Vai al contenuto

Caso De Tomaso-Rossignolo: troppe cose non tornano... (UPDATE: infatti è fallita)


Messaggi Raccomandati:

Dovevano produrre un Suv, una sportiva compatta e avevamo mille altri progetti. Ma per la nascitura DeTomaso è appena arrivata la prima doccia gelata: la Commissione Europea non ha concesso il via libera ai finanziamenti attesi dalla marca per far partire i corsi di formazione per i 900 lavoratori dell'ex stabilimento Pininfarina di Grugliasco.

A questo punto non è chiaro entro quando prenderà una decisione definitiva e questo potrebbe comportare ritardi nell'avvio del piano industriale. La questione è stata affrontata nell'incontro fra l'azienda e i sindacati.

Intanto stanno terminando le ultime produzioni di vetture Pininfarina per i lavoratori di San Giorgio (a Bairo sono già finite) e un ritardo nella partenza dei corsi di formazione costringerebbe i lavoratori a un nuovo periodo di cassa integrazione.

"Siamo preoccupati tanto quanto e anche più dell'azienda - osserva Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil - perchè è evidente che il ritardo nel finanziamento europeo, oltre a mettere in discussione l'avvio del piano industriale, costringe tutti i lavoratori a ulteriori periodi di cassa integrazione e quindi a stipendi ridotti. Nei prossimi giorni, probabilmente il 2 novembre, chiederemo conto anche alla Regione degli impegni presi quasi un anno fa; riteniamo però opportuno anche un incontro a Roma con l'azienda, le regioni interessate e il governo, che è stato tra i firmatari degli accordi. I lavoratori e Torino non possono permettersi di perdere un'opportunità di rilancio di carattere industriale e occupazionale così importante".

DeTomaso, primo stop la Ue blocca tutto - Repubblica.it

Imho non concedono i finanziamenti perchè si tratta di un caso di "imprenditoria all' italiana" ovvero prendo i fondi e chiudo.

su 4r c'era un interessante articolo in cui veniva fuori che il loro sbandierato brevetto rivoluzionario, sia in realtà una cosa vecchia di 25 anni....

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Imho non concedono i finanziamenti perchè si tratta di un caso di "imprenditoria all' italiana" ovvero prendo i fondi e chiudo.

su 4r c'era un interessante articolo in cui veniva fuori che il loro sbandierato brevetto rivoluzionario, sia in realtà una cosa vecchia di 25 anni....

quoto, rossignolo è rimasto al pentapartito+ PCI....questi non li compri con 4 mazzette...:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

C.V.D.

"L'avevo detto io..." :mrgreen::lol::lol::roll::roll:

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io dico realisti.

Anche l'articolo di 4R a mio parere non aveva l'aria di un qualcosa di sconcertante, perchè affondava in una di quelle cose che in Italia "vanno così".

E guarda caso, gira e rigira (come fra le righe ma nemmeno troppo sostenevano loro) i personaggi son sempre quelli.

Ora, ti ritrovi guarda caso con i personaggi che son sempre quelli.

Lo spettacolo che va in scena cambia oggetti, cambia luoghi, cambia prospettive, ma la trama è quella lì.

Come succede spesso, quando qualcuno mette il dito (leggasi chiede un po' troppo) gli attori in scena si fanno impalpabili, non li trovi, non rispondono e nel frattempo annunciano cose pazzesche in rapporto a quello che si fa nell'automotive in realtà, come tempi e quant'altro (e qui sul foro son cose che si conoscono bene, nel senso che non ci vuole una laurea per capire che qualcosa non quadra).

Sembra di guardare una commedia a teatro, e ritrovarsi nella pausa tra il primo ed il secondo atto, parlando in platea di cosa accadrà nel secondo perchè ormai lo si è capito.

A volte arriva l'ìnghippo a posteriori, dopo che i soldi sono usciti e guarda caso toh.. è successo questo e quello, i soldi dove sono andati mah boh.

Altre volte magari qualcuno si sveglia prima e i soldi manco arrivano.

Una commedia talmente scontata che se fossi uno sceneggiatore, piuttosto che metterla in produzione appenderei un telo e proietterei Supercar.

  • Mi Piace 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

....per completare la commedia all'Italiana descritta da PaoloGTC ci mancava solo una presentazione in pompa magna dei prototipi a qualche salone...con annesso invito a politici....ricordo bene (conoscevo i personaggi con cui si era fatto qualcosina) gli affaire detomaso-uaz torino 2000, e ssyoung-"imprenditori romani" stand ms1996 entrambi per produrre fuoristrada in calabria.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh io credo che quella magari facciamo anche tempo a vederla. Forse con annesse dichiarazioni tipo "stanno cercando di metterci i bastoni fra le ruote perchè hanno paura della nostra idea e della concorrenza che possiamo fare, non è colpa nostra. Ma noi ce la faremo!!"

  • Mi Piace 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

fare l'imprenditore senza investire di tasca proprio ormai è prassi, e non solo in Italia. Senza la BEI Spyker con saab neanche partiva. In questo caso evidentemente (nel vero senso della parola) il progetto era meno credibile

Rossignolo è uno dei Papabili, insieme a Cimino con la sua "sunny car" per rilevare Termini Imerese, indovinate con che fondi..

Modificato da RS6plus
Link al commento
Condividi su altri Social

E ora accadrà questo: la politica italiana prenderà posizioni contro i cattivoni dell' UE colpevoli di aver affossato un sublime progetto industriale destinato a produrre miiiillemila posti di lavoro....

ah no questo sarebbe accaduto 5-10 anni fa quando almeno facevano finta di preoccuparsi per il bene del paese, ora non fingono piu' se ne sbattono senza problemi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.