Vai al contenuto

Fiat Panda M.Y. 2011 (Notizie)


Messaggi Raccomandati:

Da: Fiat Panda MY 2011 con motori Euro5 - Comunicati Stampa - Fiat Group Automobiles Press

10/09/2010

Fiat Panda MY 2011 con motori Euro5

Fiat Panda si rinnova offrendo una maggiore razionalizzazione della gamma 2011 e interessanti novità nel campo dei motori (benzina e diesel) e dello stile (esterni e interni). Il tutto senza mai rinunciare alle peculiarità vincenti della super-compatta Fiat – design innovativo, tecnologia avanzata resa accessibile a tutti, soluzioni intelligenti che semplificano e migliorano la vita a bordo – che ne hanno decretato l’indiscussa leadership nella sua categoria. Infatti, con una quota del 35,5% ad agosto, si conferma la più venduta city-car in Italia, oltre ad essere stabilmente la vettura del segmento A più venduta in Europa: nei primi 8 mesi del 2010 ha una quota del 17,2% (EU 27+efta).

Il modello Panda non è semplicemente una citycar, ma una vera e propria “piattaforma” sulla quale Fiat ha creato un’intera famiglia di automobili con tecnologia e cura del dettaglio da categoria superiore. Un esempio? Con 9.250 euro (prezzo chiavi in mano) è possibile acquistare la versione di attacco della nuova gamma (Panda Actual 1.2 da 69 CV) che offre una motorizzazione già Euro5 – con ben 15 CV di potenza in più rispetto all’attuale versione - e contenuti interessanti quali ABS+EBD, airbag anteriore e nuovi tessuti.

Inoltre, con la nuova gamma 2011 Fiat Panda segna un ulteriore passo nella sua lunga storia – lanciata nel 1980 è stata finora venduta in oltre 6 milioni di esemplari - punta a consolidare la propria supremazia nel segmento offrendo una gamma articolata che comprende motorizzazioni tradizionali (benzina e gasolio) tutte omologate Euro5 o alternative (metano e GPL), oltre a versioni con trazione anteriore o integrale, quest’ultima ulteriormente arricchita dal blocco differenziale elettronico (Electronic Locking Differential) abbinato all’ESP (Electronic Stability Program). Inoltre, il cliente può scegliere tra 6 allestimenti (Actual, Active, Dynamic, Emotion, Climbing e Cross) e 15 colori di carrozzeria, tra i quali si segnalano i nuovi Azzurro Volare e Verde Eccentrico.

La maggiore novità della gamma 2011 è l’omologazione Euro5 delle motorizzazioni 1.3 Multijet 16v da 75 CV con DPF di serie e 1.2 8v da 69 CV, che si segnalano sia per il rispetto ambientale sia per le prestazioni. Tra l’altro, il rapporto peso/potenza dei due propulsori soddisfa la normativa italiana che, in vigore dal 1° gennaio 2011, limita a 50 Kw/t la potenza specifica riferita alla tara guidabile da un neopatentato.

In dettaglio, il 1.3 16v Multijet da 75 CV, abbinato a un cambio manuale a 5 marce, assicura performance eccellenti e consumi tra i migliori del segmento: la velocità massima è di 165 chilometri l’ora mentre nel ciclo combinato fa registrare 4,2 l/100 km. Inoltre, Panda equipaggiata con questo propulsore si conferma una vettura rispettosa dell’ambiente: dotata di serie del filtro anti-particolato, raggiunge livelli di emissione di CO2 pari a 109 g/km. Il secondo motore in gamma è il 1.2 8v da 69 CV che, rispetto alla stessa motorizzazione Euro4, eroga 9 CV in più di potenza assicurando maggiore elasticità, minori consumi e migliori prestazioni: per esempio, la versione 4x2 di Panda, raggiunge i 162 km/h di velocità massima, accelera da 0 a 100 km/h in 13,4 secondi e, nel ciclo combinato, fa registrare un consumo di 4,9 l/100km ed emissioni di CO2 pari a 113 g/km.

Novità anche per gli interni degli allestimenti Actual, Active e Dynamic che rappresentano il 75% delle vendite del modello. In particolare, sui primi due allestimenti debutta il tessuto Vision di qualità superiore e miglior impatto estetico (i colori disponibili sono grigio/azzurro e grigio/sabbia) mentre sulla versione Dynamic sono proposti tre rivestimenti, già presenti sugli allestimenti Emotion e Climbing: Jeans (grigio/nero), Tecno (beige/nero) e il nuovo tessuto Jeans nelle tinte grigio/blu. Infine, il tessuto grigio/arancio e quello Sail (sabbia/nero) sono esclusivi, rispettivamente, delle versioni Mamy e Cross.

Infine, gli allestimenti Actual e Active propongono nuove coppe ruote mentre è estesa anche alla versione Climbing 4X4 la possibilità di adottare, a richiesta, il pack Class che include climatizzatore manuale, telecomando apertura/chiusura porte + maniglia attiva su portellone, fendinebbia, barre longitudinali portapacchi e specchio di cortesia (lato guidatore).

Non ultimo, il lancio della Panda MY 2011 sarà accompagnato da alcuni nuovi episodi della campagna pubblicitaria con protagonista l'irriverente voce di Piero Chiambretti. Questa volta il Pierino nazionale ci spiegherà le novità della gamma Panda: dai nuovi interni, alle nuove colorazioni, ai nuovi motori euro 5. Ma il modo in cui lo farà sarà come al solito inaspettato, in linea con il claim "Panda. Auto ufficiale per fare quello che ti pare". Ad esempio, in uno dei due nuovi soggetti tv, vedremo la Panda infilzata in uno spiedo ruotare all'interno di un girarrosto. La campagna ideata dall'agenzia Leo Burnett sarà on air la settimana prossima e prevederà anche un nuovo divertente soggetto radio.

Torino 10 settembre 2010

Purtroppo non si capisce chiaramente se i +9 cv riguardano anche la Natural Power e quale sarà l'incremneto di autonomia, ma intuitivamente credo sia stato aggiornato anche quello. Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

L'attuale dichiarato per la Natural Power 60 HP è:

Ciclo combinato:

Metano: 4,2 kg/100 km (23,81 km/kg)

Benzina: 6,2 Litri/100 km (16,12 km/l)

Autonomia a metano: 270 km circa

Autonomia a benzina: 480 km circa

In teoria i consumi dovrebbero essere diminuiti del 21%.... sembra un pò tanto.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.