Vai al contenuto

Opel: per GM è una palla al piede


Messaggi Raccomandati:

The current mantra at General Motors: Everybody and everything look sharp and attractive for the coming IPO. During the sprucing-up operations, there are times when someone at RenCen sighs: “Maybe we should have gotten rid of Opel after all.”

Opel is a big black eye in GM’s lifted face. The European carmag-glass_10x10.gif market is in decline. Opel’s sales decline even faster. Opel is losing market share. Maybe selling fewer cars is the solution, because Opel loses $483 on each vehicle they sell, says the Wall Street Journal.

While GM posted a second-quarter profit of $1.3 billion, Opel delivered a $200m deficit. In the first quarter, it was $500m. When the year is over, Opel may have lost more than $1b. Letting 8,000 people go does not come cheap in Europe.

Opel’s Nick Reilly is positive that Opel will break even by 2011 and turn a profit in 2012. For a good laugh, Reilly adds that Opel may be profitable earlier should European car sales rebound more quickly than expected. Nobody believes it.

In Germany, Opel’s market share sunk to 7.7 percent from 9 percent in 2009. Across Western Europe, Opel’s share fell to 7 percent through the first six months of the year, down from 7.4 percent last year.

“They’re going to have a hard time in stock promotion road shows in discussing why, when they were divesting as much as they could, they didn’t sell Opel,” said Scott Sweet, senior managing partner of IPO Boutique, a Tampa, Fla., IPO advisory firm.

Via Thetruthaboutcars

483$ di perdita su ogni auto prodotta da Opel. Mica male:pen:

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Allora visto che non gli prenderò la prossima GTC, potrei farmi dare un 300 euro in automatico... che risparmiano ancora qualcosa.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

483$ di perdita su ogni auto prodotta da Opel. Mica male:pen:

Super-Marchionne alla riscossa! :lol::lol::lol:

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente Opel è una palla al piede dal punto di vista finanziario ma ad abbandonarla Gm non ci pensa proprio. L' anno scorso hanno fatto un tira e molla infinito pur di tenersela non avendo i soldi. D' altronde già a luglio 2009 era chiarissimo che , nonostante le promesse al governo tedesco, non avrebbero venduto opel a Magna, figurati a Fiat. Opel è cruciale per Gm: le piattaforme C e D e tutte le tecnologie correlate ( cambia a doppia frizione, trazione integrale, motori turbo etc..) sono sviluppati dalla opel ma servono a tutto il gruppo dalla Cina agli usa ( dove le buick non sono nient altro che Opel rimarchiate). Tra l' altro Opel non farà mai profitti seri per motivi precisi, il marchio è limitato all' europa perchè negli altri continenti le vendite di prodotti Opel permettono di fare profitti che però rimangono nelle divisioni locali ( sud america, usa e Cina).Nessuno si aspetta che Opel farà mai grandi profitti, Whitacre ( ex ceo di gm , colui che fermò la vendita di Opel a Magna) disse che per Gm era importante che opel fosse in pareggio e che continuasse a sviluppare per la rete globale gm. A luglio gm ha spostato lo sviluppo dei suv medi ( antara, captiva, ex saturn vue, future zafira, bucik crossover, orlando etc) dalla corea alla Germania.

Congresso di Berlino 1878 Principe Kutuzov: " Gli italiani chiedono l' annessione di Trento e Trieste" Kanzler Bismarck " Ah! Non sapevo che avessero perso un' altra guerra"

Link al commento
Condividi su altri Social

era scontato..questo per dire: si faccio i numeri, ma la mia organizzazione fa pietà e quindi perdo anche vendendo..

supremazia tecnologica tedesca:mrgreen::lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Paolino deve pagarsi il pieno del V6 turbo...

Comunque grazie a Opel hanno le Buick in america e Cina e non mi sembra che ne vendano poche. A proposito qualcuno ha i dati di vendita?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarei curioso di sapere quale costruttore generalista non perde soldi, o comunque se la passa bene, in Europa.

