Vai al contenuto

Honda Jazz Hybrid 2010


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Per completezza riporto qui un apiccola prova che ho fatto il mese scorso (giusto due righe) e che avevo postato nella sezione Jazz facelift

So di non dire nulla di nuovo ma volevo spendere due righe per tessere gli elogi di questa automobile. Ieri ho fatto una veloce (circa 30minuti) prova su strada alla guida d una hybrid. SIgnori, che auto. Motore a benzina sveglio e brillante, abitabilita' incredibile per la categoria, plancia e comandi non di mio gusto ma molto ben fatti con materiali che sinceramente credevo fossero ben peggiori, dotazione di accessori fin troppo completa, comoda ma allo stesso tempo reattiva in strada...wow!

Gli unicii difetti che ho riscontrato e che necessariamente non la fanno rientrare nella rosa di auto che considerero' al momento del cambio della mia sr1, sono la eccessiva rumorosita' a velocita' autostradali e la posizione di guida si buona ma non congeniale a me (mi piace stare sdraiato), con il bracciolo sin troppo piccolo e posizionato troppo indietro e in alto. Insomma, non ha una impostazione da cruiser, cosa per me fondamentale.

Altro difetto (ma si sapeva) e' dato dal comportamento del cambio CVT quando messo sotto sforzo, va in affanno facendo frullare eccessivamente il motore, meglio non pestare il piede sull'ccelleratore, non fa per lei.

Interessante notare che da queste parti, pur essendo molto diffusa, come la maggior parte dei piccoli monovolme, sia acquistata essenzialmente da anziani. Immagino che il non essere un' auto modaiola, insieme al costo relativamente elevato facciano anche la loro parte.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

.... Come ti sei trovato con il cambio? E' un cvt con i comandi al volante giusto? .....

Il cambio funziona bene, non trovo grossi difetti. L'ho usato solo due volte in manuale per errore, perché il capofficina ha consigliato di aspettare per usarlo in manuale con piglio sportivo. Ma quale piglio sportivo? :§ Non è veloce e non mette voglia di giocarci.

In automatico fa bene il suo lavoro, soprattutto se la guida è da ibrida, cioè fluida, progressiva e risparmiosa. Credevo fosse più "lungo" a velocità di crociera. Non mi ricordo i giri a 130, ma ad orecchio non pochissimi. Però ho già detto, mi pare, che si tratta di una autostrada molto mossa.

Potrò dire di più in futuro, soprattutto per le tante stradine di montagna che frequento per diletto nel fine settimana, sempre che me la facciano usare a tempo pieno. ;)

Aggiungo che mi sono dimenticato di guardare bene nel bagagliaio, perché non lo sto usando. Dovrebbe essere più piccolo, secondo il dichiarato sulle riviste: 303 contro 399 litri della benzina semplice. Invece la 1.2 dei miei suoceri ha nel bagagliaio, sotto al pianale semirigido, una grossa vasca rettangolare (quella che dicevo adatta per le bombole gas) con un contenitore in polistirolo grigio/azzurro che tiene il kit gonfia-ripara, gli attrezzi e altro che non ricordo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il cambio funziona bene, non trovo grossi difetti. L'ho usato solo due volte in manuale per errore, perché il capofficina ha consigliato di aspettare per usarlo in manuale con piglio sportivo. Ma quale piglio sportivo? :§ Non è veloce e non mette voglia di giocarci.

In automatico fa bene il suo lavoro, soprattutto se la guida è da ibrida, cioè fluida, progressiva e risparmiosa. Credevo fosse più "lungo" a velocità di crociera. Non mi ricordo i giri a 130, ma ad orecchio non pochissimi. Però ho già detto, mi pare, che si tratta di una autostrada molto mossa.

Potrò dire di più in futuro, soprattutto per le tante stradine di montagna che frequento per diletto nel fine settimana, sempre che me la facciano usare a tempo pieno. ;)

Aggiungo che mi sono dimenticato di guardare bene nel bagagliaio, perché non lo sto usando. Dovrebbe essere più piccolo, secondo il dichiarato sulle riviste: 303 contro 399 litri della benzina semplice. Invece la 1.2 dei miei suoceri ha nel bagagliaio, sotto al pianale semirigido, una grossa vasca rettangolare (quella che dicevo adatta per le bombole gas) con un contenitore in polistirolo grigio/azzurro che tiene il kit gonfia-ripara, gli attrezzi e altro che non ricordo.

il bagagliaio è quello standard jazz senza botola sottostante. quindi 303 contro i 390 che sono misurati con anche la botola. in ogni caso è molto capiente e regolare e soprattutto i sedili magici rimangono, cosa che non ha la insight.

per il cambio invece non so a cosa tu sia abituato. se mi dici dsg forse. ma rispetto a tutti gli altri è più veloce. forse non lo hai usato mai per un pò in manuale e sport. per il regime a 130 dipende dalla strada e da quanto schiacci, se sei a velocità assolutamente costante e in piano non dovrebbe essere oltre i 2600 g/min. in 7° in manuale saarà sui 3000 g/min.

