piano) e quelli mi affiancano. Il passeggero abbassa il finestrino ed io vengo investito dall'onda sonora della radio con bassi a pompa. Il passeggero, che avrà avuto circa 20 anni, mi mostra il dito medio ridendo. Il guidatore, che appariva della stessa età, guidava con una mano, con l'altra teneva il cellulare. Magari raccontava, in diretta, le sue prodezze a qualche compare.

Fortunatamente subito dopo decidono di essersi divertiti abbastanza, aprono il gas e vanno via a busso.

Il tutto sarà durato 10 minuti, ma mia moglie si è presa una bella strizza ed io pure, con la differenza che ho dato sfoggio della mia ampia conoscenza di insulti in 14 lingue diverse.

Edited by Wilhem275

Recommended Posts

• 0
5 ore fa, AngeloUPuglis scrive:

Se becco nel retrovisore il tizio di turno che puntualmente è partito in ritardo e deve andare ai 130 laddove il limite è 90, di certo aspetto che la strada si liberi e lui possa sorpassarmi, ma non accosto per farlo passare. 

A me è capitato un paio di volte che pure quello incollato si fermasse anzichè sorpassare.

E si incazzarono pure, perchè mi ero fermato "senza motivo" :disp2:

A volte ho la sensazione che molti guidatori non si guardino proprio attorno....

• I Like! 1
  • Haha! 2

• 0
2 ore fa, TonyH scrive:

A me è capitato un paio di volte che pure quello incollato si fermasse anzichè sorpassare.

E si incazzarono pure, perchè mi ero fermato "senza motivo" :disp2:

A volte ho la sensazione che molti guidatori non si guardino proprio attorno....

Tony

Fare l'autista e 100k km l'anno su un veicolo leggero è veramente stressante, per quanto io ami guidare. Ti capisco. Credo che la cosa migliore sia sempre quella di evitare di compiere gesti d'attacco, perché una volta bene o male capivi più facilmente se la controparte avesse più o meno qualcosa da perdere, mentre oggi anche i figli di papà cominciano ad avere atteggiamenti strani, tanto alla peggio c'è il papi che paga l'avvocato... Dashcam 360° obbligatoria e un buon avvocato, se necessario. 

• I Like! 1

• 0

a proposito di dashcam, è legale? si puó stipulare qualche formula con l'assicurazione? bisogna farla montare da qualche centro autorizzato dall'assicurazione per essere " a norma"?

• 0
C'è anche chi pensa che sia una buona idea frenare in risposta ad uno che sfanala. La ripicca é la peggiore cosa che si può fare.

Si rischia solo di innescare una lite e aumentare i pericoli per tutti.

Non é una buona idea frenare o rallentare apposta

Non é una buona idea proseguire, anziché terminare il sorpasso e rientrare (se c'è spazio, ovvio).

Non é una buona idea accelerare pur di non farsi superare.

Vi sfanala con insistenza?

Lasciatelo sfanalare e rientrate appena possibile.

Il vero problema lo creano quelli che si attaccano millimetricamente al culo quando non hai spazio per rientrare.

Perchè se hai spazio per rientrare l'attaccartisi al culo é pericoloso uguale ma probabilmente vuol dire che si é già innescata la lite (vedi il discorso sulle ripicche)

Personalmente trovo lo sfanalamento di un' arroganza unica, simile all' urlare purtroppo sembra quasi del tutto normale, lo fanno i giovani gli anziani le donne. Allo stesso modo trovo molto molto molto scocciante nonche pericoloso chi in autostrada con tre corsie si piazza di mezzo a 90 kmh.

Per non parlare di chi parcheggia nei posti riservati ai disabili.

Chi scrive non è Immune da errori passati e futuri, ma basterebbe un pò piu di senso civile merce rara al giorno d' oggi.

• I Like! 3

• 0
4 ore fa, bakercampa scrive:

a proposito di dashcam, è legale? si puó stipulare qualche formula con l'assicurazione? bisogna farla montare da qualche centro autorizzato dall'assicurazione per essere " a norma"?

certo che è legale

qualunque modello va bene, certo è caldamente consigliato un modello che mostri velocità gps in sovraimpressione nel video, così da dimostrare chiaramente che si rispettavano i limiti, se poi con le coordinate gps ancora meglio

con le assicurazioni (certe) ci sono invece i moduli gps che tracciano distanza e velocità, non dashcam vere e proprie che io sappia

ma meglio di una dashcam decente non c' è niente

• I Like! 1

• 0
6 ore fa, bakercampa scrive:

Certo che sì. Finche non diffondi le immagini puoi registrare quello che ti pare.

4 ore fa, drucker scrive:

Personalmente trovo lo sfanalamento di un' arroganza unica, simile all' urlare purtroppo sembra quasi del tutto normale, lo fanno i giovani gli anziani le donne.

Io mi sono dato la regola di accertarmi che non ci sia la fila davanti, che abbia la corsia a destra libera e di contare fino a 3. Se al 3 non si è tolto sfanalo.

4 ore fa, drucker scrive:

Allo stesso modo trovo molto molto molto scocciante nonche pericoloso chi in autostrada con tre corsie si piazza di mezzo a 90 kmh.

In mezzo sarebbe già qualcosa.

• I Like! 1

• 0

La dashcam è legale così come è legale divulgare i filmati, purché targhe e volti presenti nel video siano oscurati. Per quanto riguarda il fattore prova in caso di sinistro, in Italia non è detto che lo accettino, a meno che non si tratti di situazioni particolari ( esempio sei in fila, il tipo mette la retro e ti tampona e poi accusa te di averlo tamponato, e non ci sono testimoni ), ma serve comunque un supporto legale che faccia leva affinché possa essere depositato il filmato come prova a suffragio, data la tipologia del sinistro.

• I Like! 1

• 0

vorrei comperareper me e mia sorella una dashcam molto economica da piazzare sotto l'imperiale sopra lo specchietto centrale e collegata col cavo che passa sotto l'imperiale ed alimentarla a +vcc ovvero al giallo della batteria. Lo schermo non mi interessa, deve essere piccola, discreta e registrare su sd o microsd. Tanto per prendere la targa di quelli che ti vengono addosso e scappano via per aspettarli sotto casa col randello...

Mi piace molto questa pur avendo quella maledetta zona a puntini sopra lo specchio che impediscono di piazzarla senza vedere fili sparsi per l'abitacolo..

https://www.ebay.it/i/183776731859?chn=ps