Vai al contenuto

Un esemplare di Alfa Romeo Giulietta va in testacoda: serie di concause...


Net Flier

Messaggi Raccomandati:

yes you can..

Ste, vedi di stare buonino..... io sto usando molta pazienza nonostante le tue imprecisioni e anche le "pseudo diffamazioni" per rispetto del topic e di altri astanti. Forse sarebbe utile che usassi lo stesso rispetto pure tu o ti deve venir fatto notare?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 179
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

----

edit: elimino che è meglio

Modificato da Net Flier

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

va bon, mollo tutto;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Net, sei riuscito a ricavare altre informazioni sulla dinamica del fatto dalla tua amica?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

non vorrei essere ripetitivo, ma avendo l'auto leggermente in corsa come tu affermi, lo sterzo era più leggero..

Nemmeno io vorrei essere ripetitivo: il mio esperimento l'ho fatto ad auto ferma quindi sono certo che il servo fosse rimasto in funzione

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Ritornando all'argomento iniziale, la Juliet dell'amica di Net, faccio un po' di riassunto delle puntate precedenti anche alla luce di alcune cose che Net mi ha scritto per PM e per le quali mi ha dato l'autorizzazione alla divulgazione :P

Riassunto delle puntate precedenti.

L'amica di Net era in autostrada e all'improvviso la macchina si spegne. Possiamo dedurre che ESP, ABS, ripartitore di frenata, servoassistenza del freno e (probabilmente) dello sterzo vanno a donnine di facili costumi. La macchina si scompone e si gira, forse la ragazza ha cercato di frenare o forse no. Per fortuna nessun danno a persone o cose. Dopo il fattaccio la macchina si rifiuta di partire (si accendono specifiche spie di malfunzionamento?) ed è necessario chiamare il carroattrezzi per rimorchiare la Juliet verso il meccanico di Torino. Il meccanico sostiene che il problema è stato causato dallo S&S.

Il discorso "FIAT non fa macchine che si girano e vanno in testa-coda" è certamente vero in condizioni normali: mi pare che la Giulietta sia molto attaccata all'asfalto anche se portata al limite, fino al punto da risultare un po' meno divertente della 147.

Resta il fatto che non stiamo parlando di una macchina che si è girata per la guida sportiva, bensì di una macchina che viaggia tranquillamente a 130 e che all'improvviso si ritrova senza sistemi di sicurezza elettronici attivi e passivi: in tali condizioni anche pestare sul pedale del freno (ricordiamo che il relativo ripartitore non funzia) porta quasi necessariamente a situazioni come quelle descritte dal Net. Questo vale per la Juliet così come per quasi tutte le altre macchine moderne.

Se ho detto qualcosa di sbagliato, Net, correggimi :)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Per fortuna mi ha sempre fatto abbastanza schifo la Giulietta, quel tanto che basta per non saperne granchè. Se comunque la cosa fosse come da te descritta, saremmo in presenza di roba da galera.

Pur criticando fortemente Fiat non posso pensare che l'arresto del motore in marcia normale debba causare una situazione del genere.

Esiste qualcosa che si chiama meccanica, che comunque deve consentire la guidabilità e la sicurezza almeno in caso di emergenza.

Dico ALMENO sulle vetture odierne, su quelle vecchie dove tante cianfrusaglie non c'erano O avevi la meccanica O avevi un carretto. Delle due l'una: o la Giulietta è un "carretto tutta elettronica" come si cianciava in passato di certa roba tedesca, o non la è. E se non la è, girarsi in autostrada mi pare un tantinello difficile.

Perchè per girarsi hai bisogno di perdere aderenza. Ma anche di fare manovre di un certo genere. Allora, girare uno sterzo assistito a 130 orari SENZA servoassistenza non mi pare chissà che semplicità.

Se lo sterzo servoassistito invece ha continuato a funzionare, permettendo quindi le manovre "in modo agevole", anche quelle sbagliate, il discorso cambia ma...... O hai una situazione di emergenza, o se ti giri perchè ti cachi sotto etc. ok l'auto non doveva spegnersi ma sei veramente uno di quelli che sa guidare solo con l'elettronica, quindi il dubbio di aver sbagliato qualcosina e che non sia problema della, o SOLO della macchina ti deve venire.

Non so dove sia avvenuto il problema, ma dubito sul Turchino, in Serravalle o sulla Cisa per cui ha sterzato? Con servoassistenza? Quanto? Troppo? Una sterzata tale che l'ESP solo lui poteva "correggere"? Non l'ha corretta? Era spento? Il freno andava? Anche se non hai + servofreno un residuo di depressione esiste, dura diverse pompate. L'auto si è spenta in rettilineo? La guidatrice è di quelle che sa di dover premere frizione e procedere d'abbrivio? O è una di quelle che magari una macchina la tende a far girare anche in condizioni di uso normali?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Per fortuna mi ha sempre fatto abbastanza schifo la Giulietta, quel tanto che basta per non saperne granchè. Se comunque la cosa fosse come da te descritta, saremmo in presenza di roba da galera.

