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Un esemplare di Alfa Romeo Giulietta va in testacoda: serie di concause...


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Vorrei dare il mio contributo se lo ritenete inutile eliminate pure. Esperienza diretta di un anno fa. Milano-Genova tratto rettilineo (zona Pavia) in sorpasso a 130Km/h con un Kangoo 1.9 dTi senza ABS né ESP. Rottura cinghia di distribuzione con conseguente “distruzione” di tutto ciò che di meccanico si potesse rompere spegnimento immediato del motore ho accostato “tranquillamente” (nel senso che appena ho parcheggiato ho sacramentato per parecchio…) senza alcun sbandamento schiacciando la frizione e portandomi dalla terza corsia a quella di emergenza ovviamente senza frenare senza provocare fastidi a me o alle macchine che seguivano (fortunatamente non c’era molto traffico). Nessun blocco servosterzo per almeno il tempo di accostare (potrei dire dai 30 secondi al minuto). Tenete conto che guidavo praticamente un furgone alto 1,83 mt per 4 mt di lunghezza con due persone e bagagli a bordo. Certo lo stesso inconveniente sul tratto della Serravalle e forse non sarei qui a raccontarlo.

Sempre per esperienza diretta (ho provato) macchina attuale motore spento sia servosterzo che servofreno funzionanti per almeno 30 secondi.

Ps ricordo ancora nel passato quando l’elettronica serviva al massimo a far funzionare l’autoradio installata dopo l'acquisto, quando mio zio provava le macchine del gruppo FIAT per lavoro e ai tempi anche le nostre di famiglia mettendosi in autostrada a 100 Km/h, spegnendo il motore e stando ad ascoltare tutti i vari rumorini da dove provenivano…

Modificato da Kangoo
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Ragionando sul fatto che la macchina, al termine dello scampato incidente, non voleva ripartire, mi chiedo: la giulietta ha il classico interruttore inerziale o qualche diavoleria software anche per quello?

Mi autorispondo: il manuale riporta l'esistenza della spia "blocco combustibile" collegata all'interruttore inerziale.

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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No no, era per stilare un elenco di auto con il servo elettrico e sapere quest'ultimo come si comporta in caso di spegnimento motore ;)

C'è stato un test/inchiesta di 4rotelle.. (servo elettrico messo ko+ classica manovra di evitamento ostacolo in carreggiata).

Non serviva un pilota professionista per passarlo.

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Mi viene in mente una cosa: in modalità dynamic non c'è un dispositivo che in casi di perdita di aderenza da un impulso allo sterzo per suggerire la manovra corretta? (un abominio secondo me) Può essere che per un malfunzionamento questo si sia inserito ed abbia causato lo sbandamento? :shock:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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Be', la pompa del servo funziona solo quando gira il motore della macchina, per cui con la servoassistenza idraulica è impossibile avere ausilio alla sterzata a motore spento. Diverso è il caso del servo elettrico che in teoria può funzionare anche a motore spento purché vi sia elettricità.

Però se non si preme la frizione, la trasmissione rimane attiva, cioè il motore gira lo stesso e di sicuro anche tutti gli organi ausiliari. Certo è che offre una coppia resistente impressionante, però a quella velocità dovrebbe lasciare il tempo di agire sullo sterzo e freni. Parlo sempre di sterzo/freno idraulico.

Per il caso della giulietta non è chiaro, o meglio non è di facile spiegazione avendo cos' pochi elemti.

Però, se lo S&S interviene, dovrebbe togliere l'alimentazione al motore, questo si comporta come sopra. Se non si preme la frizione continua a girare.

Avrà lasciato giù un kg di gomma, alleggerendo il posteriore, che poi per qualche motivo (guidatore? pesi non bilanciati bene??) ha fatto inclinare leggermente l'angolo di sterzo, con conseguenza chiusura dello stesso. Non è vero che a 130 km/h lo sterzo è pesante da girare, le macchine una volta senza servofreno in velocità avevano uno sterzo bello leggerino.

Ok adesso sotto con gli insulti :-)

P.S. Ah chi prepara una videosimulazione per il raduno????

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