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Un esemplare di Alfa Romeo Giulietta va in testacoda: serie di concause...


Net Flier

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Mi viene in mente una cosa: in modalità dynamic non c'è un dispositivo che in casi di perdita di aderenza da un impulso allo sterzo per suggerire la manovra corretta? (un abominio secondo me) Può essere che per un malfunzionamento questo si sia inserito ed abbia causato lo sbandamento? :shock:
Ma in pratica fa poco più che alleggerirti lo sterzo dal lato in cui dovresti girarlo per recuperare la macchina: presente l'effetto che fanno certe strade con molta pendenza laterale? ;)

Non risulta comunque dalla descrizione che ci siano stati problemi allo sterzo, o manovre brusche dovute al suo azionamento... :pen:

Restando sempre nel campo delle ipotesi e riallacciandomi al 1° messaggio di Net, l'unica cosa che possa far girare un'auto sul dritto è una o più ruote che bloccano...

Possibili cause?

Gli unici in grado di frenare sono: piedi, mano, pompa ABS/ESP.

Eliminando le prime 2 cause (visto che non stava frenando volontariamente), restano imputati ABS/ESP, dunque:

  • ESP in mano a satana.
  • Impianto frenante/ripartitore che fa le bizze e si attiva asimmetricamente.

Fonti esterne che possano bloccare una ruota a velocità autostradali non le vedo probabili, per cui se ha fatto da sola è da cercare di capire cosa abbia fatto andare in tilt e reso anarchico il sistema... :pen:

E qui è strano, davvero strano.

Net, sai se aveva il cruise attivo?

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L'ho buttata lì io... Buon CSI! :lol::D

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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Ma in pratica fa poco più che alleggerirti lo sterzo dal lato in cui dovresti girarlo per recuperare la macchina: presente l'effetto che fanno certe strade con molta pendenza laterale? ;)

Non risulta comunque dalla descrizione che ci siano stati problemi allo sterzo, o manovre brusche dovute al suo azionamento... :pen:

Restando sempre nel campo delle ipotesi e riallacciandomi al 1° messaggio di Net, l'unica cosa che possa far girare un'auto sul dritto è una o più ruote che bloccano...

Possibili cause?

Gli unici in grado di frenare sono: piedi, mano, pompa ABS/ESP.

Eliminando le prime 2 cause (visto che non stava frenando volontariamente), restano imputati ABS/ESP, dunque:

  • ESP in mano a satana.
  • Impianto frenante/ripartitore che fa le bizze e si attiva asimmetricamente.

Fonti esterne che possano bloccare una ruota a velocità autostradali non le vedo probabili, per cui se ha fatto da sola è da cercare di capire cosa abbia fatto andare in tilt e reso anarchico il sistema... :pen:

E qui è strano, davvero strano.

Net, sai se aveva il cruise attivo?

Boh io propendo sempre più per una chiazza d'olio.

Il tassello che manca è che in assistenza a TO hanno detto che è cosa nota che le giulietta si rigirino.

Siccome questo non risulta a nessuno è possibile avere il nominativo della persona che ha affermato ciò in modo da poterla contattare??

A questo punto deve dare delle spiegazioni deve assumersi le sue responsabilità, mica uno può dire che Giulietta sia un' ammazzacristiani cosi, deve giustificarlo.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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sarebbe quantomeno particolare il fatto che poi l'auto non si sia più riaccesa.

quello non può dipendere da un interruttore inerziale che stoppa la benza? Cioè, che lo spegnimento del motore sia una conseguenza del testacoda e non la causa. Non lo so, la butto lì. Comunque zero dati, come si fa? Bisognerebbe andare dal tizio che ha visto la vettura e chiedergli i risultati della diagnostica.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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Sul dritto? :pen:

Non avrebbe riferito che l'auto ha "frenato da sola", e sarebbe quantomeno particolare il fatto che poi l'auto non si sia più riaccesa.

La butto li (probabilmente sto dicendo una chiavica)

Olio sotto la ruota ant DX, mancanza di aderenza il numero di giri delle ruota DX aumenta N volte rispetto la SX.

Olio arriva sotto la ruota post DX che perde aderenza, a questo punto ESP entra in azione in maniera scombinata (solo una parte della vettura è senza aderenza) il panico porta a frenare violentemente.

L'interuttore inerziale in seguito al giro e rigiro si blocca impedendo la ripartenza.........

....boh non so.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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Dovrebbe però essere una bella chiazzona, perché anche facendo cavolate sui fondi differenziati asfalto+marmo bagnato non è facile metterla in crisi :pen:

Comunque con le variabili dell'utilizzo reale non è da escludere.

L'interruttore inerziale non so quanto sia solerte ad intervenire, talvolta non si attiva nemmeno per piccoli incidenti... :pen:

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ehmm, gia' da parecchi post dicevo che e' difficile mantenere il motore acceso dopo un testacoda (avvenuto per un motivo da stabilire)

tuttavia visto che l'auto poi non ripartiva e che hanno riparato qualche cosa il testacoda non sembra essere l'unica causa,

d'altro canto beccare una chiazza di olio nel momento in cui si rompe lo start & stop e' roba da giacobbo

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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