Pur criticando fortemente Fiat non posso pensare che l'arresto del motore in marcia normale debba causare una situazione del genere.

Esiste qualcosa che si chiama meccanica, che comunque deve consentire la guidabilità e la sicurezza almeno in caso di emergenza.

Dico ALMENO sulle vetture odierne, su quelle vecchie dove tante cianfrusaglie non c'erano O avevi la meccanica O avevi un carretto. Delle due l'una: o la Giulietta è un "carretto tutta elettronica" come si cianciava in passato di certa roba tedesca, o non la è. E se non la è, girarsi in autostrada mi pare un tantinello difficile.

Perchè per girarsi hai bisogno di perdere aderenza. Ma anche di fare manovre di un certo genere. Allora, girare uno sterzo assistito a 130 orari SENZA servoassistenza non mi pare chissà che semplicità.

Io non c'ero e quindi le mie sono solo deduzioni frutto di una chiacchierata con Net (e neanche lui c'era, per cui non abbiamo certezze). Ormai, lo sappiamo tutti, l'elettronica sulle macchine viene usata per tutto, cose futili ed utili, passando ovviamente per la sicurezza. L'amica di Net procedeva in rettilineo, suppongo a velocità elevata (130?). Il motore si spegne, ESP e compagnia cantante pure. Come tu osservi, la cosa più saggia è premere la frizione e aspettare che la macchina esaurisca l'inerzia per poi fermarsi. La reazione più istintiva, però, è premere sui freni. Tieni presente che stiamo parlando di una macchina con ripartitore della frenata elettronico che probabilmente non funziona. In questi casi, mai sperimentato e non ci tengo ma la teoria dovrebbe essere questa, le ruote posteriori si possono bloccare e se ciò avviene è facile che la macchina si scomponga fino addirittura a girarsi.

A quel punto non c'è ESP, la macchina è morta, sei in balia della fisica e la meccanica della macchina aiuta fino ad un certo punto, soprattutto se molto è delegato all'elettronica che è andata in tilt.

Se lo sterzo servoassistito invece ha continuato a funzionare, permettendo quindi le manovre "in modo agevole", anche quelle sbagliate, il discorso cambia ma...... O hai una situazione di emergenza, o se ti giri perchè ti cachi sotto etc. ok l'auto non doveva spegnersi ma sei veramente uno di quelli che sa guidare solo con l'elettronica, quindi il dubbio di aver sbagliato qualcosina e che non sia problema della, o SOLO della macchina ti deve venire.

Non so dove sia avvenuto il problema, ma dubito sul Turchino, in Serravalle o sulla Cisa per cui ha sterzato? Con servoassistenza? Quanto? Troppo? Una sterzata tale che l'ESP solo lui poteva "correggere"? Non l'ha corretta? Era spento? Il freno andava? Anche se non hai + servofreno un residuo di depressione esiste, dura diverse pompate. L'auto si è spenta in rettilineo? La guidatrice è di quelle che sa di dover premere frizione e procedere d'abbrivio? O è una di quelle che magari una macchina la tende a far girare anche in condizioni di uso normali?

Bo', magari Net potrà darci qualche ulteriore elemento...

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa loric, ma se sei in rettilineo e ti si spegne la vettura la cosa + DEFICIENTE è frenare. Non la cosa + istintiva, è la cosa + deficiente. E se uno non lo sa, beh, per me manco dovrebbe avere la patente. Perchè il primo istinto che ti deve venire, e che ad esempio a me viene, è di non fermarmi e di levarmi subito dalle balle, non certo di farmi prendere su da un bilico perchè mi pianto.

E la cosa non è da poco...... perchè una cosa è una macchina che ha un difetto potenzialmente rischioso SE c'è un comportamento mediocre e sbagliato del guidatore, un'altra è una macchina che per un difetto diventa potenzialmente molto rischiosa e rischi non da ridere.

Peraltro, ancorchè SENZA aiuto elettronico di alcun genere, se mi avessero detto che una Mito (vettura molto + ballerina e meno stabile di 940 nelle sue prime versioni) si era girata, ci potevo pure credere. Giulietta no. E con tutto che è quel che è, e io certo non sono un fautore, ma non ha sicuramente un retrotreno che stia lì per l'elettronica e basta, bensì un retrotreno che lì ci sta perchè DI SUO ci sta.

Se poi vogliamo mettere, per errori, per inadempienza o per divertimento, una vettura di traverso ce la mettiamo anche con l'ESP ti assicuro. Le Alfa, giova ricordarlo, hanno sempre avuto una elevata tendenza riallineante automatica anche senza ESP/VDC. Di sicuro non devi fare manovre da pirla, in quel caso è pericoloso anche un triciclo. Perchè pure in frenate a buona velocità, in curva abbastanza stretta, ABS e VDC disinserito (quindi hai solo la meccanica) e con asfalto bagnato, al Guida Sicura di Varano non è semplicissimo piantare di traverso una macchina come una 147 (il cui retrotreno è + "attivo" di quello di 940).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.