Vai al contenuto
  • 0

Indecisione totale! HELP ME!


Gianni83

Domanda

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto a questo forum a causa della mia scarsa conoscenza sulle auto. Devo comprare la mia prima vera auto; in passato se ne occupava mi padre e non mi sono mai interessato in modo approfondito alla cosa. Ora che tocca a me e sono in crisi totale.

La mia situazione è la seguente: percorro ogni giorno 70KM di pura autostrada per andare e tornare da lavoro, quindi in un anno sono 16.800KM; in città ci giro solo il sabato e la domenica. Attualmente ci vado con una Yaris 1.0 di 4 anni, rigorosamente a 80KM/h per non consumare troppo.

Dopo aver girato sul web di qua e di là, sono arrivato alla conclusione di farmi un'auto sempre a benzina, visto che si dice che diesel (il motore costa anche di più) conviene se si superano i 20.000KM annui. Del GPL e Metano non mi fido molto, ho l'idea che a benzina convenga sempre nel tempo; inoltre, in famiglia, abbiamo sempre tenuto l'auto che abbiamo comprato, quindi niente usato o cambio dopo poco tempo. Sono molto concentrato sui consumi, l'estetica conta ma fino a un certo punto, quindi vorrei non pagare molto di assicurazione e bollo. Sono orientato, cmq, su una auto di media fascia, non una city car per capirci; il problema è che queste nuove sono grosse e quindi pensare di mettere un 1.0 su una nuova fiesta o una nuova polo per risparmiare, credo produca l'effetto contrario, giusto?

Queste sono le considerazioni che ho fatto girando sui forum del web e sulla mia piccola esperienza personale; vorrei con voi un confronto su tutto ciò con la sicurezza che mi aiuterete a scegliere la "strada giusta".

Considerando per ora una scelta su un benzina ho fatto una piccola tabella con le possibili opzioni; tutti i dati sono forniti dai siti web delle case costruttrici e infatti vorrei sapere da voi se sono affidabili.

Configurazioni 5p, clima, radio, fendinebbia

-------------------------------------------------------------------------------

Motore urbano ex-u misto prezzo

--------------------------------------------------------------------------------

FORD FIESTA:

Benzina 1.2 60CV 7.3 4.3 5.4 14.300€

Benzina 1.2 82CV 7.4 4.5 5.6 +500€ 14.800€

MAZDA 2:

Benzina 1.3 75CV 5.2 15.960€

Benzina 1.3 86CV 5.2

OPEL CORSA:

Benzina 1.0 65CV 6.3 4.2 5.0 13.650€

Benzina 1.2 85CV 6.9 4.4 5.3 +500€ 14.150€

PEUGEOT 206+:

Benzina 1.1 60CV 8.0 4.5 5.7 14.000€

PEUGEOT 207:

Benzina 1.4 73CV 8.6 4.9 6.3 15.400€

RENAULT CLIO:

Benzina 1.2 75CV 7.6 4.9 5.9 14.400€ (con Tom tom integrato)

VOLKSWAGEN POLO:

Benzina 1.2 70CV 7.3 4.5 5.5 15.200€

Benzina 1.4 85CV 8.0 4.7 5.9 +500€ 15.700€

TOYOTA YARIS:

Benzina 1.0 70CV 5.9 4.4 5.0 12.450€

Benzina 1.3 100CV 6.2 4.4 5.1 15.000€

Considerato che cmq devo ancora girare per i concessionari della zona, i modelli migliori per rapporto qualità/prezzo sembrano essere Ford Fiesta 1.2 60 o 82CV e Opel Corsa 1.2 85CV (on web ci sono pareri contrastanti). La Clio me la sconsigliano e la 207 costa troppo così come la Polo (bella però).

Alla luce di tutto ciò che mi dite? Non vorrei sbagliare!

Ringraziandovi anticipatamente, attendo con ansia vostri consigli...e datemi dell'ignorante se ho detto grosse baggianate, senza problemi!! ;)

Ciao

Gianni :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi stavo domandando questa cosa degli autobus proprio qualche giorno fa. Non sono sicuro di quale ciclo utilizzi il motore in quelli della mia città, ma il sound è proprio da diesel.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I motori dei bus SONO motori prima convertiti a benzina e poi a metano. Sono i Cursor CNG di FPT, e li conosco bene ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,

allora io propenderei perla Yaris, però la scelta della Jazz, suggerita da alcuni "soci" è indubbiamente da tenere in considerazione.

Anche se a te interessa poco l'aspetto estetico, un minimo varrà.

Ti allego due link "oggettivi" sui quali potrai farrti un idea personale

AutoScout24: risultato della ricerca

Toyota Yaris 1.0 - Opinioni, recensioni e commenti

L'importante è non avere fretta.

