Vai al contenuto
  • 0

Buon usato 6000 euro, Clio Storia?


autozero

Domanda

Ciao a tutti! :)

Questo è il mio primo messaggio e vorrei chiedervi qualche consiglio perché di auto ci capisco veramente poco…

Ho fatto un incidente con la mia vecchia Clio del 2000 e purtroppo, visti i danni, devo sostituirla (per fortuna nessuno si è fatto male). Era una Clio diesel 1.9 .. anche troppo “potente” per me.

Ho pensato di prendere un’altra Clio usata (perché mi sono trovata bene).

La nuova clio non mi piace (e poi costa troppo). Sono orientata sulla Clio Storia (o simile).

Ma ho un dubbio, non so se è la macchina giusta per l’uso che ne devo fare.

Abito in Toscana e spesso mi capita di percorrere strade a sterro (buche..ecc)… Con la mia vecchia Clio 1.9 mi trovavo bene (ma pagavo troppo di assiccurazione). Una Clio 1.2 benzina + GPL sarà adatta? Forse dovrei cercare una diesel 1.5 (è più potente?). La velocità non mi interessa molto, mi preoccupa poter fare stradine sterrate, salitine…ecc.

La macchina la userei anche per fare brevi viaggi (ma può capitarmi anche di fare un viaggio un po’ più lungo ogni tanto per andare in vacanza).

Che ne dite? Mi consigliate un’altra macchina? Ci sono altre macchine che secondo voi potrebbe andar bene per me? Mi interessa che sia funzionale e resistente, non alla moda. Ho previsto una spesa sui 6000euro, la vorrei max 60mila km circa, consumi bassi. (forse una Fiesta?)

Per ora ho trovato una Clio Storia 1.2 GPL + benzina del 2007, 47mila km per euro 5.900 (compreso tagliando). Che ve ne pare? Devo chiedere il libretto tagliandi, ma quanti dovrebbe averne fatti?

Grazie dell’aiuto che vorrete darmi!

Ciao,

autozero (ovvero: di auto ci capisco zero).

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao.

La Clio storia è, praticamente, la versione precedente della Clio, però con finiture molto semplificate.

Viene costruita negli stabilimenti Renault della Turchia per mercati dove cercano vetture robuste e a basso prezzo.

Nell' acquisto della nostra ultima utilitaria abbiamo valutato anche lei, come motore posso consigliarti il 1.2 16v, che consuma come il 1.2 ma è decisamente più spigliato, oppure, se vuoi spendere, il 1.5 turbodiesel, che consuma pochissimo, in alternativa il 1.2 a GPL veniva venduto già trasformato dalla casa ma le prestazioni non sono esagerate.

Ho provato il 1.2 16v, come prestazioni non sono male, la guida neppure, insomma, non è sportiva ma neanche pantofolaia.

A quel prezzo dovresti trovare, se cerchi bene, una 1.2 16v di due anni.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

guidando frequentemente una fiesta 1.2 modello precedente (del 2008) e una clio dci modello precedente del 2003 (quindi più o meno equivalente alla Storia) ti dirò:

- clio più comoda, buon motore (prestazioni decenti e consumi bassi), ottimo cambio, servosterzo elettrico con una sensibilità artificiale e semplicemente penoso in linea retta, affidabilità meccanica discreta (ma non eccezionale), debolezze croniche del mio modello sembrano essere i silent block, l'alternatore e forse iniettori nel diesel, tenuta discreta nonostante sospensioni morbide, stabilità solo discreta se non hai ammo e gomme nuovi (dimenticavo, ha fatto relativamente poca città ma in 155mila km ha ancora la frizione originale e va benone).

la 1.5 dci da 65cv ha un motore regolare anche ai bassi regimi, anche se sotto i 2000 giri in 5ª (80km/h) meglio non tenerla. si scala e via. se si ha bisogno di un minimo di scatto prende bene i giri e arriva morbida fino ai 4000. comparata con un pari potenza benzina aspirato mi sembra assolutamente consigliabile, soprattutto per strade con un po' di pendenza.

