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Codice della strada: con targa inclinata fermo amministrativo


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Codice della strada: con targa inclinata fermo amministrativo

78 euro di multa e fermo amministrativo della moto per 3 mesi: nascondere la targa all’occhio degli autovelox inclinandola eccessivamente ora costerà molto caro. Se non altro peserà il fatto di restare senza la propria moto per 3 mesi, mentre la sanzione pecuniaria resta tutto sommato irrisoria. La nuova sanzione prevista nelle recenti modifiche al Codice della strada (L. 120/10) è stata introdotta nell’ambito dell’articolo 100 che stabilisce le tappe per il passaggio dal sistema di targatura attuale alla targa personale.

La norma contenuta nell’articolo 259 del Cds prevede che la targa sia verticale o “sensibilmente verticale”, questo per evitare i furbi che la piazzano troppo orizzontale tanto da renderla invisibile agli autovelox e ai controllo delle Forze dell’ordine. Per la precisione, la targa deve essere installata simmetricamente rispetto alla linea longitudinale del veicolo, deve essere posta verticalmente con un margine di 5° e, solo qualora la conformazione lo richiedesse, non deve comunque superare i 30° (art. 100 del Codice della strada e art. 250 del Regolamento del Cds). Peraltro va segnalato che, a differenza della confisca, si incorre nel fermo amministrativo anche se il guidatore al momento in cui viene contestata l’infrazione non sia l’intestatario del mezzo. Quindi: nessuna scappatoia.

Questa norma nasce a causa del malcostume di molti motociclisti che tengono la targa talmente inclinata da diventare invisibile ma anche per il proliferare di accessori come porta targa che diventano orizzontali alla bisogna.

Parlando di targhe, vi ricordiamo anche la campagna di Motociclismo Fuoristrada che sostiene l’utilizzo delle targhe regolari nella pratica dell’enduro. Anche perché – ricordiamo – utilizzare il targhino fotocopiato al posto dell’originale può costare il fermo amministrativo del mezzo fino a 30 giorni. A sostegno della campagna sull’enduro legale anche l’adesivo che trovate in omaggio nel numero di settembre di Motociclismo Fuoristrada.

da motociclismo

be careful

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Io ci ho provato a fare fuoristrada senza il targhino (però col portatarga non omologato che danno in dotazione), risultato: targa spezzata in due alla seconda uscita seria.

In certi casi è una necessità avere la fotocopia ridotta e non l'originale.

È invece da multare chi lo fa senza motivo sulle moto stradali.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Sono d'accordo con SK125....in fuoristrada la targa andrebbe tolta e rimessa ogni volta, se poi consideriamo che ogni volta che la targa si perde o si rompe andrebbe re-immatricolata :roll: chi me lo fa fare? Certo è che i controlli sono sulle strade asfaltate e spesso quelle e maggior traffico, dubito che uno col TM si butti su una statale in una Domenica di Giugno :lol:

Quanto alle stradali: il gioco è stato bello finché è durato ma ho sempre trovato una cavolata modificare la posizione della targa....i velox sono segnalati, se non rallenti sei un pirla tu :roll: e poi tanto al primo controllo (e capita ad un motociclista,eccome se capita) sei fregato comunque

 

花は桜木人は武士

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E nessuno ha mai pensato alle moto da trial: e lì dove si mette la targa originale???

Lieto di essere smentito...ma le Trial che ho in mente (sopratutto le Beta 2T) non credo siano omologabili ;) non hanno avvisatori acustici, di direzione,di segnalazione,luci ecc ecc...già le enduro sono omologate per grazia di dio e volontà di popolo :roll:

 

花は桜木人は武士

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Sono omologatissime, sennò non potremmo farci le gare, visto che i trasferimenti sono su strade aperte al pubblico. Avvisatore acustico e luci ci sono, gli specchietti e le frecce ci sono in quelle che vanno all'omologazione, ma salvo rari casi non arrivano così in concessionaria. Hanno anche tachimetro (digitale, modello bici) e la luce di stop funzionante.

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

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Sono omologatissime, sennò non potremmo farci le gare, visto che i trasferimenti sono su strade aperte al pubblico. Avvisatore acustico e luci ci sono, gli specchietti e le frecce ci sono in quelle che vanno all'omologazione, ma salvo rari casi non arrivano così in concessionaria. Hanno anche tachimetro (digitale, modello bici) e la luce di stop funzionante.

Vabbè, è come per l'enduro. La mia KTM me l'hanno consegnata con paracatena, frecce, portatarga originale, espansione tappata (e che tappo, praticamente una griglia a nido d'ape fittissimo e, se non sbaglio, EGR) e clacson... direttamente smontati nello scatolone! :lol::lol::lol:

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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