A me sembra invece che Opel stia attuando una politica molto aggressiva e molto conveniente dal punto di vista finanziario, che venda auto in perdita a me che acquisto a prezzo inferiore queste auto, mi fa piacere (non che debba acquistare Opel, è un modo di dire), se poi grazie a questo riesce anche a migliorare i bilanci credo che alla General Motors vada bene, o no?

Avevo già letto diversi articoli anche in italiano:

Gm torna a Wall Street con azionisti stabili al 30%

General Motors ha presentato la settimana scorsa i risultati del secondo trimestre 2010 che confermano la ritrovata redditività, con un utile netto di 1,3 miliardi di dollari su 33,2 miliardi di fatturato. Tra i pochi elementi negativi della trimestrale c'è il rosso dei conti della Gm Europe (160 milioni di dollari, 637 nei primi sei mesi)

Gm torna a Wall Street con azionisti stabili al 30% - Il Sole 24 ORE

Se la perdita nella seconda trimestrale è stata di 160milioni sui 637 miliondi dei sei mesi, nei primi tre mesi ha avuto una rosso di ben 477 milioni, limitata a 160 milioni nell'ultimo periodo (tre mesi). La prossima trimestrale andranno in nero vendendo in perdita (secondo il WSJ)? Credo che siano contenti così visti i miglioramenti finanziari, infatti lo stesso Nick Reilly ribadisce che saranno in pareggio per fine anno e in positivo il prossimo, visto l'andamento dei primi 6 mesi "carta canta" e gli si deve dare ragione.

Anche qualche mese fa i conti di Holden in quel dell'Australia erano pessimi, dovuti alla chiusura di Pontiac in america, in qualche mese si è ribaltata la situazione, solo che Australia vendono, in Europa no. Perfortuna per Opel che ha già siglato in questi giorni accordi per vendere auto in giro per il mondo…

Tra "vendite in perdita" con miglioramenti finanziari e garanzie illimitate nel tempo, stanno dando un bello scossone questi qua di Opel.. mah.. chissà come andrà a finire.

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Paolino deve pagarsi il pieno del V6 turbo...

Comunque grazie a Opel hanno le Buick in america e Cina e non mi sembra che ne vendano poche. A proposito qualcuno ha i dati di vendita?

I dati di vendita di che cosa?

Se vuoi leggerti i dati finanziari li trovi qua:

GM- General Motors: Investors: Upcoming & Recent Events Calendar

In particolare l'ultimo .pdf:

http://phx.corporate-ir.net/External.File?item=UGFyZW50SUQ9NTc2NDZ8Q2hpbGRJRD0tMXxUeXBlPTM=&t=1

...con quello che interessa a questa discussione, ovvero GME - Opel, che è quanto ho scritto sopra e riportato dal Sole24Ore:

gmchart.jpg

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

La risposta è semplice: sovraccapacità produttiva ( hanno chiuso la fabbrica di anversa ma dovrebbero chiudere pure Luton, Bochum e Eisenach), scarsissima presenza sui mercati in via di sviluppo ( gm ha sempre dato la precedenza ad alti marchi come buick in cina o Chevrolet in Russia), immagine debole soprattutto in Germania dove opel è costretta a sconti forti ( nel 2010 dopo Fiat è quella che fa gli sconti più alti in Germania), elevati costi di sviluppo collegati alla rete globale di Gm ( opel sviluppa le buick ma riceve stanziamenti e non i profitti che buick fa in america o in cina con i prodotti Opel).

In più un altro aumento dei costi si avrà con la nuova strategia di Reilly. Fino all' anno scorso era stato deciso che la prossima corsa e i suv medi sarebbero stati sviluppati in corea da daewoo e solo disegnati dalla Opel. Dato che l' antara è stata un flop e che è figlia di questo progetto transatlantico Reilly ha deciso che è meglio che i veicoli di segmento a e b passino solo per il centro di ruesselsheim. Questo porterà a costi aggiuntivi.

Congresso di Berlino 1878 Principe Kutuzov: " Gli italiani chiedono l' annessione di Trento e Trieste" Kanzler Bismarck " Ah! Non sapevo che avessero perso un' altra guerra"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.