Tavech

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eccomi!

Sono stato molto attento alle risposte che mi avete dato e vi ringrazio tanto con la speranza che continuiate! :)

Appena alcuni di voi mi hanno consigliato la Honda Jazz sono subito andato sul sito per vedere l'auto e sul web per sentire pareri.

E' impressionante come mi ha colpito in modo positivissimo; su web, chi ce l'ha, ne parla benissimo e ha le carte in regola per soddisfare tutti i requisiti che cerco. Al più presto la vedrò in concessionario e vi farò sapere le impressioni. Intanto se qualcuno può dirmi i difetti di quest'auto nella versione 1.2 e perché in giro non se ne vedono moltissime (Latina e Pomezia), ne sarei grato.

Per quanto riguarda la nuova Yaris posso dirvi che, possedendone una (1.0 Expo di 4 anni), mi trovo benissimo sia nei consumi che nella manutenzione pressoché nulla. Quindi di sicuro la terrò considerazione la nuova versione.

La mazda 2 non so, mi informerò di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'unico difetto della Jazz 1.2...e' la mamcanza dell'ESP di serie...:)

Va comprata la versione apposita che l'ha ( e che costa 250 euro di piu' della corrispondente senza ESP )

esatto. all'epoca in cui cambiai macchina non c'era nemmeno questa versione, e dal momento che per mio padre il 1.4 era eccessivo, l'acquisto sfumò in favore della Mazda 2.

è una gran macchina, non ha particolari difetti. anzi, ne ha probabilmente di meno di tante altre ;).

comunque con Jazz, Yaris o Mazda 2 secondo me cadi sempre bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stasera sono andato a vedere la Jazz. Sarà che erano le 18:30, mezz'ora prima della chiusura, ma il servizio non è stato buono, forse nemmeno sufficiente. Sapevo più io che lui a momenti; gli ho fatto mille domande in considerazioni di quello che ho letto qui e in giro. Non aveva a disposizione una jazz 1.2 da farci (io e mio padre) vedere e nemmeno provare. C'ha fatto vedere la sua che era l'unica disponibile e, cosa che non mi è piaciuta moltissimo, ha tentato di vendercela dopo che gli avevo chiesto se avessero avuto qualcosa a km 0!!!o_O...vabbè...spiegazioni sommarie...non mi ha detto nulla. Mi aspettavo un'esposizione più corposa...boh!Se voglio fare la prova su strada, sempre con la sua!Mah...

Comunque dal vivo la macchina mi piace, forse un pò il retro non è bellissimo ma nel complesso ha una linea piacevole. Da l'idea di essere grande e spaziosa. A mio padre non piace! :\

Mi ha fatto il preventivo: 1.2 i-VTEC Elegance LE(13.200) + vernice metallizzata (420€) + fari fendinebbia(411€) - sconto (1.200€) = 13.000€ (Garanzia di 3 anni)...che ve ne pare?

L'auto è senza VSA cioè ESP honda(250€), senza ruotino di scorta(225€ caspita o_O), senza antifurto.

Non so che pensare! Cambiare concessionario?Fidarmi comunque?A me l'auto piace, nero perlata. Il prezzo mi sembra onesto. Però devo ancora andare a sentire Yaris e Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi ha fatto il preventivo: 1.2 i-VTEC Elegance LE(13.200) + vernice metallizzata (420€) + fari fendinebbia(411€) - sconto (1.200€) = 13.000€ (Garanzia di 3 anni)...che ve ne pare?

L'auto è senza VSA cioè ESP honda(250€), senza ruotino di scorta(225€

Toglietemi tutto ma non l'ESP :mrgreen: :mrgreen:

Optional da montare assolutamente :agree:

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rieccomi con in mano i preventivi della Toyota Yaris.

Il primo: Yaris 1.0 69CV SOL con comfort pack 11,700€

Il secondo: Yaris 1.3 100CV SOL con comfort pack 12,700€. (Provate a vedere la brochure, c'è tutto.)

Ho visto la macchina ma già sapevo che mi avrebbe impressionato. Tutto perfetto, dalle dotazioni di serie ai consumi. Forse l'unica cosa che mi ha lasciato un pò così sono gli interni; quando ci sali sembra non ci sia niente, xò ha molti vani porta oggetti. Bello il quadro analogico. E' molto spaziosa e comoda.

Se paragonata con la Honda Jazz è troppo migliore. Sia come dotazioni che come prezzo. li interni li ha migliori la jazz.

Voi che mi dite? Per la mia situazione va bene il 1.3? Ha qualcosa di cui devo tenere conto?

Modificato da Gianni83
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.