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto ricky; il bagagliaio mi sembra uguale tranne che per lo spazio supplementare sotto quel pianale, evidentemente occupato dalle batterie e da altra elettronica.

Per il cambio: mi piace per una macchina simile (tieni conto che ho avuto per anni una Marea 1.6 con ZF 4 rapporti e convertitore); guido spesso la Golf 2.0d col dsg, ma non è da paragonare a un pur buono cvt come quello della Honda in oggetto, come giustamente dici. ;)

Sui regimi devo capirci ancora molto, e uso quell'auto su strade altimetricamente abruzzesemente/molisemente/lazialmente :) mosse.

Non ho mai avuto una Honda 4 cilindri in linea: a quale cbr si riferisce il tuo nick? 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto ricky; il bagagliaio mi sembra uguale tranne che per lo spazio supplementare sotto quel pianale, evidentemente occupato dalle batterie e da altra elettronica.

Per il cambio: mi piace per una macchina simile (tieni conto che ho avuto per anni una Marea 1.6 con ZF 4 rapporti e convertitore); guido spesso la Golf 2.0d col dsg, ma non è da paragonare a un pur buono cvt come quello della Honda in oggetto, come giustamente dici. ;)

Sui regimi devo capirci ancora molto, e uso quell'auto su strade altimetricamente abruzzesemente/molisemente/lazialmente :) mosse.

Non ho mai avuto una Honda 4 cilindri in linea: a quale cbr si riferisce il tuo nick? 8-)

ok allora se paragonato al dsg, no match :)

su strade mosse per i consumi non so cosa sia meglio utilizzare. perchè il cvt, per quanto aggiornato tende a far salire velocemnte il regime quando invece a volte converrebbe far lavorare il motore un po più in basso. non dico sotto coppia e sotto sforzo ma un po meno allegro. quindi in autostrada può essere conveniente mettere la 7° piuttosto che lasciar fare a lui. se invece la strada è liscia il cvt riesce a mettere una demoltiplica maggiore della 7.

cbr600f che mi terrò finchè diventerà storica ;)

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
  • 3 settimane fa...

ragazzi vi posso chiedere una cosa che non ho proprio capito: ma si può viaggiare a bassa velocità col solo motore elettrico?

mi spiego: se sto fermo a 0 Km/h ed accelero fino a raggiungere 40 Km/h mi sembra di aver capito che l'accelerazione la da il motore elettrico , appena supero i 40Km/h invece il motore elettrico si ferma e si va di solo motore termico.

Però se per esempio si sta intorno ai 20-40Km/h per molto tempo, poichè non è permesso per vari motivi una maggior velocità, si può far funzionare solo il motore elettrico?

Link al commento
Condividi su altri Social

dal momento che nel sistema IMA il motore è sempre trascinato in rotazione, anche quando lo fa senza perdite di pompaggio a valvole chiuse, tecnicamente bisognerebbe dire che IMA non spegne mai il motore in marcia. Ma in realtà anche se lo vedi girare al minimo, se c'è carica nella batteria, potrebbe girare consumando 0.

Nella Jazz hanno messo una spia "EV" per indicare che la spinta la sta dando solo il motore elettrico, e in quale condizione questo si verifica non è facile da dire. Un altro motivo per evitare di parlare di "marcia elettrica" nelle ibride: la propulsione elettrica è un ausilio per abbassare i consumi non una propulsione alternativa.

Nelle Toyota invece questa condizione di solo elettrico-motore fermo, si può realizzare, ma il discorso è lo stesso: avviene "random" e l'utente non deve e non può considerare l'auto come un auto elettrica, ma solo come un sistema di assistenza per ridurre i consumi lì dove il termico funziona a bassa efficienza.

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi vi posso chiedere una cosa che non ho proprio capito: ma si può viaggiare a bassa velocità col solo motore elettrico?

mi spiego: se sto fermo a 0 Km/h ed accelero fino a raggiungere 40 Km/h mi sembra di aver capito che l'accelerazione la da il motore elettrico , appena supero i 40Km/h invece il motore elettrico si ferma e si va di solo motore termico.

Però se per esempio si sta intorno ai 20-40Km/h per molto tempo, poichè non è permesso per vari motivi una maggior velocità, si può far funzionare solo il motore elettrico?

la risposta è ni. da fermo l'auto usa il motore termico. la jazz riesce ad andare solo in elettrico quando a velocità costante e batterie cariche la richiesta di potenza è minima e si rilascia il gas per poi riprenderlo con minima pressione. e lo si vede dallo schema nel display quando ciò avviene. diverso è il discorso nella prius dove l'auto parte anche solo elettrica. non so se nella yaris l'auto può partire in solo elettrico ma credo di si. la jazz come detto da maxwell ha sempre il motore trascinato e quando va solo in elettrico vengono chiuse le valvole al motore termico.

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.