- fiesta: motore regolare ma lento ai regimi mediobassi, discretamente brillante ai medioalti in velocità. per dire nel traffico la ripresa in quuinta dai 2000 giri è scarsa, mentre in terza con un po' di coraggio si può provare qualche rapido sorpasso però arrivando fino ai 5000, sennò è troppo lenta. consumi solo decenti, cambio appena sufficiente, sterzo buono (almeno con i mega pneumatici che ho, credo 195/55, per altro abbastanza inutili su 1.2 da 75CV), buona tenuta e stabilità, finiture interne e dotazioni apparentemente buone ma in realtà molto economiche

entrambe piccole dentro e con sedili anteriori versioni base non particolarmente comodi

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,

Grazie per le risposte così precise!

bik, volevo chiederti se la Clio 1.2 16v che mi consigliavi esiste con il GPL. Preferirei prendere un’auto con GPL, e magari quando ho bisogno di più potenza la passo a benzina. E’ sbagliato come ragionamento?

Dopo le tue ricerche quale auto hai comprato?

v13, grazie del dettagliato confronto fra Clio e Fiesta. Mi sono fatta una tabella con i pro e contro delle due macchine. Ora vedo un po’ cosa trovo in giro anche come Fiesta. Mi sembra di capire dalla tua descrizione che la Clio ha un miglior rapporto tra prestazioni e consumi ma la Fiesta ha una migliore stabilità e tenuta di strada… tu alla fine quale preferisci/consigli?

Sulla Clio Storia del 2007 (47mila km) che ho trovato forse potrei tirare un po’ sul prezzo, come macchina mi sembra buona.. che dite? Su Quattroruote la valutano 4.600euro.

Grazie davvero!:razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando ho girato per l'acquisto a GPL dalla casa c'era solo il 1.2 8v, il 16v non lo fornivano; non so se è gasabile, come consiglio se vai a gas opta per il 1.2 8v, in quanto con un motore che gira più in alto sentiresti maggiormante la differenza tra andare a gas e a benzina, se invece pensi di tenerla a benzina e poi, eventualmente, gasarla dopo prendi il 1.2 16v, che consuma come l' 8v ma và più forte, però informati sulla gasabilità, anche se problemi ai Renault non li ho sentiti.

Dopo ho acquistato la Ford fiesta 1.2 16v, come guida è una delle migliori, sopratutto con le 195/50 R 15, oltretutto come spazio è spaziosa ed ha delle finiture che non sono eccezionali ma decisamente superiori alla Clio Storia, come contro il motore, è sottodimensionato rispetto al peso della Fiesta e carente di coppia in basso, a differenza del 16v Renault, decisamente più adeguato alla vettura.

Riguardo alla vettura il prezzo mi sembra un pò altino, giustificato dall'impianto se è quello della casa, ma proverei a tirare.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per andare incontro all'esigenza di guidare su strade sterrate, potresti prendere in considerazione anche qualche auto un po' più alta da terra: ad esempio Panda sempre 1.2 GPL o 1.3 diesel oppure Ford Fusion 1.4 TdCi (che nel mercato dell'usato si trova a prezzi stracciati).

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie!

Molti mi hanno proposto di mettere l’impianto GPL su dei benzina con pochi km (es. auto a benzina del 2003 con 30 mila km “tenuta in garage da un pensionato”). Però se l’impianto non è della casa non mi fido tanto… ho paura di avere problemi.. qualcuno l’ha fatto?

L'auto a benzina solitamente dura meno rispetto al diesel? Quanti km?

Mi metterò alla ricerca anche della Ford Fiesta.

Edolo, avevo pensato alla nuova Panda con metano proprio perché è un po’ altina, però nuova costa troppo, sui 10mila, e l’usato Fiat non mi scompfiffera tanto… Non conoscevo invece la Ford Fusion, ho visto le immagini su internet, non è tanto rifinita però mi sembra robusta… andrò a vederla da un concessionario. Mi sembra un po’ grande per me, ma consuma di più? La fanno anche con metano/gpl?

Che dite della Opel Corsa?

Grazie davvero dell’aiuto che mi state dando!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le auto benzina , se la manutenzione e' corretta, durano tanto quanto le diesel, anzi, visto il minor peso dei motori, sollecitano meno gli organi meccanici ( sospensioni , sterzo etc )

gasare una vecchietta puo' essere una buona idea. conta che ci sono motori gasabilissimi ed altri che accettano male il gas.

Sui siti dei produttori di impianti tipo BRC o Landi Renzo, ci sono gli elenchi dei motori gasabili o no.

