Vai al contenuto

Honda Jazz Hybrid 2010


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

  • 1 mese fa...
  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Provata nelle ultime settimane, anche se non è mia.

Fuori: non ha una linea da applausi o che possa suscitare emozioni e pruriti da bella guida. Compatta, senza eccedere in altezza, volumi equilibrati.

Dentro: molto spaziosa ed ariosa, visibilità buona, non ottima (davanti, al solito, non si capisce benissimo dove finisce). Disegno semplice, materiali piacevoli, grande funzionalità, nessuna stranezza. Posizione di guida medio-alta, ben regolabile. Sedili comodi, meno che sulla 207. Strumentazione comprensibile. Notevole, lo sappiamo, la versatilità di carico: sedute posteriori sollevabili con una mano, spazio libero sotto, bagagliaio extra, vano (per eventuale ruota di scorta) rettangolare e molto grande (ci entrerebbero due bombole di metano ...). Praticamente può rispondere alle necessità di una famiglia di 4 persone, pure in vacanza, stando belli larghi.

Alla guida: provata prima in una piccola pista quasi da supermotard e ... lasciamo perdere. Su strada va benissimo, scorre con leggerezza, senza fare rumore e senza grinta. Favolosa in città, nessuno stress. Ottime le sospensioni, taratura media, senza eccessivi dondolamenti. Anche su strade statali si guida senza fatica, e in superstrada entro i 110 è proprio confortevole e ha una buona ripresa. In autostrada ho fatto al massimo 600 km., Pescara-Roma-Pescara (380 km) e alcuni piccoli tratti: trattandosi di autostrada in mezzo alle montagne, non si può pretendere chissà cosa. Anche le salite lunghissime passano bene. Il comfort rimane buono.

Consumi (credo di non saperla guidare ancora bene, 1800 km in tutto): ho fatto un paio di calcoletti e siamo su una percorrenza di 16,5 km/l nell'uso cittadino (Pescara ha pure parecchie colline e salite ripide), senza prestare troppa attenzione, col mio piede tendenzialmente leggero. In extraurbano scorrevole, 70-110 km/h, ho calcolato 21 km/l. Una tratta autostradale di 190 km Rm-Pe, di notte senza traffico, 100-140 km/h, un ottima percorrenza di 15,5 km/l.

Complessivamente mi ci trovo bene: trovo che sia un'auto sobria in tutto (questa è pure blu), adatta al periodaccio. Magari potrebbero farla pure di qualche colore chiaro più carino, come la serie precedente.

Mi farebbe piacere qualche suggerimento sulla mini-prova, ché non ne avevo mai scritta una di un'automobile. Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Buona recensione, complimenti, ma non ho compreso che versione hai provato. Visto che si parla di vano sotto il bagagliaio e di bombole per il metano non era una Hybrid, vero?
Modificato da ilario
Link al commento
Condividi su altri Social

Ops, ti chiedo scusa, sulla Jazz Hybrid sono abbastanza ignorante: pensavo che le batterie occupassero interamente il vano sotto il bagagliaio e che non ci fosse posto per altro.

La trovo molto interessante come macchina ma, visto il prezzo, per me è il classico "vorrei ma non posso". Per questo motivo sto valutando l'acquisto di una 1.2, forse 1.4. Comunque ancora complimenti per la recensione e grazie, anche se comprerò un "classico" modello a benzina ogni valutazione seria e scritta bene come la tua è sempre utile ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Scherzi, scusa di che? M'hai fatto venire pure il dubbio sul bagagliaio. Potrei fare confusione con quello dalla 1.2 nuova dei miei suoceri. Posso controllare solo lunedì perché quella ibrida è del lavoro, il fine settimana non posso usarla. Spero di sì nel futuro, ovvio.

Ho visto che hai la Jazz precedente. Se stai pensando alla nuova ne devi essere soddisfatto, eh? A proposito di prezzi alti, mi sembra che ibrida costi circa 1.000 euro di più della 1.3 solo benzina, a parità di allestimento e col cambio automatico. Sinceramente, però, la 1.2 manuale dei miei suoceri va già benissimo e costa molto molto di meno. Voglio provarla bene per i consumi.

Grazie a te

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, in effetti sono entusiasta della mia vecchia Jazz: mai un problema in quasi 9 anni, abitabilità e bagagliaio fuori parametro, consumi molto bassi.

Pochi mesi fa ho venduto la mia 308 sw e ho deciso di tenere una sola auto per me e mia moglie (abbiamo due figli).

La nuova Jazz è la macchina ideale, vorrei prendere la 1.2 perchè come consumi e prestazioni sarebbe comunque perfetta ma il listino di 15.000 euro per un'auto che di serie offre il minimo mi fà un po' girare le balle. Per questo considero anche la 1.4 che, per poco in più, offre una dotazione più completa.

Però per una Peugeot 208 che, rispetto alla 1.2, ha in più comandi radio al volante, touchscreen 7", bluetooth, presa USB, 6 altoparlanti, regolatore/limitatore di velocità, vano portaoggetti refrigerato, cerchi in lega, vetri posteriori oscurati, bracciolo anteriore e ruota di scorta spenderei 15.050 euro, MA non è una Jazz.

In Honda Italia dovrebbero valutare che non tutti sono folli come me, infatti di Jazz se ne vendono 2/300 al mese, e rivedere il listino di questa ottima macchina che meriterebbe di più. Chiedo scusa se sono uscito un po' fuori dall'argomento Hybrid.

Modificato da Nathan971
Link al commento
Condividi su altri Social

Capisco benissimo, anch'io ho tolto una vecchia 1.6 beona. Ora stiamo con una 207 1.4 vti per fare un po' tutto, ho passato la Punto del '99 al fratellino e posso usare la ibrida del lavoro. Sto bene così e spendo molto di meno.

Per il tuo nuovo acquisto, ti consiglio di non fare il paragone con 208, che è appena uscita e non verrà granché scontata, mentre gli sconti Honda sono molto buoni: la 1.2 dei miei suoceri è venuta poco più di 11.000 e non è l'allestimento più povero, è il secondo, credo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per il tuo nuovo acquisto, ti consiglio di non fare il paragone con 208, che è appena uscita e non verrà granché scontata, mentre gli sconti Honda

sono molto buoni: la 1.2 dei miei suoceri è venuta poco più di 11.000 e non è l'allestimento più povero, è il secondo, credo.

Vero, gli sconti (così come l'affidabilità) inizialmente saranno molto bassi, però dopo qualche mese la Peugeot fà ribassi notevoli: per la mia 308 Sw 1.6 hdi Fèline mi tolsero 5.800 euro senza che gli versassi un'altra macchina in permuta.

La mia è solo una questione di principio: mi dispiace che il marketing abbia penalizzato così tanto un prodotto eccellente. Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.