L'usato Fiat vale gli altri usati: e' valido se usato bene e mantenuto, senno'....:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un pensiero: visto che usi l'auto in percorsi spesso sterrati e ti serve un auto robusta e con poche pretese hai valutato l'acquisto di una Dacia sandero GPL?

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

v13, grazie del dettagliato confronto fra Clio e Fiesta. Mi sono fatta una tabella con i pro e contro delle due macchine. Ora vedo un po’ cosa trovo in giro anche come Fiesta. Mi sembra di capire dalla tua descrizione che la Clio ha un miglior rapporto tra prestazioni e consumi ma la Fiesta ha una migliore stabilità e tenuta di strada… tu alla fine quale preferisci/consigli?

ti rispondo solo in base alla mia esperienza di automobilista abbastanza capace ;-) ma non sopra la media:

la clio dci, anche quella da soli 65cv, è più equilibrata della fiesta 1.2 a benzina in quanto a prestazioni. nessuna delle due è un'auto veloce, ma con il turbo della clio in alcune situazioni in cui hai bisogno di un minimo di spunto te la cavi molto più agevolmente. situazioni tipiche: sorpasso veloce su statale: con la clio scali in quarta o in terza e sorpassi in un attimo, con la fiesta devi avere più spazio e cominciare con il motore almeno a 3000-3500 giri per avere un spunto brillante. oppure ripresa in salita a bassa velocità, la clio non è un mostro, ma già dai 1500 giri se schiacci risponde e arriva subito al momento in cui entra il turbo (1800-2000) e da lì in poi non hai grossi problemi, la fiesta soffre molto di più.

con entrambe noterai parecchio la differenza a pieno carico, ma con un motore con il turbo se sei a regime lo noterai leggermente meno.

ad andature normali la tenuta della clio non è male, però ha comunque più rollio della fiesta. l'unica cosa che mi dà davvero fastidio è lo sterzo in autostrada, sarà l'usura di alcuni componenti, saranno le gomme morbide ed economiche, sarà lo sterzo artificiale, ma ha bisogno di continui aggiustamenti anche per andare dritto.

finisco con i difetti della clio: il sedile delle versioni normali è scomodo dopo qualche ora di guida. in generale è molto affidabile e molto parca, ma come ti dicevo ci sono alcuni punti deboli che provocano difetti ricorrenti: alternatore che non dura molto, blocchi motore scarsetti (non silent block come dicevo prima per sbaglio) e alcuni elementi di carrozzeria fragili (caso tipico: i fari, che sono pure complicati da aggiustare, meno male che non sono cari da sostituire). per il resto: cambio preciso, ragionevolmente comoda, manutenzione economica, consumi ridicoli.

quanto a finiture, non ci sono grandi differenze. la fiesta dà la sensazione di essere più economica, ma essendo la mia più nuova e con pochi km non ti so dire molto di più. la clio non è stata trattata con particolare cura ma dopo 7 anni e 155000 km l'interno è usurato nella norma, i sedili sono ancora rigidi come da nuovi e quel poco che ha funziona tutto.

PS: ho guidato recentemente due panda a noleggio, una 1.2 a benzina e una quasi 1.3 multijet. ottima macchina, ma rispetto a clio e fiesta vecchie è più piccola. globalmente non è più comoda di clio, con la fiesta siamo lì lì. il benzina è molto fluido e silenzioso anche e soprattutto ai bassi regimi, più di fiesta, e globalmente è piacevole da usare se non si ha fretta, anche se alle basse velocità ha una discreta ripresa per la potenza che ha. il diesel mi è sembrato un po' più lento della clio, ma era nuovissimo e un po' legato. su strada il comportamente è onesto, sul veloce risente delle dimensioni (più alta e stretta). sia sul benzina che sul diesel consumi ridicoli (con un po' di attenzione col diesel su circa 1500 km in 3 con bagagli ho fatto i 24km/l di media, col benzina sui 20km/l in entrambi i casi 20% città, 40% statale pianura, 40% statale collina, 20% superstrada)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungo solo, a completamento della recensione di v13, che la Clio storia, pur derivando dalla vecchia, ha delle finiture decisamente più economiche, sullo sterzo non l'ho provata in rettilineo ma su strade di montagna è senza infamia e senza lode, migliore di quello della punto Classic.

A proposito della Punto classic, hai valutato anche questa o l'hai esclusa a priori? (visto che l'estetica è :muro: sembra disegnata da Ray Charles design).

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.